Fondazione CISOM

  • Pagine Social:

Panoramica

  • Data di Fondazione 24/06/1970
  • Posizioni aperte 3
  • Causa  Assistenza sociale Emergenze, catastrofi e Protezione civile Infanzia e minori 
  • Tipo di Entità  Ente Non Profit

Descrizione

Il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM – è una fondazione di diritto melitense con personalità giuridica pubblica riconosciuta dalla Repubblica Italiana che svolge la propria attività nei settori della protezione civile, dell’assistenza sociosanitaria, del soccorso ai migranti e della cooperazione internazionale.

Fedele al proprio motto “Seduli in accurrendo, alacres in succurrendo” e ai valori dell’Ordine di Malta, il CISOM è attivo in Italia da oltre 50 anni, ed è intervenuto con i propri volontari, medici, infermieri, psicologi, soccorritori e logisti in tutte le principali emergenze nazionali nonché in molte missioni internazionali.

Il CISOM è iscritto, con apposito decreto, nell’elenco centrale delle Organizzazioni di Volontariato presso il Dipartimento della Protezione Civile italiana, con cui ha stipulato diverse convenzioni e vanta un rapporto di collaborazione pluridecennale. A livello territoriale, i gruppi e i distaccamenti del CISOM intrattengono rapporti diretti con gli uffici regionali della Protezione Civile e con le autorità locali.

Il CISOM ha stipulato, inoltre, numerose convenzioni e collaborazioni con le principali autorità ed istituzioni, sia a livello nazionale che a livello locale come, per esempio, il Ministero dell’Interno, il Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia costiera, la Guardia di Finanza, la Marina Militare Italiana, le Regioni, le Aziende Reginali di Emergenza Sanitaria e numerosi Enti Locali.