Associazione CIAO

  • Pagine Social:

Panoramica

  • Data di Fondazione 05/10/2023
  • Posizioni aperte 0
  • Causa Assistenza socialeCarceri ed ex detenutiInfanzia e minori
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

CIAO nasce nel 1995 come organizzazione di volontariato che opera sul territorio a favore di detenuti, ex detenuti e loro familiari, al fine di favorire le condizioni di un effettivo reinserimento sociale e lavorativo delle persone in stato di detenzione, mediante un servizio di ospitalità, accompagnamento ed orientamento che si intensifica in prossimità del fine pena e prosegue nel delicato frangente del rientro in libertà.

All’interno del carcere i volontari svolgono attività di ascolto e sostegno morale, fanno catechesi e rispondono alle necessità materiali acquistando per i più indigenti elementi di prima necessità. All’esterno i volontari gestiscono un centro di ascolto per dare sostegno ad ex detenuti e ai familiari, collaborando con i Servizi Sociali e le Istituzioni Pubbliche.

Dal 2000 gestisce 5 appartamenti per detenuti in permesso premio e in misura alternativa, e per familiari in visita. L’accoglienza abitativa viene sempre supportata da un accompagnamento socio educativo finalizzato e al raggiungimento dell’autonomia.
L’associazione svolge anche attività di sensibilizzazione della comunità affinché si faccia “accoglienza”, opera sulla coesione sociale affinché si favoriscano reali percorsi d’inserimento per i detenuti ospiti e occasioni importanti di collaborazione e partecipazione della collettività.

Nel 2010 inizia ad accogliere e raccogliere nuovi bisogni che emergono dalla realtà e dagli operatori con i quali quotidianamente si confronta, ed inizia a dirigere la sua attività a favore delle mamme detenute con i bambini.