EDUCATORE PROFESSIONALE
Tempo det. @VALE UN SOGNO COOPERATIVA SOCIALE pubblicato 3 settimane fa in Educatore Salva preferitoDettagli Annuncio
-
Esperienza da 1 a 3 Anni
-
Causa Disabilità
-
Titolo di studio Laurea
Job Description
Il/la candidato/a si occuperà di supportare le persone con disabilità intellettiva (adolescenti, giovani, adulti) nel raggiungimento della massima autonomia e indipendenza possibile, favorendo la loro inclusione sociale e la loro qualità della vita, attraverso le seguenti attività:
- Osservare e valutare i bisogni, le abilità e le potenzialità della persona con disabilità intellettiva, in collaborazione con la famiglia, gli altri professionisti e la persona stessa.
- Elaborare un Progetto Educativo Individualizzato (PEI), definendo obiettivi educativi personalizzati e strategie di intervento mirate da realizzare con interventi individualizzati o di gruppo.
- Supportare la persona con disabilità intellettiva sia nelle attività quotidiane (come l’igiene personale, l’alimentazione e il vestirsi) sia nelle attività occupazionali-lavorative, mediante un’adeguata relazione di cura.
- Favorire l’apprendimento e la messa in pratica di abilità di autonomia personale e sociale.
- Promuovere la partecipazione ad attività di svago, socializzazione e tempo libero.
- Favorire l’inclusione sociale e la partecipazione attiva della persona con disabilità in tutti gli ambiti di vita, promuovendo la sensibilizzazione e la collaborazione con la famiglia, la scuola, il lavoro e la comunità.
