Risposte a domande frequenti

Candidati

Gli annunci vengono inseriti direttamente dalle Organizzazioni Non Profit. Sono loro a gestirne la pubblicazione e tutte le fasi di ricezione delle candidature. Per questo motivo se avete bisogno di qualche informazione su una specifica vacancy vi dovrete rivolgere direttamente alla ONP e non a Job4good.
Quando all’interno di una vacancy trovate il pulsante “Invia Candidatura” significa che l’Ente ha inserito una mail per ricevere le candidature direttamente da Job4good. Questo permette all’Ente di avere la possibilità di mantenere uno storico delle candidature ed eventualmente inserire note su ogni candidatura e tracciare il procedimento di avanzamento della medesima. Qualora troviate nell’annuncio anche il riferimento ad un indirizzo email oppure il link al sito dell’associazione, vi invitiamo a leggere attentamente le loro indicazioni in merito poiché a volte è necessario l’utilizzo dei loro sistemi informatici.
Il profilo professionale lo puoi vedere come una sorta di LinkedIn del non profit italiano (in piccolo). E’ un modo che hanno le Organizzazioni registrate per fare ricerche dirette sui professionisti del Terzo settore. A volte prima di pubblicare una vacancy le ONP fanno delle ricerche per capire se ci sono figure molto interessanti che potrebbero fare al caso loro. In quei casi potrebbero contattare il professionista e chiamarlo per un colloquio. Un po’ il lavoro che fanno i cacciatori di teste, gli head hunter. Questo vuol dire che potrebbe arrivarti una proposta anche se stai già lavorando e non stai cercando un nuovo lavoro e non hai intenzione di rispondere alle vacancies. Il database è accessibile esclusivamente alle organizzazioni registrate e alle aziende autorizzate. Gli utenti “candidati” potranno vedere solo i propri profili creati ma non quelli degli altri.
Come in tutti i processi di selezione del personale, l’Ente contatterà i candidati che ritiene più interessanti per un colloquio. Non è detto che venga notificata al candidato la mancata convocazione per il colloquio. Questa scelta è a discrezione dell’Ente che non è comunque obbligato a dare un feedback. A volte all’interno delle vacancies è indicata la dicitura che “a causa dell’elevato numero di candidature non potremo rispondere a tutti ma solo a coloro che verranno selezionati..”. Qualora non veniste contattati, non ve la prendete. Vuol dire che dovrete migliorare il CV o la lettera di motivazione o magari aumentare le vostre competenze su qualche punto che era fondamentale per quella posizione. Vi consigliamo di fare un’analisi delle possibili cause del “fallimento”.
La risposta a questa domanda la sapete già anche se non vi piace. Noi consigliamo di non candidarsi per posizioni troppo distanti da quelle che sono le proprie competenze ed esperienze a meno che non si ricerchino figure molto junior o per percorsi di stage/tirocinio/servizio civile (in questi casi fatevi sotto). Questo farà risparmiare tempo ai rectuiters ma anche a voi. Createvi una strategia precisa sul lavoro che volete fare e andate dritti al punto. Tenete duro e vedrete che prima o poi la giusta occasione arriverà. Fare un lavoro che non interessa potrebbe non rivelarsi la scelta migliore per cui cercate di mantenere il focus su quello che davvero vorreste fare. Se non avete i requisiti ma il lavoro vi interessa il consiglio è di aumentare le vostre competenze tramite formazione o altre esperienze.
In questo caso potresti esserti candidato per posizioni che non sono in linea con il tuo CV oppure il tuo Curriculum non è fatto bene.
  • Se vuoi creare un Curriculum efficace ti consigliamo il nostro modulo formativo studiato proprio per aiutarti in questo compito (clicca qui).
  • Se invece vuoi un aiuto per realizzare la Lettera di presentazione/motivazione clicca qui
Amico caro. Le possibilità sono tante ed una di queste è che tu te la sia giocata “male” in fase di colloquio oppure c’è qualcosa che rema contro di te. Cosa? Magari il tuo profilo facebook è dedicato alle feste in discoteca e non hai mai pensato che i recruiters prima di prendere la decisione finale si faranno sicuramente un giro per l’internet a vedere come ti sei posizionato. Se sei in fase di ricerca di lavoro tieni sempre la massima attenzione sulla tua reputazione online (vera o presunta). Se hai bisogno di un aiuto personalizzato vai all’ultima domanda.
Ma certo! Questa è parte della nostra mission. E proprio a questo scopo abbiamo creato un blog su Job4good nel quale inseriamo ogni settimana degli articoli che parlano proprio di queste tematiche: come migliorare il CV, cosa fare o non fare in fase di colloquio, come preparare una lettera motivazionale, come fare personal branding, quali eventi interessanti sono in programma, etc. Ti consigliamo di fare un giro nel blog e leggere più post possibili. In aggiunta abbiamo un canale YouTube nel quale pubblichiamo dei video su questi ed altri argomenti e poi la pagina Facebook, Twitter e LinkedIn.
Si. Abbiamo pensato a dei servizi personalizzati proprio per aiutare chi sta cercando lavoro nel Terzo settore e chi vuole fare uno sviluppo di carriera se già lavora nel non profit o se sta pensando cambiando lavoro. Nella sezione “Servizi” del menu trovi le nostre proposte ed in particolare:
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Enti/Aziende

