La Pagina Ente: un potente strumento di Employer Branding

Un tema centrale nell’azione di sviluppo degli Enti che operano nel terzo settore è sicuramente la componente reputazionale e la fiducia verso di essi.

Nell’azione di recruitment è fondamentale per attirare i migliori talenti del settore, sviluppare un tipo di comunicazione che faccia percepire i valori che accompagnano l’operatività interna delle risorse. L’ambiente di lavoro è uno dei fattori che impatta in maniera importante sulla reputazione dell’ente, specialmente nel Terzo settore dove attraverso esso si declina la coerenza con i valori e la mission dell’organizzazione.

Più questi valori vengono comunicati verso l’esterno, più si aumenterà la reputazione verso i migliori professionisti del settore.

Passaggi per ottimizzare la tua pagina Ente

Screenshot_Dashboard-Ente---Job4good

Questa è la dashboard dell’Ente che si presenta appena iscritti.

Il box in alto avvisa il nuovo Ente iscritto che ci vorrà una moderazione da parte nostra e di leggere bene il Regolamento prima di iniziare ad utilizzare la piattaforma.

Mentre si aspetta l’approvazione si può iniziare a completare il profilo Ente e si può anche pubblicare un annuncio associandolo ad un abbonamento basic free. Qualora l’ente non venisse approvato per un qualche motivo verrà comunicato via mail ma potete comunque contattarci scrivendo a info@job4good.it.

Screenshot2_Dashboard-Ente---Job4good

Ora vediamo punto per punto da quali elementi si compone la Pagina Ente:

1. LOGO: Fondamentale. Da qui potete inserire il vostro logo. Il formato migliore è quadrato con una dimensione 250×250 pixel. Qualora non inseriate il logo, verrà aggiunto da noi.

2. IMMAGINE DI COPERTINA: Come nei principali social network è possibile personalizzare l’immagine di copertina che oltre ad apparire nella pagina ente, sarà la cover anche di tutti gli annunci. Provare per credere.

3. Nome e Cognome: Per l’Ente è una informazione poco importante perché non comparirà nella pagina pubblica ma può essere utile per indicare il referente all’interno dell’Ente che utilizza la piattaforma.

4. Nome dell’Ente e Email: Queste 2 informazioni sono fondamentali e vengono richieste all’atto della registrazione al portale. La mail non verrà visualizzata da nessuna parte.

5. URL DEL PROFILO: Non c’è bisogno di modificare questo parametro.

6. PROFILO VISIBILE E TELEFONO: Qualora l’ente voglia mantenere il profilo in bozza è possibile scegliere NO ma è una opzione sconsigliata. Il numero di telefono è molto utile da inserire e non apparirà nella pagina ma è una informazione di contatto per noi per potervi contattare in caso di necessità.

7. SITO WEB: Fondamentale. Questa informazione sarà visualizzata nella pagina Ente ed è molto importante anche per voi per avere un link in entrata al vostro sito, oltre a permettere a chiunque di visitare i vostri contenuti. (SETTORE PROFESSIONALE: non rilevante in questa pagina)

8. DATA DI FONDAZIONE: indicate la data di fondazione dell’Ente

9. DESCRIZIONE: Fondamentale. In questo campo dovere inserire la descrizione del vostro Ente. Non abbiate paura di inserire troppe parole. E’ molto importante far conoscere nel dettaglio chi siete, cosa fate, come lavorate e molto altro.

10. CAUSA e TIPO DI ENTITA’: Fondamentale. Inserite una o più Cause di cui si occupa il vostro ente. Questo campo è utilizzabile come filtro per le ricerche fatte sugli enti. Il TIPO DI ENTITA’ viene richiesto all’atto dell’iscrizione ed è un campo obbligatorio.

11. SOCIAL LINKS: Molto utile. Se avete degli account sui social vi conviene linkarli per dar modo agli utenti di trovarvi anche lì e quindi far crescere il vostro seguito.

12. INDIRIZZO/LOCATION: Fondamentale. Inserite la città della vostra sede principale e l’indirizzo esatto per potervi localizzare anche sulla mappa di Google.

13. MEMBRI PER LA GESTIONE ACCOUNT: funzione momentaneamente non disponibile.

14. MEMBRI DEL TEAM: Questa funzione permette di far conoscere il Team (dell’Ufficio Risorse Umane o dell’Ente). Nome/Cognome, Ruolo, Foto, Link per ogni membro. E’ una funzione che i candidati hanno richiesto e che richiede una apertura da parte dell’Ente in ottica di trasparenza e di comunicazione aperta.

15. PREMI/RICONOSCIMENTI: Potete in questa sezione far conoscere i riconoscimenti, premi, certificazioni che avete conseguito come Ente.

16. COLLABORAZIONI. In questa sezione potete far conoscere le vostre collaborazioni attive, siano esse con altri Enti, con Pubbliche Amministrazioni, con Aziende…

17. FOTO/VIDEO: Quale modo migliore di usare foto e video per far conoscere la mission, i valori, i progetti o direttamente la sede, gli uffici, le persone dietro ad un ente?  Questo tipo di comunicazione è la più efficace ed immediata per colpire un candidato mentre esplora le pagine Ente. Fondamentale.

18. SALVA IMPOSTAZIONI. Dopo aver reso la tua pagina Ente un vero e proprio strumento di Employer branding, non dimenticare di accettare le condizioni e di salvare. Potrai sempre modificare in seguito a tuo piacimento.