Progettista per progetti di cooperazione ed emergenza

Tempo det. @Fondazione L’Albero della Vita in Altro , in Project Management
  • Via Vittor Pisani, 13, 20124, Milano
  • Inserito il : 08/03/2024
  • Scadenza : 06/06/2024
  • View(s) 3270

Dettagli Annuncio

  • Esperienza da 4 a 6 Anni
  • Livello Professionale Intermedio

Job Description

Fai diventare della tua passione un lavoro, con Fondazione L’Albero della Vita ETS!

 

Chi siamo

Siamo un Ente del Terzo Settore e ONG che, grazie a operatori e volontari, lavora nelle aree di intervento della protezione, educazione, sviluppo, migrazione ed emergenza.

 

Una mission di valore

L’Albero della Vita ETS aspira a un mondo dove ogni individuo trovi una maggiore consapevolezza di sé stesso attraverso un processo di auto-educazione rivolto al continuo apprendimento e miglioramento. Un mondo dove siano riconosciuti all’infanzia dignità e un autentico potenziale di innovazione da tutelare e sviluppare in ogni ambiente con approcci e metodologie appropriate.

La nostra mission è ispirare e guidare i beneficiari dei nostri progetti a raggiungere il loro pieno potenziale, fornendo loro le competenze e la fiducia per affrontare il futuro con successo.

 

Ruolo:

Siamo alla ricerca di un/a progettista con esperienza in scrittura di progetti di cooperazione ed emergenza umanitaria per donatori nazionali ed internazionali da inserire nel nostro staff negli uffici centrali di Milano.

 

Responsabilità:

  • Definizione della proposta nel rispetto dei requisiti formali e sostanziali richiesti dal bando, predisponendo un piano di lavoro con il referente dell’ente;
  • Focalizza i punti-chiave del bando selezionato e li condivide con tutti gli attori coinvolti;
  • Identifica gli obiettivi strategici e valuta la coerenza tra i requisiti e i parametri presenti nel bando e il progetto, in concerto con la strategia nazionale, europea o tematica dell’ente;
  • Struttura il partenariato a livello italiano e/o europeo, secondo le indicazioni del referente dell’ente, definendone ruoli e responsabilità all’interno dello sviluppo progettuale;
  • Pianifica e assegna le risorse e gli strumenti adeguati per la realizzazione del progetto, in collaborazione con la referente amministrativa;
  • Definisce le metodologie e i criteri di monitoraggio e valutazione relativi alla fase di attuazione.

 

Requisiti:

  • Comprovata esperienza (almeno 5 anni) nella elaborazione di proposte progettuali per AICS, EuropAid, Ocha e altri donatori;
  • Laurea triennale/magistrale o esperienza equivalente;
  • Costituisce un canale preferenziale il possesso di un master di specializzazione in Progettazione;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese;
  • Conoscenza del contesto internazionale in riferimento alle politiche di cooperazione ed emergenza;
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook) e degli strumenti di navigazione e comunicazione in internet;
  • Dimestichezza nell’utilizzo delle principali piattaforme di comunicazione online (Microsoft Teams, Skype, Zoom, GMeet, altro).
  • Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale e internazionale.

 

Requisiti aggiuntivi:

  • Creatività nella definizione delle proposte progettuali;
  • Eccellenti capacità interpersonali, comunicazione interculturale e facilità nel gestire altri partner nella redazione della proposta;
  • Disponibile a spostamenti sul territorio, se necessari alla finalizzazione della proposta;
  • Pro-attività e capacità di lavorare in team.

 

Durata e tipologia di impegno

CCNL delle Cooperative Sociali, full time 38 ore, contratto a tempo determinato di 1 anno.

L’inquadramento sarà discusso in sede di colloquio.

 

Luogo di lavoro

Uffici centrali della Fondazione (Milano via Vittor Pisani) con possibilità di smart working concordato con l’ente.

 

Come candidarsi

Puoi inviare il tuo CV all’indirizzo mail annuncio.lavoro@alberodellavita.org indicando come oggetto “Progettista senior”, indicando anche la lista dei progetti scritti e presentati.

La selezione è aperta a candidati di entrambi i sessi. Incoraggiamo tutte le persone qualificate a candidarsi e ad unirsi al nostro team. Siamo impegnati a promuovere un ambiente di lavoro diversificato e rispettoso, dove ognuno ha la possibilità di esprimere il proprio potenziale e contribuire al nostro obiettivo comune.

L’Albero della Vita è contrario ad ogni tipo di discriminazione religiosa, per credenze personali, per età, di razza, di orientamento sessuale, per handicap, di origine etnica e di genere; altresì in ogni sua attività si fa promotore di pari opportunità.

Ringraziamo tutti coloro che invieranno la propria candidatura.

Segnaliamo che, dato l’elevato numero di candidature che normalmente riceviamo, a malincuore non siamo in grado di fornire feedback a tutti i candidati.

Ti contatteremo se il tuo profilo è in linea con quanto ricercato, ma conserveremo comunque il tuo CV per i prossimi 6 mesi in caso di nuove selezioni.

 

I Suoi dati personali:

Fondazione L’Albero della Vita, Titolare del trattamento, con sede legale in Via Vittor Pisani 13, 20124 Milano, utilizza i dati che la riguardano esclusivamente per lo svolgimento dell’attività di ricerca, selezione e valutazione del Personale. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi e, in caso di mancata assunzione, saranno conservati per un periodo massimo di 6 mesi salvo Sua richiesta di cancellazione anticipata (opt-out). Per informazioni dettagliate, anche in ordine al Suo diritto di accesso agli altri Suoi diritti, può contattare il nostro RPD al seguente indirizzo email dpo@alberodellavita.org. L’Informativa completa aggiornata è disponibile sul sito www.alberodellavita.org

 

Child safeguarding policy:

Con Child safeguarding si intende la responsabilità di un’organizzazione nel tutelare sempre, da qualsiasi forma di violenza e condotta inappropriata, le bambine, i bambini e gli adolescenti con i quali entra in contatto. Nelle organizzazioni, prevenire gli abusi non richiede solo protocolli e procedure ma anche leadership, responsabilità e cambiamento culturale; significa saper ascoltare le bambine e i bambini e trasformare l’intero assetto dell’organizzazione per mettere i loro diritti, la loro dignità e la loro sicurezza al centro di ogni decisione.

L’Albero della Vita aderisce al concetto di Child safeguarding a partire dalla sua mission ed ambisce a collaborare con persone (dipendenti, collaboratori, fornitori, partner) che a loro volta siano consapevoli dei rischi che corrono minori e adolescenti ed adottino comportamenti in linea con la Child safeguarding policy dell’ente.

 

Skills richieste

Altre posizioni che potrebbero interessarti