Gli Enti  possono creare gratuitamente un account su Job4good. La creazione dell’account è molto semplice ed è importante che l’utente utilizzi una mail “aziendale”. Job4good verificherà l’effettiva esistenza dell’Ente e la correttezza delle informazioni inserite prima di approvare un nuovo account. I nuovi Enti registrati dovranno compilare il profilo dell'Ente che verranno visualizzati sulla pagina dedicata. La pagina Ente avrà un proprietario che disporrà delle principali funzioni. E' importante che il proprietario della pagina Ente sia un account gestito da un responsabile. E' possibile disporre la gestione ad altri account manager, ed è il proprietario della pagina che dovrà creare tali nuovi utenti "gestori" assegnando ruoli anche differenti. Gli Enti potranno quindi creare annunci (seguendo il Regolamento) e consultare il database dei professionisti del Terzo settore. account-manager
L’inserimento di una nuova vacancy è molto semplice. Da un account registrato (ed approvato) come Ente/Azienda si può accedere alla pagina “Inserisci un annuncio” e da lì crearlo riempiendo il form. All’interno del form sono presenti campi obbligatori e campi facoltativi. Consigliamo sempre di aggiungere più dettagli possibili riguardo alla posizione in modo da trovare candidati più profilati e più informati. E' comunque sempre necessario rispettare il Regolamento per l'inserimento degli annunci.
La ricezione delle candidature può essere impostata in 3 differenti modi:
  • interno: si utilizza Job4good per invio/gestione candidature. L'ente riceverà la candidatura sul portale e la notifica via mail. Avrà nella propria dashboard l'elenco sempre aggiornato delle candidature ricevute (e relativi CV scaricabili) e potrà consultare i profili professionali degli utenti. La gestione di tutto il processo è resa possibile a tutti gli account manager collegati al profilo Ente. Questa modalità permette anche la gestione da sito delle fasi di avanzamento nella selezione.
  • via email: il candidato utilizzerà un form per la compilazione dei dati e la candidatura verrà inviata via mail all'indirizzo di posta elettronica indicato dall'Ente in fase di inserimento annuncio. Rimarrà una traccia anche in una sezione specifica della dashboard Ente.
  • tramite url: qualora l'ente avesse un sistema di ricezione candidature sul proprio sito web, può inserire l'indirizzo URL specifico e rimandare la compilazione della candidatura sul proprio sito. In questo modo non si ha la possibilità di un tracciamento diretto in Job4good sulle candidature ricevute.
 
