
Digital Content & Social Media Specialist
Tempo det. @Amref Health Africa ETS pubblicato 4 giorni fa in Digital e Social Media , in Marketing & Comunicazione Salva preferitoJob Description
Digital Content & Social Media Specialist
Settore: Communication, Digital & Social Area
Sede di lavoro: Roma / Milano / Torino con possibili trasferte nazionali e internazionali
Tipologia di contratto: Contratto a tempo determinato
Inizio collaborazione: 1° ottobre 2025
Deadline: 1° luglio 2025
- Descrizione del ruolo
Il/La Digital Content & Social media Specialist, riportando al Digital & Social Unit Leader, gestisce, sviluppa e misura – anche attraverso il coordinamento di agenzie e risorse esterne – le attività realizzate sui canali social di Amref Health Africa in Italia. Inoltre, declina sui canali social le campagne di comunicazione e raccolta fondi per aumentare e migliorare la conoscenza (awareness) e il posizionamento dell’Organizzazione.
- Attività e responsabilità
- Declina in contenuti ingaggianti le campagne di comunicazione sui canali social di Amref Health Africa in Italia;
- Gestisce quotidianamente i canali social attivi dell’Organizzazione (moderazione, cura grafica dell’account, ecc.);
- In stretto coordinamento con la Pr e Testimonial Specialist, cura la valorizzazione social di brand ambassador e testimonial;
- Individua, contatta e cura la relazione con creator digitali per collaborazioni social;
- Produce e postproduce contenuti multimediali (video, audio, infografiche), che saranno utilizzati sui canali social;
- Monitora, traccia, analizza e crea report sulle performance raggiunte sui social media utilizzando tool di analisi;
- Coordina, con il supporto del Digital & Social Unit Leader, il lavoro con agenzie e collaboratori esterni;
- Aggiorna sulle nuove tendenze digitali l’Organizzazione e propone l’adozione di nuovi canali, tecnologie e strumenti;
- Supporta alla raccolta e produzione di contenuti dal campo, partecipando ai tavoli di lavoro internazionali e al tavolo contenuti;
- Analizza l’attività dei competitor;
- Diffonde e condivide una cultura sul corretto uso dei social media tra i/le dipendenti di Amref.
- Competenze richieste per svolgere il ruolo
Competenze tecniche richieste per svolgere il ruolo
- Conoscenza approfondita dei canali social, con un focus particolare sul loro utilizzo in ottica di brand;
- Ottima conoscenza tecnica degli strumenti per la produzione e post-produzione di contenuti multimediali come infografiche, video, audio (Canva, Adobe Illustrator, Adobe Premiere, Cup-cut);
- Ottima capacità di scrittura e di diversificazione dello stile e del tone of voice in base al social media;
- Ottima conoscenza dei principali KPI e degli strumenti per la misurazione delle performance;
- Ottima conoscenza dei principali strumenti informatici e degli strumenti tecnici necessari ad un efficace svolgimento del ruolo;
- Capacità di pianificazione e programmazione dei piani di lavoro;
- Ottima conoscenza della lingua inglese;
- Dimestichezza davanti alla videocamera e capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace anche attraverso contenuti video (es. reel, interviste, dirette social) costituisce requisito preferenziale.
Competenze trasversali e comportamentali richieste per svolgere il ruolo
- Predisposizione alle pubbliche relazioni;
- Capacità di lavorare sotto pressione e di stabilire priorità nel caso di eventuali sovraccarichi;
- Capacità di lavorare in team e di gestire flussi di comunicazione intersettoriali;
- Rispetto delle scadenze;
- Capacità di coordinamento e gestione di collaboratori esterni.
- Cosa offriamo
Il pacchetto retributivo di Amref deriva da una People Strategy che valorizza e riconosce il talento, la motivazione, le competenze, l’innovazione, l’andare oltre per raggiungere insieme obiettivi ambiziosi comuni.
Amref offre ai/alle propri/e dipendenti benefit in termini di conciliazione vita lavorativa e vita personale (flessibilità oraria settimanale, misure ad hoc per maternità e paternità e smartworking) ed in termini di benessere e welfare (buoni pasto, ore di visita medica e screening preventivo, copertura dei periodi di malattia, recuperi psico-fisici post trasferta in Africa, indennità di trasferta in Africa etc.).
Per garantire un più forte e sano equilibrio tra vita privata e vita lavorativa, dal 1° marzo 2025 l’orario settimanale è stato ridotto da 40 a 38 ore.
Amref in Italia offre un ambiente lavorativo estremamente positivo, stimolante e valorizzante delle iniziative e degli input provenienti da tutti/e i/le suoi/sue dipendenti.
Lo staff è inserito in percorsi di valutazione e formazione finalizzati alla crescita continua personale e professionale nel ruolo, attraverso corsi di formazione online e in presenza e partecipazione a conferenze e workshop.
Questi benefit aggiuntivi completano il quadro già molto solido di Amref, rispondendo a diverse esigenze dei/delle dipendenti, dall’equilibrio lavoro-vita privata alla crescita personale e al benessere fisico e mentale.
Application
Inviare lettera di presentazione e CV entro e non oltre la data del 1° luglio 2025 all’indirizzo e- mail cv@amref.it indicando nell’oggetto “Digital Content & Social Media Specialist”.
Si prega di inserire l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ex DL 196/03 e alla normativa GDPR, che è necessaria per poter gestire le richieste. I dati saranno trattati attraverso i sistemi di gestione di Amref Health Africa ETS in Italia.
Non sarà sempre possibile rispondere a tutti/e, ci metteremo in contatto diretto solo con i/le candidati/e scelti/e per continuare il processo di selezione.
Amref Health Africa Italia è impegnata nella tutela e nella promozione del benessere di bambini/e, giovani e adulti/e vulnerabili, attraverso una policy che si applica a tutto il personale. Amref conduce processi di selezione trasparenti, non discriminatori e rispettosi delle pari opportunità ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91.
Per maggiori informazioni consulta il sito web www.amref.it nella sezione “Collabora con noi”.
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