Coordinatore Progetto Educativo – Milano

Da definire @Fondazione L’Albero della Vita in Altro , in Educatore , in Operatore sociale
  • Via Beato Michele da Carcano, Milano
  • Inserito il : 10/04/2024
  • Scadenza : 30/06/2024
  • View(s) 905

Dettagli Annuncio

  • Esperienza da 1 a 3 Anni
  • Livello Professionale Intermedio
  • Titolo di studio Laurea

Job Description

Fondazione L’Albero della Vita (FADV) è un ente del Terzo Settore che opera nella protezione, migrazione, sviluppo, emergenza, tutela dell’infanzia.

FADV è fatto di persone che in tutto il mondo lavorano con bambini e ragazzi a rischio di esclusione sociale e/o povertà, con bisogni di cura e di protezione, con l’obiettivo di assicurare a loro, alle loro famiglie e alle comunità di appartenenza maggiore benessere, l’accesso ai diritti fondamentali e percorsi di sviluppo.

 

La nostra Mission:

FADV aspira a un mondo dove ognuno trovi una maggiore consapevolezza di sé attraverso un processo di auto-educazione rivolto al continuo miglioramento. Un mondo dove siano riconosciuti all’infanzia una grande dignità e un autentico potenziale di innovazione, da tutelare e sviluppare in ogni ambiente con approcci coerenti e metodologie appropriate ispirate dalla Pedagogia per il Terzo Millennio (PTM).

 

Tutela dell’infanzia:

FADV, unendo la Pedagogia per il Terzo Millennio alla sua Child safeguarding Policy, si impegna a tutelare e proteggere, da qualsiasi forma di violenza e condotta inappropriata, le bambine, i bambini e gli adolescenti con i quali entra in contatto. Nelle organizzazioni, prevenire gli abusi richiede protocolli e procedure ma anche leadership, responsabilità e cambiamento culturale; significa saper ascoltare le bambine e i bambini e trasformare l’intero assetto dell’organizzazione per mettere i loro diritti, la loro dignità e la loro sicurezza al centro di ogni decisione.

FADV si impegna affinché tutti i nostri dipendenti, collaboratori e fornitori siano consapevoli di come tutelare adeguatamente la dignità di minori e adolescenti, adottando comportamenti in linea con la Child safeguarding policy dell’ente.

Se condividi i nostri valori e la nostra Mission e sei fortemente motivato a lavorare nel Non Profit, allora forse Fondazione L’Albero della Vita è il posto adatto a te.

 

Chi cerchiamo?

Per il nostro progetto di contrasto alla povertà dal nome Varcare La Soglia, siamo alla ricerca di un/una Coordinatore/Coordinatrice che riporterà direttamente al Responsabile di Area. Si occuperà di coordinare l’équipe e le attività progettuali sul territorio di Milano; individuare ed accompagnare le famiglie, con bambini, in un percorso di sostegno socio-pedagogico finalizzato alla fuoriuscita dalla situazione di disagio socio-economico.

 

Principali attività:

  • Coordinamento e monitoraggio delle attività e degli obiettivi del progetto, in sinergia con gli operatori;
  • Cura dei rapporti formali ed informali con le Istituzioni territoriali e la rete dei servizi;
  • Ricezione delle segnalazioni ed inserimento delle famiglie nel percorso di sostegno;
  • Definizione e monitoraggio degli obiettivi del percorso individualizzato di ciascuna famiglia;
  • Tutoraggio delle famiglie attraverso colloqui, home visiting ed eventuale accompagnamento presso i servizi del territorio.
  • Redazione della reportistica e sviluppo di azioni necessarie al corretto sviluppo progettuale e alla visibilità del progetto.

 

Requisiti:

  • Laurea in Scienze dell’Educazione, Scienze Pedagogiche o materie pedagogiche/sociali affini;
  • Almeno 3 anni d’esperienza maturata nel ruolo;
  • Spiccata predisposizione e motivazione a lavorare nell’area del sociale ed in particolare sulle tematiche relative al contrasto della povertà ed alla tutela di bambini/e e ragazzi/e;
  • Attitudine a lavoro in ambiente multiculturale;
  • Ottime capacità relazionali e di gestione dei conflitti;
  • Adesione a vision e mission de L’Albero della Vita e alla nostra Child Safeguarding policy.

 

Assunzione: CCNL delle Cooperative sociali, full time 38 ore (ulteriori dettagli sulla durata del contratto e livello retributivo saranno discussi e confermati in sede di colloquio e in base alla esperienza del candidato individuato).

Luogo di lavoro: Baggio con interventi nelle zone limitrofe.

Come candidarsi:

Puoi inviare il tuo CV fino al 30/06/2024 alla mail: annuncio.lavoro@alberodellavita.org indicando come oggetto il titolo dell’annuncio (Coordinatore VLS Milano)

È gradita anche una breve lettera di motivazione.

La ricerca è rivolta a tutti in accordo con la Legge 903/77 e 125/91.

L’Albero della Vita è contrario ad ogni tipo di discriminazione di qualsiasi tipo e si fa promotore di pari opportunità in ogni sua attività.

Ringraziamo tutti coloro che invieranno la propria candidatura per la posizione in oggetto e per le altre promosse dall’Ente.

Segnaliamo che, dato l’elevato numero di CV che riceviamo non saremo in grado di fornire feedback a tutti i candidati. Saranno contattati esclusivamente i profili con i requisiti ricercati.

 

I tuoi dati personali:

Fondazione L’Albero della Vita, Titolare del trattamento, con sede legale in Via Vittor Pisani 13, 20124 Milano, utilizza i dati che la riguardano esclusivamente per lo svolgimento dell’attività di ricerca, selezione e valutazione del Personale. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi e, in caso di mancata assunzione, saranno conservati per un periodo massimo di 6 mesi salvo Sua richiesta di cancellazione anticipata (opt-out). Per informazioni dettagliate, anche in ordine al Suo diritto di accesso agli altri Suoi diritti, può contattare il nostro RPD al seguente indirizzo email.

 

Altre posizioni che potrebbero interessarti