Associazione Culturale Resilia ETS
SeguiPanoramica
-
Data di Fondazione 15/01/2009
-
Posizioni aperte 1
-
Causa Educazione, Formazione e Ricerca
-
Tipo di Entità Ente Non Profit
Descrizione
L’Associazione Culturale Resilia ETS opera stabilmente dal 2012, promuovendo attività culturali, formative e sociali finalizzate alla partecipazione attiva della cittadinanza, all’inclusione sociale e alla costruzione di una comunità interculturale.
Nel corso degli anni l’Associazione ha sviluppato una specifica esperienza nei settori dell’integrazione linguistica, della mediazione culturale, dell’educazione interculturale e della valorizzazione delle diverse espressioni culturali e artistiche, collaborando con enti pubblici, istituzioni scolastiche e realtà del Terzo Settore.
L’obiettivo principale dell’Associazione è favorire processi di inclusione attraverso strumenti concreti quali l’apprendimento della lingua italiana, la facilitazione dei rapporti tra persone appartenenti a culture differenti, la promozione del dialogo interculturale e la creazione di occasioni di partecipazione condivisa.
Le attività sono realizzate grazie all’impegno di otto volontari attivi, che contribuiscono alla progettazione, organizzazione e realizzazione delle iniziative dell’Ente mettendo a disposizione competenze educative, culturali e organizzative.
Tra le principali attività sviluppate dall’Associazione rientrano:
- corsi gratuiti di alfabetizzazione e italiano L2;
- attività di educazione interculturale;
- interventi di mediazione culturale;
- laboratori rivolti a persone migranti e alla cittadinanza;
- attività artistiche finalizzate alla valorizzazione delle culture;
- collaborazione con enti pubblici e soggetti territoriali impegnati nei percorsi di inclusione.
