Stage Fundraising
Stage/Tirocinio @Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata ETS – VIMM pubblicato 2 giorni fa in Fundraising Salva preferitoDettagli Annuncio
-
Esperienza da 1 a 3 Anni
-
Livello Professionale Stage/Tirocinio
-
Causa Salute, sanità e ricerca medica
-
Titolo di studio Laurea
Job Description
CONTESTO
La Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata di Padova, attraverso il suo braccio operativo il Veneto Institute of Molecular Medicine (VIMM), polo di eccellenza riconosciuto a livello internazionale per la ricerca in biologia cellulare e molecolare, apre le selezioni per una/o stagista per l’Ufficio Fundraising e Comunicazione.
Cerchiamo una persona curiosa, motivata e interessata a sviluppare competenze concrete nel fundraising scientifico, che desideri contribuire attivamente al sostegno della ricerca biomedica e alla sua comunicazione verso donatori e sostenitori.
Entrerai a far parte di un team dinamico e collaborativo e lavorerai a stretto contatto con oltre 230 ricercatori impegnati nello studio delle patologie degenerative e nello sviluppo di nuove strategie terapeutiche, con l’obiettivo di migliorare e salvare vite umane.
COSA IMPARERAI
Lo stage è pensato come un percorso fortemente formativo e professionalizzante. Durante l’esperienza avrai modo di:
- Acquisire competenze operative nel fundraising non profit
- Conoscere i processi di donor care, fidelizzazione e comunicazione con i sostenitori
- Partecipare alla progettazione e gestione di campagne di raccolta fondi (5×1000, Natale, iniziative speciali)
- Supportare l’organizzazione di eventi di fundraising, sia digitali che in presenza
- Utilizzare strumenti di database donatori, reportistica e rendicontazione
- Sviluppare capacità di scrittura e comunicazione
La persona selezionata sarà affiancata da un/a tutor, con obiettivi formativi condivisi e un percorso di autonomia progressiva.
ATTIVITÀ PRINCIPALI
- Supporto alla gestione delle richieste di informazioni, ringraziamenti e comunicazioni personalizzate verso i donatori
- Gestione e aggiornamento del database donatori e registrazione delle donazioni
- Supporto alla pianificazione e realizzazione di eventi di raccolta fondi (online e offline)
- Collaborazione all’elaborazione di report periodici e rendicontazioni per donatori e Organizzazione
- Supporto alla realizzazione di campagne di fundraising istituzionali
PROFILO RICERCATO
Cerchiamo una persona che abbia:
- Interesse e motivazione verso il fundraising, con forte desiderio di crescita professionale nel settore
- Conoscenze di base di marketing e comunicazione
- Buone capacità di scrittura e storytelling
- Ottime capacità relazionali e predisposizione al lavoro di squadra, inclusa la relazione telefonica diretta con i sostenitori, entusiasmo e attitudine positiva
- Capacità di lavorare in autonomia e buona organizzazione e gestione del tempo
- Conoscenza del Pacchetto Office, Canva, WordPress
COSTITUISCONO TITOLO PREFERENZIALE
- Iscrizione a corso di laurea, Master o percorsi formativi in Fundraising / Comunicazione / Marketing / Scienze Sociali
- Esperienze di volontariato
- Familiarità con i Social Network (Facebook, Instagram, X/Twitter, LinkedIn)
COSA OFFRIAMO
- Stage di 6 mesi curriculare +6 rinnovabili (gennaio 2026 – dicembre 2026)
- Possibilità di successivo inserimento in organico al termine dello stage.
- Rimborso spese a piè di lista per spostamenti pianificati
- Un’esperienza formativa strutturata in una Fondazione scientifica di rilievo internazionale
- Affiancamento, tutoraggio e partecipazione attiva alle attività dell’Ufficio Fundraising
- Opportunità di crescita personale e professionale in un contesto dinamico e stimolante
- Tipologia: Stage curriculare
- Durata: 6+6 mesi
- Impegno: Full time – 40 ore settimanali
- Modalità: In presenza
- Sede: Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata ETS – VIMM
Via Orus 2, Padova
COME CANDIDARSI
- Inviare CV e breve lettera motivazionale, con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 679/16 (GDPR), all’indirizzo: risorse.umane@fondbiomed.it entro il 16/01/2026 specificando nell’oggetto: “Nome Cognome – Candidatura STAGE FUNDRAISING”
La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi, ai sensi della Legge 903/77 e verranno presi in considerazione solo i candidati che allegheranno il Curriculum Vitae alla candidatura.
Skills richieste
Altre posizioni che potrebbero interessarti
-
Foundation Assistant
- @ Amref Health Africa ETS
- Roma/Torino/ Milano con possibilità di trasferte nazionali e internazionali
