Job Description
SOS Villaggi dei Bambini è parte del network di SOS Children’s Villages, la più grande Organizzazione a livello mondiale impegnata dal 1949 affinché i bambini e i ragazzi che non possono beneficiare di adeguate cure genitoriali crescano in una situazione di parità con i propri coetanei, concretizzando appieno il proprio potenziale e la possibilità di vivere una vita indipendente. È presente in 138 Paesi e territori, dove aiuta oltre 2.5 milioni di persone tra bambini, bambine, ragazzi, ragazze e le loro famiglie.
Opera da 60 anni in Italia, dove promuove i diritti di oltre 47.000 bambini e giovani e si prende cura di oltre 900 persone tra bambini, ragazzi e famiglie che vivono gravi momenti di disagio. Lo fa attraverso 8 Programmi e Villaggi SOS, rispettivamente a Trento, Ostuni (Brindisi), Vicenza, Saronno (Varese), Mantova, Torino, Crotone e Milano.
SOS Villaggi dei Bambini ha aperto una ricerca per una figura di
SPECIALISTA DIGITAL FUNDRAISING & INNOVATION
Area: Raccolta Fondi
Tipo di inserimento: commisurato all’esperienza del candidato
Data di inserimento previsto: maggio/giugno 2024
Come candidarsi:
inviare un CV (max 3 pagine) con breve lettera di motivazione all’indirizzo email risorse-umane@sositalia.it indicando nell’oggetto “Fundraising digital specialist” e autorizzando il trattamento dei dati, secondo quando stabilito dal Decreto legislativo n° 196/2003 in materia di privacy entro e non oltre il 15 maggio 2024.
L’annuncio è rivolto a candidati ambosessi ai sensi della vigente normativa di legge.
OBIETTIVI
In coordinamento con il Responsabile dell’unità Individual Giving, obiettivo del ruolo è supportare l’acquisizione di donatori individui, regolari e one off, attraverso la valutazione, pianificazione e monitoraggio di campagne di Digital, anche attraverso il coordinamento di agenzie esterne. La figura si occuperà inoltre di individuare e sviluppare nuove modalità di raccolta fondi con l’obiettivo di incrementare il numero di donatori attivi dell’organizzazione, contribuendo a identificare nuovi canali di acquisizione.
La risorsa inserita nell’Area di Raccolta Fondi avrà come ruolo primario le attività di acquisizione di donatori, e opererà in forte collaborazione con l’Area Comunicazione e Digital, ai fini di ottimizzare le attività
ATTIVITÀ
- Contribuire a definire strategia di raccolta fondi on line finalizzata a generare nuove entrate attraverso i canali digitali e nuovi donatori, sporadici e/o regolari.
- Ideare, gestire e ottimizzare le attività di digital fundraising, rivolte in particolare all’acquisizione di nuovi donatori individui.
- Implementare le campagne di Acquisizione donatori in collaborazione con il Team Digital (Area Comunicazione) garantendo gli adeguati tracciamenti, analisi & reporting e il la gestione dell’agenzia esterna che gestisce le attività di digital Advertising per conto dell’Associazione.
- Analizzare i dati e monitorare i ritorni delle attività digitali per garantire il corretto ritorno degli investimenti Digitali di raccolta fondi.
- Valutare e ottimizzare il sito e-commerce dell’Associazione in collaborazione con il Team Digital (Area Comunicazione)
- Coordinare e supportare le Agenzie esterne per attività di SEO per l’ottimizzazione del posizionamento organico.
- Supportare l’avvio ed il monitoraggio di altre campagne Adv dell’Area Raccolta Fondi (es. corporate)
- Identificare nuovi trend, ideare campagne di test con l’obiettivo di innovare costantemente il modo di fare Fundraising e di implementare nuovi canali di raccolta fondi digitale.
- Mantenere i rapporti con l’ufficio internazionale, altri paesi del network e tavoli tematici di settore per individuare best practices a livello nazionale e internazionale.
REQUISITI RICHIESTI
- Competenza nella definizione della strategia di raccolta fondi digitale, finalizzata a generare nuove entrate economiche attraverso i canali digitali
- Esperienza di almeno 4-5 anni in ambito di Raccolta fondi Individui attraverso canali Digitali
- Capacità di Project Management e Digital Media Planning;
- Esperienza nella pianificazione e monitoraggio di campagne di acquisizione donatori regolari e one off, attraverso Social e Digital Advertising
- Pregressa esperienza in Digital Analytics (analytics, data studio, etc);
- Esperienza nella gestione di agenzie di consulenza esterne;
- Propensione al risultato e al raggiungimento degli obiettivi
- Propensione a collaborare con diversi stakeholder interni ed esterni all’organizzazione;
- Capacità di lavorare all’interno di gruppi di lavoro trasversali;
- Ottima conoscenza del pacchetto office (Excel);
- Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e orale;
- Attitudine al problem solving.
- Condivisione dei valori e della mission di SOS Villaggi dei Bambini;
NICE TO HAVE
- Conoscenza principali Content Management Systems
- Gradita buona conoscenza di suite “Business Manager” e “Ads Manager”;
- Certificazioni in ambito Social e Digital Advertising;
- Conoscenza ed esperienza di soluzioni per la compliance privacy online
- Capacità di scrittura creativa;
- Familiarità con piattaforme di email Marketing e e-commerce
- Competenze di Digital Content Editing (audio/video/foto).