Comunicazione digitale e istituzionale
Tempo indet. @Associazione Italiana Celiachia pubblicato 2 giorni fa in Digital e Social Media , in Marketing & Comunicazione Salva preferitoDettagli Annuncio
-
Causa Salute, sanità e ricerca medica
Job Description
La persona ideale dovrà avere competenze sugli strumenti di digital marketing, sui principi della comunicazione, attitudine alle relazioni, empatia, capacità di lavorare in gruppo, disponibilità a mettersi in gioco.
Il/la candidato/a lavorerà in via prioritaria a stretto contatto con la direzione generale, con i colleghi dell’ufficio comunicazione e con l’ufficio fundraising, ma si dovrà relazionare con tutta l’organizzazione e con i volontari del territorio.
Il professionista sarà incaricato di gestire le attività di comunicazione digitale su tutti i social e digital media e altresì gli altri strumenti di comunicazione non digitale (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, l’house organ, le campagne cartacee, volantini), finalizzati sia alla raccolta fondi che alla comunicazione istituzionale.
Gli obiettivi principali di tale attività sono:
- Incrementare la brand awareness e la reputazione dell’ente;
- Incrementare la raccolta fondi;
- Incrementare la base associativa AIC;
- Divulgazione relativa alla malattia e alla ricerca per sostenere le persone con celiachia;
- Coltivazione del dialogo con i principali stakeholder (pazienti, classe medica, rappresentanti delle istituzioni, media, etc.).
I compiti principali del collaboratore includono:
- Community management sui principali canali social AIC, con il supporto e le indicazioni della Direzione e della Comunicazione, volto a coltivare l’ampia community presente su Facebook e su Instagram.
- Pianificazione sponsorizzate Meta utilizzando budget predefinito e allineandosi con gli obiettivi dell’organizzazione. Si richiede almeno un livello base di competenza. Relazione con le agenzie e i fornitori esterni coinvolti nelle attività di comunicazione e raccolta fondi, per favorire una comunicazione coordinata e coerente.
- Report Google Analytics del sito istituzionale celiachia.it e di altri minisiti di campagna AIC. L’obiettivo è quello di implementare una reportistica mensile base per monitorare alcuni parametri considerati strategici da AIC.
- Aggiornamento siti web in WordPress o altro CMS di facile apprendimento. L’attività prevede inserimento dati, revisione pagine web, minima cura editoriale del contenuto.
- In aggiunta, nell’area delle attività digital, è gradita competenza di videomaking finalizzata a utilizzo social (reel, storie, copertura video in occasione di eventi associativi, montaggio base).
- Redazione e revisione bozze per strumenti di comunicazione istituzionale come articoli e rubriche destinate all’house organ “Celiachia Notizie”, leaflet e brochure.
- Supporto alla promozione della campagna 5×1000 in collaborazione con i volontari e sotto la supervisione dell’Ufficio Comunicazione e dell’Ufficio Raccolta Fondi.
REQUISITI
- Laurea triennale in digital marketing e/o comunicazione digitale, comunicazione o simili;
- Almeno tre anni di esperienza nel settore della comunicazione e del marketing digitale;
- Ottime capacità nell’utilizzo degli strumenti di A.I.;
- Ottime capacità di relazione e negoziazione;
- Capacità di lavorare in maniera autonoma e per obiettivi;
- Conoscenza dei principali strumenti necessari per il digital marketing;
- Buone capacità di scrittura per gli strumenti editoriali cartacei e web;
- Capacità di creazione e montaggio video;
- Inglese: minimo livello B2.
Impegno: Part time, 20 ore settimanali.
Modalità di lavoro: 3 giorni presso la sede di Genova, 2 giorni da remoto (lunedì e venerdì).
Inquadramento: 3° livello CCNL Servizi.
Inizio previsto: 7 gennaio 2027.
File Allegati
Skills Richieste
Altre posizioni che potrebbero interessarti
-
Cerchiamo risorsa per progetto sociale – scouting aziende inclusive in Lombardia
- @ Seconda Chance ETS
- Lombardia. Lavoro da remoto e scouting in presenza
