FAQ Enti

FAQ-Job4good

In questa sezione vogliamo fornire risposte alle domande che vengono poste dagli Enti circa l’utilizzo ed il funzionamento di Job4good 

Gli Enti  possono creare gratuitamente un account su Job4good. La creazione dell’account è molto semplice ed è importante che l’utente utilizzi una mail “aziendale”. Job4good verificherà l’effettiva esistenza dell’Ente e la correttezza delle informazioni inserite prima di approvare un nuovo account. I nuovi Enti registrati dovranno compilare il profilo dell'Ente che verranno visualizzati sulla pagina dedicata. La pagina Ente avrà un proprietario che disporrà delle principali funzioni. E' importante che il proprietario della pagina Ente sia un account gestito da un responsabile. E' possibile disporre la gestione ad altri account manager, ed è il proprietario della pagina che dovrà creare tali nuovi utenti "gestori" assegnando ruoli anche differenti. Gli Enti potranno quindi creare annunci (seguendo il Regolamento) e consultare il database dei professionisti del Terzo settore. account-manager
L’inserimento di una nuova vacancy è molto semplice. Da un account registrato (ed approvato) come Ente/Azienda si può accedere alla pagina “Inserisci un annuncio” e da lì crearlo riempiendo il form. All’interno del form sono presenti campi obbligatori e campi facoltativi. Consigliamo sempre di aggiungere più dettagli possibili riguardo alla posizione in modo da trovare candidati più profilati e più informati. E' comunque sempre necessario rispettare il Regolamento per l'inserimento degli annunci.
La ricezione delle candidature può essere impostata in 3 differenti modi:
  • interno: si utilizza Job4good per invio/gestione candidature. L'ente riceverà la candidatura sul portale e la notifica via mail. Avrà nella propria dashboard l'elenco sempre aggiornato delle candidature ricevute (e relativi CV scaricabili) e potrà consultare i profili professionali degli utenti. La gestione di tutto il processo è resa possibile a tutti gli account manager collegati al profilo Ente. Questa modalità permette anche la gestione da sito delle fasi di avanzamento nella selezione.
  • via email: il candidato utilizzerà un form per la compilazione dei dati e la candidatura verrà inviata via mail all'indirizzo di posta elettronica indicato dall'Ente in fase di inserimento annuncio. Rimarrà una traccia anche in una sezione specifica della dashboard Ente.
  • tramite url: qualora l'ente avesse un sistema di ricezione candidature sul proprio sito web, può inserire l'indirizzo URL specifico e rimandare la compilazione della candidatura sul proprio sito. In questo modo non si ha la possibilità di un tracciamento diretto in Job4good sulle candidature ricevute.
 
Gli Enti registrati hanno accesso al database dei professionisti: una sorta di piccolo LinkedIn “di nicchia” dedicato esclusivamente ai professionisti del Terzo settore italiano. Al momento in cui scriviamo sono circa 4.000 i profili consultabili ma il numero è in continuo aggiornamento. All’interno del profilo il professionista (o aspirante tale) inserisce autonomamente le informazioni e ne dichiara l’autenticità. A suo piacere può inserire anche il CV. L’Ente può scrivere al singolo utente e chiedergli direttamente informazioni specifiche.
Si. E’ possibile avere un supporto da Job4good per avere maggiore visibilità sulla singola posizione pubblicata. Si tratta di opzioni a pagamento per le quali è necessario prendere contatto con noi (vedi sezione contatti). La nuova versione del sito, dopo la fase beta di rilascio, permetterà di acquistare direttamente da sito la visibilità aggiuntiva tramite specifiche proposte.
No. In caso di pubblicazione di annunci per il Face to Face o di annunci che vanno oltre ciò che è consentito da Regolamento, è previsto il pagamento del servizio se pur a costi vantaggiosi. La nuova versione del sito, dopo la prima fase beta di lancio, permetterà di avere maggiore libertà e indipendenza nella gestione di tutti i tipi di annunci tramite servizi di Abbonamento che offrono vantaggi di vario tipo.
No. Il regolamento prevede che in queste situazioni l’ONP debba creare 1 solo annuncio nel quale inserire le varie città per le quali si stanno cercando collaboratori. Purtroppo ci siamo trovati di fronte ad organizzazioni che hanno inserito 10 volte lo stesso annuncio per ricercare figure come quelle descritte nella domanda. Su un portale specializzato come Job4good questo ha creato dei problemi per cui la scelta è stata quella di non permettere tale pratica. In caso di necessità differenti è però possibile contattarci per provare a trovare assieme delle soluzioni alternative a pagamento.
PASSWORD: Il nuovo sistema potrebbe non riconoscere la tua vecchia password per cui nessun problema. In questo caso ti basterà resettare la password e impostarne una nuova e il tuo vecchio account sarà regolarmente fuibile sul nuovo portale. DASHBOARD: Se riscontri un problema di dashboard nella tua sezione Account, è possibile che ci sia stato un disallineamento nella transizione. In basso vedi uno screenshot di come dovrebbe presentarsi. Per risolvere ti basterà contattarci via mail ([email protected]) o chiamare Luca (347/0532332) e sistemeremo il tuo account. GESTIONE PAGINA ENTE - MULTI ACCOUNT : Il nuovo sistema è diverso dal precedente e ogni Ente fa riferimento alla nuova pagina Ente. Questo significa che gli account che gestiscono gli annunci per un Ente sono collegati tutti alla stessa pagina. Ogni pagina Ente ha un account "proprietario" e può aggiungere nuovi account "gestori". Gli enti che sul vecchio sito avevano più account sono stati ora raggruppati per cui se vi sono delle incongruenze, delle modifiche da fare (ad esempio sostituire l'account proprietario) o altro che non vi torna, potete contattarci via mail ([email protected]) o telefonicamente (347/0532332 Luca) e sistemeremo qualsiasi problema. Screenshot