
PMER/PMEAL Coordinator
Tempo det. @Fondazione CISOM pubblicato 6 giorni fa in Cooperante , in Project Management Salva preferitoDettagli Annuncio
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Esperienza da 4 a 6 Anni
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Livello Professionale Intermedio
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Causa Cooperazione internazionale Emergenze, catastrofi e Protezione civile
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Titolo di studio Laurea
Job Description
Sede di lavoro: Milano, con possibilità di missioni all’estero
Tipo di contratto: Tempo determinato, secondo policy CISOM
Durata: 12 mesi, con possibilità di rinnovo
Orario: Tempo pieno
Retribuzione: RAL 26.000€ (13 mensilità) + bonus + missioni
Scadenza presentazione domande: 30 settembre 2025
Data di presa servizio: fine ottobre 2025
La Fondazione Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM) è attivamente impegnata nello sviluppo della propria strategia internazionale in materia di emergenze, disastri e cooperazione, e contribuisce al rafforzamento della capacità di risposta umanitaria italiana e al consolidamento della cooperazione con i sistemi europei e internazionali di protezione civile.
In qualità di PMER/PMEAL Coordinator, sarai responsabile della scrittura, gestione, monitoraggio e rendicontazione di progetti complessi nel settore della protezione civile e dell’aiuto umanitario, con un focus specifico, ma non limitato ai finanziamenti europei (in particolare DG ECHO) e italiani (AICS)
La figura ricopre un ruolo trasversale: dallo sviluppo di nuove proposte alla supervisione finanziaria e amministrativa, al monitoraggio del programma progettuale, fino alla redazione dei report narrativi e finanziari, assicurando qualità, trasparenza e rispetto degli standard dei donatori.
Cerchiamo una figura analitica, autonoma e orientata alla qualità, in grado di coordinare il ciclo di vita di progetti strategici in contesti umanitari, con attenzione ai principi universali e alla massimizzazione dell’impatto.
Obiettivo della posizione
Garantire la qualità metodologica, amministrativa e finanziaria dei progetti internazionali, coordinando l’intero ciclo di progetto (PCM) e assicurando la rendicontazione verso i donatori, in particolare la Commissione Europea (DG ECHO). La figura coordina la scrittura delle proposte, la gestione amministrativa e finanziaria, effettua la raccolta dati e i sistemi di monitoraggio e garantisce il rispetto dei principi di trasparenza, efficacia e accountability.
Responsabilità principali
Ambito | Attività |
Scrittura progetti | Coordinare lo sviluppo e la presentazione di concept note e full application a bandi internazionali (ECHO, INTPA, UN…). Gestire in prima persona la stesura e il coordinamento dei consorzi. |
Amministrazione & Finanza | Supervisionare i budget progettuali in collaborazione con l’ufficio amministrativo, assicurare la coerenza tra narrativa e finanza, garantire il rispetto delle regole di eleggibilità dei costi. |
Reporting | Redigere report narrativi e finanziari, gestire il piano di reporting dei progetti e garantire il rispetto delle scadenze dei donatori. |
PMEAL | Sviluppare sistemi e strumenti di monitoraggio, raccolta dati, indicatori SMART, lesson learned e rendicontazione dei risultati. |
Coordinamento | Lavorare in sinergia con i team di progetto, operazioni e logistica, amministrazione e comunicazione per la gestione efficace dei progetti. |
Competenze richieste
Categoria | Requisiti minimi |
Formazione | Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, Economia, Scienze Politiche, Relazioni Internazionali o discipline STEM affini. |
Esperienza | Almeno 3 anni nella gestione o supporto a progetti finanziati dalla Commissione Europea, in particolare ECHO; esperienza in rendicontazione finanziaria e reporting. |
Conoscenze | Ottima padronanza del Project Cycle Management (PCM), logframe, budgeting, audit trail. Conoscenza delle linee guida DG ECHO. |
Lingue | Italiano fluente, Inglese C1 (scritto e parlato). Francese o Spagnolo costituiranno titolo preferenziale. |
Competenze trasversali | Precisione, capacità analitica, redazione tecnica, lavoro in team multidisciplinari, rispetto delle scadenze, autonomia operativa. |
Valori | Aderenza ai principi universali (umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza) e ai valori dell’Ordine di Malta.
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Titoli preferenziali:
- Esperienza diretta in esercitazioni o missioni internazionali;
- Conoscenza strumenti digitali M&E (es. Kobo, PowerBI, DevResults);
- Esperienza nel coordinamento di consorzi o partenariati complessi.
Per candidarsi è necessario inviare un’e-mail all’indirizzo e-mail risorseumane@cisom.org, entro e non oltre il 30 settembre, allegando il CV (massimo due pagine), una lettera di motivazione (massimo una pagina) e l’informativa privacy firmata disponibile sul sito internet https://www.cisom.org/lavora-con-noi/posizioni-aperte/.
Solo le persone selezionate saranno ricontattate.
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