Cooperativa Sociale Il Cigno

Panoramica

  • Data di Fondazione 01/01/1900
  • Posizioni aperte 0
  • Causa Assistenza socialeDisabilitàEmarginazione sociale e povertà
  • Tipo di Entità Cooperativa Sociale

Descrizione

Il Cigno Cooperativa Sociale nasce il 21 Ottobre del 1985 a Sarsina da un gruppo di nove giovani tra i 18 e i 25 anni che stavano frequentando un corso per addetti all’assistenza. Dopo la costituzione, la Cooperativa Il Cigno muove i primi passi nella Vallata del Savio, poi nel Comune di Cesena, fino ad ampliare il raggio d’azione, in particolar modo nell’area anziani, a tutto il territorio della Provincia di Forlì- Cesena e successivamente nella Provincia di Rimini.

Nel 1993 la Cooperativa decide di provare ad uscire dal territorio locale cimentandosi anche in altre Province e Regioni dove poter concretizzare l’esperienza accumulata fino ad allora; aver lavorato e fatto esperienza nella Regione Emilia Romagna, territorio d’eccellenza nell’erogazione dei servizi sociali, ha aiutato molto e ha costituito un punto di forza.

Aver avuto l’opportunità di confrontarsi da subito con parametri molto elevati ha consentito alla Cooperativa di acquisire professionalità ai livelli più alti e di prepararsi al meglio per affrontare le difficili sfide del mercato anche fuori dell’Emilia Romagna.

La qualità dei servizi offerti sono il risultato di una crescita professionale garantita mediante strumenti, quali la formazione e l’aggiornamento di tutte le figure professionali, un accurato e dettagliato controllo di gestione per singola commessa, il controllo della qualità dei servizi prestati, un’efficiente ricerca e selezione del personale sul territorio di riferimento e infine gli stretti rapporti di consulenza specializzata con professionisti e studi esterni.