VALE UN SOGNO COOPERATIVA SOCIALE

  • Pagine Social:

Panoramica

  • Posizioni aperte 1
  • Causa Assistenza socialeDisabilitàEducazione, Formazione e RicercaInnovazione Sociale e Sviluppo economico
  • Tipo di Entità Cooperativa Sociale

Descrizione

VALEMOUR è un generatore di impresa che nasce per favorire l’inserimento lavorativo di giovani con disabilità intellettiva. In un’ottica di generatività sociale, VALEMOUR contribuisce alla realizzazione di una economia sociale e partecipativa in grado di realizzare valore condiviso con il proprio territorio.

La gestione è affidata a Vale un Sogno, cooperativa sociale a scopo plurimo, nata a Verona nel 2010 per volontà della Fondazione Più di un Sogno al fine di rispondere concretamente al bisogno di inclusione sociale delle persone con disabilità intellettiva.

Per realizzare la missione sono attivati percorsi socio-educativi personalizzati, coordinati e continuativi, tutti rientranti in un Progetto di Vita concreto basato sulla singola persona e la sua famiglia.

Questa modalità di azione è alimentata dai principi di sostenibilità economica e sociale e di sussidiarietà circolare. Infatti, la volontà dei fondatori fu quella di strutturare un’organizzazione che si ponga come interlocutore verso tutti i portatori di interesse: famiglie, ente pubblico, imprese e società civile.

In quanto generatore di impresa, VALEMOUR ha oggi, all’attivo tre dipartimenti.

Good Look: dipartimento dedicato alla creazione di accessori moda e complementi d’arredo e al trattamento di capi di vestiario e tessuti provenienti da resi, stock di magazzino o operazioni di riciclo.

Good Food: una dark kitchen che fornisce servizi di ristorazione per le aziende e per i privati attraverso la fornitura di pasti monoporzione su ordinazione.

Good Tool: insieme di servizi dedicati alle imprese per favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità intellettiva in azienda e la formazione dei collaboratori.

L’intervento di VALEMOUR si inserisce nel più ampio disegno globale di garantire i diritti umani delle persone con disabilità. In particolare, con il suo impegno contribuisce alla realizzazione dell’Obiettivo sostenibile numero 8 dell’Agenda 2030, ovvero incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.

www.valemour.itwww.piudiunsogno.org

Posizioni Aperte da VALE UN SOGNO COOPERATIVA SOCIALE