Gli Enti registrati hanno accesso al database dei professionisti: una sorta di piccolo LinkedIn “di nicchia” dedicato esclusivamente ai professionisti del Terzo settore italiano. Al momento in cui scriviamo sono circa 4.000 i profili consultabili ma il numero è in continuo aggiornamento. All’interno del profilo il professionista (o aspirante tale) inserisce autonomamente le informazioni e ne dichiara l’autenticità. A suo piacere può inserire anche il CV. L’Ente può scrivere al singolo utente e chiedergli direttamente informazioni specifiche.
Si. E’ possibile avere un supporto da Job4good per avere maggiore visibilità sulla singola posizione pubblicata. Si tratta di opzioni a pagamento per le quali è necessario prendere contatto con noi (vedi sezione contatti). La nuova versione del sito, dopo la fase beta di rilascio, permetterà di acquistare direttamente da sito la visibilità aggiuntiva tramite specifiche proposte.
No. In caso di pubblicazione di annunci per il Face to Face o di annunci che vanno oltre ciò che è consentito da Regolamento, è previsto il pagamento del servizio se pur a costi vantaggiosi. La nuova versione del sito, dopo la prima fase beta di lancio, permetterà di avere maggiore libertà e indipendenza nella gestione di tutti i tipi di annunci tramite servizi di Abbonamento che offrono vantaggi di vario tipo.
No. Il regolamento prevede che in queste situazioni l’ONP debba creare 1 solo annuncio nel quale inserire le varie città per le quali si stanno cercando collaboratori. Purtroppo ci siamo trovati di fronte ad organizzazioni che hanno inserito 10 volte lo stesso annuncio per ricercare figure come quelle descritte nella domanda. Su un portale specializzato come Job4good questo ha creato dei problemi per cui la scelta è stata quella di non permettere tale pratica. In caso di necessità differenti è però possibile contattarci per provare a trovare assieme delle soluzioni alternative a pagamento.
PASSWORD: Il nuovo sistema potrebbe non riconoscere la tua vecchia password per cui nessun problema. In questo caso ti basterà resettare la password e impostarne una nuova e il tuo vecchio account sarà regolarmente fuibile sul nuovo portale. DASHBOARD: Se riscontri un problema di dashboard nella tua sezione Account, è possibile che ci sia stato un disallineamento nella transizione. In basso vedi uno screenshot di come dovrebbe presentarsi. Per risolvere ti basterà contattarci via mail ([email protected]) o chiamare Luca (347/0532332) e sistemeremo il tuo account. GESTIONE PAGINA ENTE - MULTI ACCOUNT : Il nuovo sistema è diverso dal precedente e ogni Ente fa riferimento alla nuova pagina Ente. Questo significa che gli account che gestiscono gli annunci per un Ente sono collegati tutti alla stessa pagina. Ogni pagina Ente ha un account "proprietario" e può aggiungere nuovi account "gestori". Gli enti che sul vecchio sito avevano più account sono stati ora raggruppati per cui se vi sono delle incongruenze, delle modifiche da fare (ad esempio sostituire l'account proprietario) o altro che non vi torna, potete contattarci via mail ([email protected]) o telefonicamente (347/0532332 Luca) e sistemeremo qualsiasi problema. Screenshot  

job alert

[Nuovi Job Alert] Vuoi ricevere direttamente sulla tua casella mail le nuove posizioni aperte che rispecchiano i tuoi interessi?

Ti basterà accedere al tuo account e fare una ricerca filtrando (o meno) le tue preferenze per poi salvare il risultato in un nuovo job alert. Oppure puoi crearlo direttamente dal box.

Trovi la funzione all'interno del motore di ricerca degli Annunci, clicca su JOBS nel Menu.

[IMPORTANTE] Ricorda che tutti i vecchi alert sono scaduti per cui se vuoi continuare a ricevere avvisi via mail devi per forza crearne di nuovi!

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