Associazione di Volontariato Porta Aperta ODV ETS

Panoramica

  • Settori
  • Posizioni aperte 1
  • Causa Emarginazione sociale e povertàFilantropia e promozione del volontariatoIntegrazione e Accoglienza Migranti e Rifugiati
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

Porta Aperta è l’associazione di volontariato modenese che dal 1978 si occupa di contrasto alle povertà e alle disuguaglianze.

Svolgiamo attività ‘a bassa soglia’ che sono collocate nel Centro di accoglienza Madonna del Murazzo: punto di ascolto, mensa, ambulatorio medico e distribuzione farmaci, servizio docce, distribuzione di vestiario e beni alimentari, sportello di avvocato di strada, unità di strada. Sono servizi offerti gratuitamente che permettono di entrare in contatto con i problemi delle persone e di aiutarle a rivolgersi a servizi più specializzati del territorio (servizi sociali e sanitari) che possono prenderle in carico.

Sono presenti anche servizi di accoglienza residenziale presso il Centro della Madonna del Murazzo, nella Casa di Abramo e negli appartamenti (per situazioni di maggiore autonomia), rivolti a persone inviate dai servizi socio-sanitari del territorio sulla base di un progetto di reinserimento sociale e lavorativo che le persone hanno accettato di percorrere.

A queste si aggiungono attività che intendono promuovere la cultura del recupero e del riuso (mercatino Arca e Charity shop), un emporio sociale (Portobello) e iniziative culturali che mirano a creare una conoscenza più approfondita dei fenomeni di vulnerabilità (il Festival della migrazione) e percorsi di contrasto allo spreco alimentare.

Sono attività realizzate grazie all’impegno di molti volontari, oltre che di operatori: complessivamente nel 2018 sono stati oltre 600 i volontari impegnati nelle diverse attività, chi in maniera più regolare, chi solo in alcune occasioni.

Posizioni Aperte da Associazione di Volontariato Porta Aperta ODV ETS