Lavorare nel non profit con una laurea in economia

Finanza, management, progettazione, fundraising, marketing o risorse umane. Gli sbocchi professionali nel non profit per un laureato in economia possono essere molti, a seconda degli interessi personali e della specializzazione.

Proviamo a vedere in che settori dell’economia sociale si concentrano le richieste di professionisti che abbiano conoscenze ed un percorso di carriera a stampo economico.

Lavori governativi: statali, locali e dell’Unione Europea

Collaborare con la pubblica amministrazione, in Italia, è diventato sempre più difficile negli ultimi anni. Le regole stringenti, a cui il settore pubblico deve attenersi, ha portato al blocco del turn over del personale e alla carenza di concorsi.

Tuttavia, non è detto che in un prossimo futuro le cose non possano cambiare. Nei prossimi anni, infatti, è prevista una gobba pensionistica e ciò può portare a un fisiologico aumento delle assunzioni. Oppure, non è detto che non si possa collaborare con il settore pubblico come consulente o libero professionista.

Le pubbliche amministrazioni sono spesso alla ricerca di laureati in economia con competenze in statistica, management, progettazione e gestione dei servizi. Ma anche ruoli con forte lavoro sociale, pensate ad esempio alla gestione dell’edilizia popolare o convenzionata, oppure di coordinamento tra pubblico e realtà del terzo settore.

Ong e agenzie internazionali

Le organizzazioni non governative internazionali, possono essere uno dei principali sbocchi professionali per un laureato in economia. Anche in questo caso il tipo di ruolo è orientato alla progettazione e al management. Ma anche alle relazioni internazionali.

Scegliete con cura il campo di specializzazione. E’ importante avere sempre in mente l’obiettivo.

Sviluppo economico e cooperazione internazionale

Si tratta di una macro area che opera con progetti per lo sviluppo economico in aree specifiche del mondo, siano esse Paesi in via di sviluppo o quartieri svantaggiati.

Si tratta di attività di lobbyng e relazione con la politica (nazionale o locale) per:

  • promuovere programmi di sviluppo economico;
  • progetti di riqualificazione;
  • promuovere la sostenibilità economica, sociale e ambientale del territorio;

Questi posti di lavoro sono adatti a persone che hanno capacità imprenditoriali e finanziarie, ma anche interesse per la politica e conoscenza del territorio.

Sindacati e associazioni di categoria

Un altro campo ricco di opportunità per un laureato in economia sono le organizzazioni sindacali e di categoria. In questo senso, l’obiettivo è migliorare i rapporti di lavoro e la sicurezza sul posto di lavoro. In questo caso, per ovvi motivi, è meglio affiancare una formazione giuridica e orientata al mercato del lavoro.

Quello dei sindacati è un settore che, spesso, non viene preso in considerazione quando si parla di non profit. Tuttavia,  l’attività sindacale può essere gratificante e apportare miglioramenti reali alla vita delle persone.

Privato sociale

Stiamo parlando delle organizzazioni non profit medie e piccole. Si tratta di realtà che, oltre a perseguire la loro missione, devono fare i conti con la sostenibilità interna e la competizione con le altre organizzazioni. Un laureato in economia può essere molto utile nel campo delle risorse umane e nel controllo di gestione. Ma anche nel reperimento di bandi e la redazione di progetti.

Se, invece, la vostra laurea in economia ha preso la direzione del marketing e della comunicazione, allora potreste specializzarvi della figura del fundraiser. In questo modo potreste aiutare le organizzazioni a reperire le risorse da destinare alle diverse attività.

 

  • Condividi questo post

Commenti

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.