
Educatore/trice in contesto scolastico ed extra scolastico
Da definire @Associazione Giovanile Salesiana per il territorio pubblicato 3 settimane fa in Educatore Salva preferitoDettagli Annuncio
-
Esperienza da 4 a 6 Anni
-
Livello Professionale Intermedio
-
Causa Disabilità
-
Titolo di studio Laurea
Job Description
Descrizione del ruolo:
Nel quadro di un progetto su scala nazionale che coinvolge scuole paritarie e statali, cerchiamo Educatori/Educatrici per accompagnare gli studenti del quinto e quarto anno della scuola superiore con disabilità cognitive/intellettive certificate ai sensi della L. 104/92 nel passaggio dalla scuola alla vita adulta con un progetto individuale di carriera studio/lavoro e personale/integrazione sociale e per migliorare la competenza inclusiva della scuola e la sua capacità di interagire con il territorio.
Principali attività e responsabilità:
Azioni tempo scuola
- Definizione di un percorso personalizzato di accompagnamento
- Attività di supporto e di orientamento, individuale e per gruppi, al fine di favorire l’inserimento lavorativo (partenariati con aziende) e formativo, sviluppare le competenze trasversali e promuovere l’inclusione sociale
- Attivazione percorsi PCTO/DUALE per un’esperienza diretta nel mondo del lavoro
Azioni sul territorio
- Costruzione di un networking territoriale per agevolare l’inserimento lavorativo dei ragazzi
- Attività di socializzazione ed inclusione culturale nella comunità locale per rafforzare il senso di appartenenza
- Attività di accompagnamento alle famiglie per supportarle nel percorso
E’ obbligatoria la partecipazione alla formazione a Torino dal 13 al 15 luglio – viaggio, vitto. alloggio a carico del progetto.
Sono aperte posizioni per diverse città (Torino, Cirié, Saluzzo, Chatillon, Verrès, La Spezia, Gorizia, Mirano, Firenze, Scandicci, Prato, Macerata, Roma, Napoli, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Cisternino, Guspini, Palermo, Catania)