Donor Retention & Mailing Assistant

Tempo indet. @Amref Health Africa ETS in Fundraising , in Marketing & Comunicazione
  • Via Aniene, 30- ROMA
  • Inserito il : 26/11/2025
  • Scadenza : 17/12/2025
  • Stipendio: Da definire
  • View(s) 535

Job Description

Donor Retention & Mailing Assistant

 

Settore: Fundraising & Communication

Sede di lavoro: Roma o Milano con possibili trasferte nazionali

Tipologia di contratto: Contratto a tempo indeterminato

Inizio collaborazione: febbraio 2026

Deadline: 17 dicembre 2025

 

  1. Descrizione del ruolo

Il/La Donor Retention & Mailing Assistant supporta l’Unit Donor Development nella gestione, pianificazione ed esecuzione dei mailing rivolti ai donatori individuali, con particolare focus sui segmenti one-off, buyers e middle donors.
La risorsa assiste l’intero ciclo produttivo delle comunicazioni (database > materiali > fornitori > controllo qualità > invii), gestisce il donor care operativo e contribuisce alla strategia di engagement e loyalty.
È inoltre prevista la co-leadership del working group dedicato alla rivista quadrimestrale Amref, contribuendo al coordinamento editoriale, operativo e logistico.

 

  1. Attività e responsabilità

Gestione mailing e coordinamento fornitori

  • Supporta la Donor Development Unit Leader nella pianificazione e calendarizzazione dei mailing.
  • Coordina il processo end-to-end: selezione database, materiali, produzione, controllo qualità e invio.
  • Gestisce il rapporto con i fornitori (stampa, logistica, creative/CRM partner), verificando timing, budget e SLA.
  • Contribuisce allo sviluppo e al miglioramento dei flussi di automazione e dei processi CRM collegati ai mailing.
  • Co-coordina il Working Group Rivista Amref:
    • raccolta materiali
    • raccordo con area contenuti e grafica
    • gestione fornitori stampa e spedizione
    • verifica di tiratura e liste
    • supervisione dell’esperienza utente e della coerenza con la donor journey.

Donor care e attività operative

  • Gestisce il servizio di assistenza verso donatori via telefono ed email.
  • Organizza i ringraziamenti (one-off e middle donors) tramite fornitore esterno; aggiorna e supervisiona materiali/listati.
  • Supporta la pianificazione e l’elaborazione dei materiali off-line e on-line di CRM dedicati alla loyalty.

Gestione materiali e logistica

  • Monitora e coordina lo stock dei materiali donor care e mailing, segnalando eventuali ordini e forniture aggiuntive.
  • Gestisce settimanalmente il Pick Up Poste Italiane e coordina l’iter per eventuali richieste di Pick Up extra.

Donazioni in memoria

  • Gestisce richieste online e follow-up personalizzato, compreso invio lettere di ringraziamento.

 

 

  1. Competenze richieste per svolgere il ruolo

Competenze tecniche richieste per svolgere il ruolo

  • Conoscenza e applicazione di tecniche di marketing e fundraising (incluso digital fundraising).
  • Esperienza operativa su mailing e flussi CRM.
  • Capacità analitiche, di monitoraggio e reportistica (incluse web analytics).
  • Esperienza con CRM per il nonprofit (es. D&F).
  • Gestione fornitori e processi operativi strutturati.
  • Buona conoscenza della lingua inglese.

Competenze trasversali e comportamentali richieste per svolgere il ruolo

  • Precisione e orientamento al risultato.
  • Problem solving e autonomia esecutiva.
  • Capacità di gestione progetti e coordinamento actor interni/esterni.
  • Propensione all’apprendimento, collaborazione e proattività.

 

  1. Cosa offriamo 

Il pacchetto retributivo di Amref deriva da una People Strategy che valorizza e riconosce il talento, la motivazione, le competenze, l’innovazione, l’andare oltre per raggiungere insieme obiettivi ambiziosi comuni.

Amref offre allo staff dipendente benefit in termini di conciliazione vita lavorativa e vita personale (flessibilità oraria settimanale, misure ad hoc per maternità e paternità e smartworking) ed in termini di benessere e welfare (contributo annuale in quote welfare, buoni pasto, ore di visita medica e screening preventivo, copertura dei periodi di malattia, recuperi psico-fisici post trasferta in Africa, indennità di trasferta in Africa etc.).

Per garantire un più forte e sano equilibrio tra vita privata e vita lavorativa, l’orario settimanale è stato ridotto da 40 a 38 ore.

Amref in Italia offre un ambiente lavorativo estremamente positivo, stimolante e valorizzante delle iniziative e degli input provenienti dallo staff dipendente.

Lo staff è inserito in percorsi di valutazione e formazione finalizzati alla crescita continua personale e professionale nel ruolo, attraverso corsi di formazione online e in presenza e partecipazione a conferenze e workshop.

Questi benefit aggiuntivi completano il quadro già molto solido di Amref, rispondendo a diverse esigenze dei/delle dipendenti, dall’equilibrio lavoro-vita privata alla crescita personale e al benessere fisico e mentale.

 

Application

Inviare lettera di presentazione e CV entro e non oltre la data del 17 dicembre 2025 all’indirizzo e- mail cv@amref.it indicando nell’oggetto “Donor Retention & Mailing Assistant”.

Si prega di inserire l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03 e del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), che è necessaria per poter gestire le richieste. I dati saranno trattati attraverso i sistemi di gestione di Amref Health Africa ETS in Italia.

Non sarà sempre possibile rispondere a tutte le persone, ci metteremo in contatto diretto solo con chi sarà selezionato/a per continuare il processo.

Amref Health Africa Italia è impegnata nella tutela e nella promozione del benessere di bambini/e, giovani e adulti/e vulnerabili, attraverso una policy che si applica a tutto il personale. La selezione è aperta ad ogni persona, in quanto Amref conduce processi di selezione trasparenti, non discriminatori e rispettosi delle pari opportunità ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91.

 

Per maggiori informazioni consulta il sito web www.amref.it nella sezione “Collabora con noi”.

 

File Allegati

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