Social Media Officer

Tempo det. @SOS Villaggi dei Bambini in Digital e Social Media , in Marketing & Comunicazione
  • Via Durazzo 5, Milano
  • Inserito il : 18/04/2024
  • Scadenza : 10/05/2024
  • View(s) 505

Job Description

SOS Villaggi dei Bambini è parte del network di SOS Children’s Villages, la più grande Organizzazione a livello mondiale impegnata dal 1949 affinché i bambini e i ragazzi che non possono beneficiare di adeguate cure genitoriali crescano in una situazione di parità con i propri coetanei, concretizzando appieno il proprio potenziale e la possibilità di vivere una vita indipendente. È presente in 138 Paesi e territori, dove aiuta oltre 2.5 milioni di persone tra bambini, bambine, ragazzi, ragazze e le loro famiglie.

Opera da 60 anni in Italia, dove promuove i diritti di oltre 47.000 bambini e giovani e si prende cura di oltre 900 persone tra bambini, ragazzi e famiglie che vivono gravi momenti di disagio. Lo fa attraverso 8 Programmi e Villaggi SOS, rispettivamente a Trento, Ostuni (Brindisi), Vicenza, Saronno (Varese), Mantova, Torino, Crotone e Milano.

 

SOS Villaggi dei Bambini ha aperto una ricerca per una figura di

SOCIAL MEDIA OFFICER

 

 

Area: Comunicazione esterna, Digital e Attivismo

Tipo di inserimento: Assunzione Tempo Determinato

Data di inserimento previsto: maggio 2024

 

Come candidarsi:

inviare un CV (max 3 pagine) con breve lettera di motivazione all’indirizzo email risorse-umane@sositalia.it indicando nell’oggetto “Social Media Officer” e autorizzando il trattamento dei dati, secondo quando stabilito dal Decreto legislativo n° 196/2003 in materia di privacy entro e non oltre il 3 maggio 2024.

L’annuncio è rivolto a candidati ambosessi ai sensi della vigente normativa di legge.

 

OBIETTIVI

In coordinamento con il Responsabile dell’area Comunicazione Esterna, Digital e attivismo, obiettivo del ruolo è quello di gestire in autonomia il comparto relativo all’email marketing automation, sviluppando flussi atti alla valorizzazione del donatore presente in CRM e ai nuovi prospect. Il candidato si occuperà inoltre dell’ideazione e della produzione di contenuti creativi (copywriting e grafiche) per DEM e newsletter. Sarà responsabile dell’adattamento dei contenuti creativi dell’organizzazione rivolti alle attività Digital (di promozione e organici) e si occuperà della valorizzazione dei contenuti social prodotti.

Con la collaborazione del Resp. Comunicazione Esterna, Digital e Attivismo, le attività previste per il ruolo riguarderanno:

  • Scrittura di testi di copy e realizzazione grafiche per i social media
  • Realizzazione del piano editoriale coerente con le linee guida dell’organizzazione
  • Mantenimento e aggiornamento del calendario editoriale
  • Supporto alla creazione e sviluppo delle comunicazioni dell’organizzazione (Articoli, Newsletter)
  • Sviluppo dei contenuti del piano DEM di raccolta fondi con coordinamento dell’area Raccolta Fondi. Invio delle comunicazioni attraverso la piattaforma MagNews
  • Supporto alla creazione delle landing page attraverso il builder in uso, sviluppandone contenuti e adattando i materiali creativi
  • Editing di grafiche e video declinandoli nei vari formati per canale
  • