STAGE ADVOCACY

Stage/Tirocinio @Azione contro la fame in Campaigning, Advocacy & Lobby
  • Via Rubens 3, 20148 Milano
  • Inserito il : 12/01/2026
  • Scadenza : 29/01/2026
  • Stipendio: Da definire
  • View(s) 292

Job Description

Contratto: Stage curriculare retribuito  

Sede di lavoro: Milano (modalità ibrida, con 2 giorni di smart working a settimana) 

Data di inizio: Marzo 2026 

Durata: 6 mesi 

Riporta a: Advocacy Officer  

AZIONE CONTRO LA FAME 

Azione Contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale impegnata a garantire a ogni persona il diritto a una vita libera dalla fame. Specialisti da oltre 45 anni, prevediamo fame e malnutrizione, ne curiamo gli effetti e ne preveniamo le cause. Siamo in prima linea in oltre 50 paesi del mondo per salvare la vita dei bambini malnutriti e rafforzare la resilienza delle famiglie con cibo, acqua, salute e formazione. Guidiamo con determinazione la lotta globale contro la fame, introducendo innovazioni che promuovono il progresso, lavorando in collaborazione con le comunità locali e mobilitando persone e governi per realizzare un cambiamento sostenibile. Nell’ultimo anno abbiamo aiutato 21 milioni di persone, in Italia e nel mondo. 

Il nostro network internazionale ha sedi in Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Canada, India. La Fondazione Azione Contro la Fame Italia, nata nel 2014, è in rapida crescita e ci siamo posti l’obiettivo di diventare l’organizzazione di riferimento in Italia in tema di fame e malnutrizione. Il lavoro dell’area Advocacy è in costante sviluppo, focalizzandosi sul contrasto alla povertà alimentare in Italia e sulla lotta a fame e malnutrizione nelle principali crisi umanitarie globali. 

POSIZIONE 

Azione Contro la Fame sta cercando una persona motivata e appassionata di tematiche umanitarie per lo svolgimento di uno stage curriculare retribuito all’interno dell’ufficio Advocacy.  

 

COMPITI E RESPONSABILITÀ 

1. Monitoraggio delle politiche pubbliche 

  • Supporto alle attività di monitoraggio di politiche pubbliche, processi legislativi e posizionamenti di stakeholder istituzionali rilevanti; 
  • Supporto alla raccolta, lettura e sintesi di documenti e materiali di analisi rilevanti per le priorità di advocacy dell’organizzazione. 

2. Coordinamento e lavoro in rete 

  • Supporto al coordinamento con il network internazionale di Azione Contro la Fame e al lavoro in rete con attori della società civile a livello nazionale; 
  • Partecipazione a incontri e tavoli di lavoro tematici. 

3. Attività di advocacy e relazioni istituzionali 

  • Partecipazione, in affiancamento, a incontri con stakeholder istituzionali; 
  • Supporto alla preparazione di materiali e brief per il lavoro dell’area Advocacy.

 

COMPETENZE E CARATTERISTICHE PERSONALI RICHIESTE 

  • Iscrizione a un corso di laurea in scienze politiche, relazioni internazionali, giurisprudenza o discipline affini; 
  • Ottime capacità di ricerca, sintesi e comunicazione scritta e verbale; 
  • Precisione, affidabilità e rispetto della riservatezza; 
  • Capacità organizzative, rispettando scadenze e priorità; 
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata); 
  • Adesione alla mission e ai valori di Azione Contro la Fame, sensibilità per le cause umanitarie; 
  • Attitudine positiva e proattiva, lavoro di squadra e capacità di ascolto. 

 

COMPETENZE AGGIUNTIVE APPREZZATE 

  • Conoscenza di base dei processi istituzionali e legislativi e delle dinamiche politiche a livello nazionale e internazionale; 
  • Familiarità con tematiche sociali, umanitarie o di cooperazione allo sviluppo; 
  • Esperienza in attività di ricerca o analisi documentale. 

 

COSA OFFRIAMO 

  • esperienza formativa all’interno di organizzazione internazionale in crescita
  • ambiente di lavoro professionale, orientato al risultato e al miglioramento continuo
  • formazione e sviluppo professionale in ambito advocacy
  • un team giovane, appassionato e motivante
  • attenzione al benessere sul luogo di lavoro
  • rimborso spese di 600€ al mese e buoni pasto  

 

Vuoi contribuire a un cambiamento globale? Candidati ora per far parte di Azione Contro la Fame!
 

COME CANDIDARSI 

Invia un’e-mail a gcarlini@azionecontrolafame.it indicando nell’oggetto “Stage Advocacy”. Allegare il tuo curriculum e una lettera di presentazione che descriva le tue motivazioni e metta in evidenza i punti di forza del tuo profilo, in linea con le competenze richieste per il ruolo. 

 

Scadenza:  

Le candidature verranno valutate progressivamente, fino all’individuazione del/la candidato/a ideale.

Altre posizioni che potrebbero interessarti