Bambinisenzasbarre

  • Pagine Social:

Panoramica

  • Settori
  • Vacancies Attive 0
  • Causa Carceri ed ex detenutiInfanzia e minori
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

Ogni anno 100 mila bambini in Italia, 2,1 milioni in Europa, hanno un genitore in carcere. Per loro vuol dire emarginazione, pregiudizio, esclusione sociale. Bambinisenzasbarre lavora quotidianamente per loro e per le loro famiglie nelle carceri italiane.

Bambinisenzasbarre da oltre 15 anni lavora per difendere il loro diritto al legame affettivo con il genitore detenuto, perché siano uguali a tutti gli altri bambini.

Bambinisenzasbarre un’associazione onlus impegnata nella cura delle relazioni familiari durante la detenzione di uno o entrambi i genitori. E’ presente sul territorio italiano con attività di formazione e di ricerca in collaborazione con le Università Statale, Bicocca e Cattolica di Milano, con il Ministero di Giustizia, con l’Istituto dei Diritti Umani di Copenhagen, con la Commissione Europea e col Gruppo CRC, coordinato da Save the Children. E’ attiva nelle tre carceri milanesi – S. Vittore, Bollate e Opera – con il Modello di accoglienza Spazio Giallo e con progetti di sostegno alla genitorialità in rete operativa sul territorio nazionale.