FUNDRAISING TO SAY, il primo forum italiano dei professionisti del dono

In Sicilia dall’1 al 4 settembre 2022 il grande evento di ASSIF

FUNDRAISING TO SAY, il primo forum italiano dei professionisti del dono

DALLA RACCOLTA FONDI A QUELLA DI IDEE, UNA RIVOLUZIONE CREATIVA PER IL NON PROFIT

Oltre 30 speaker di altre culture professionali, 12 workshop e un programma dinamico di iniziative collaterali: una “quattro giorni” dedicata a tutte le figure operanti nel Terzo Settore

C’è aria di rivoluzione nel mondo del fundraising italiano. Una rivoluzione culturale, perché vuole contaminare la comunicazione del Non Profit con nuova creatività. Una rivoluzione sociale, perché si comprenda sempre più che la solidarietà è la forza più potente per generare benessere nella vita di tutti. E una rivoluzione professionale, affinché anche in Italia si fortifichi l’autorevolezza  del  fundraiser,  cioè  della  figura  che  cura  le  iniziative  di raccolta fondi e senza cui nessun progetto potrebbe essere realizzato.

Questa rivoluzione  ha il nome di “Fundraising  To Say”, il primo Forum dei Professionisti del Dono, che dall’1 al 4 settembre 2022 riunirà i diversi protagonisti del Non Profit italiano: associazioni ed enti del Terzo Settore, volontari, fundraiser, comunicatori sociali, consulenti, giornalisti, creativi, brand e digital manager, docenti e studenti, e tutti coloro che in ogni forma partecipano alla realizzazione di attività senza fini di lucro.

La   prima   edizione   si   svolgerà   in   Sicilia,   tra   le   bellezze   naturali   e architettoniche della costa jonica – a Giardini Naxos, in provincia di Messina – inaugurando  un  evento  itinerante  che  ogni  anno  sarà  ospitato  in una regione diversa.

Ad organizzare il Forum dei Professionisti  del Dono è ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser, presieduta da Nicola Bedogni, grazie all’impegno di uno straordinario  gruppo  di soci  provenienti  da varie  città italiane  ma uniti dalla stessa voglia di fare. Sono loro il cuore, la mente e le braccia di “Fundraising To Say”.

Ideato e coordinato dalla consigliera ASSIF delegata agli Eventi Letizia Bucalo Vita, il format dell’evento è volutamente trasversale, non convenzionale, e scandito da tre imperativi:

  • Contaminarsi  di creatività,  lasciarsi  ispirare  e affascinare  da  nuove storie   attraverso   il   confronto   inclusivo   con   esperienze   professionali differenti. Oltre 30 speaker tra artisti, attori, scrittori, innovatori sociali, startupper, neuroscienziati, accademici e altri esperti, saliranno sul palco durante  i  momenti  di  “assemblea  plenaria”  per  affrontare  insieme  al pubblico  del  Terzo  Settore  il  tema  della  prima  edizione,  cioè  la comunicazione del Non Profit;
  • Sperimentare  nuovi  metodi  di  raccolta,  non  soltanto  di  fondi,  ma anche e soprattutto  quella di idee e contenuti  che possano incoraggiare il fundraising, inteso non come attività per acquisire risorse economiche,  ma come strumento che può rendere sostenibili e realizzabili progetti, a volte visionari, che migliorano la vita della comunità. A questo obiettivo saranno dedicati ben 12 workshop, studiati per stimolare in modo virtuoso i partecipanti a migliorare le proprie competenze;
  • Interagire  con la società,  affinché  “Fundraising  To Say”  non sia  un evento  sul territorio  ma con il territorio;  non un ambiente  chiuso  per gli “addetti ai lavori” ma un movimento collettivo alla scoperta dei luoghi ospitanti e della loro gente attraverso visite turistiche, dialoghi in piazza, esperimenti musicali, contest, premi e riconoscimenti.

 

Su www.fundraisingtosay.it sono disponibili: programma delle iniziative, elenco degli speaker e link per iscriversi all’evento 

 

***

Fundraising  To Say non sarebbe  realizzabile  senza il sostegno  degli straordinari partner che credono nel progetto. Grazie a:

Patrocini | CSVNet

Main Partner | Nextbit – ICT & Consulting, Studio Romboli – Società Benefit; Partner | Techsoup, Atlantis Company, Fondazione Italia per il Dono Onlus, Art Directors Club Italiano, iRaiser, Non Profit Factory, Aragorn, Italia Non Profit,  Latte  Creative,  Acquisition  Team,  Worth  Wearing,  Rete  del  Dono, Banca  di  Credito  Cooperativo  “La  Riscossa”  di  Regal buto,  CESV  – Centro Servizi  per  il  Volontariato   di  Messina,  Fundraising  Km  Zero,  Sincromie, Ardeek, Fabula Digital, SUM Communication & Marketing, Bandiera Lilla, Bisazza Gangi;

Media Partner | Job4Good, Mood Italia Radio

 

  • Condividi questo post

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.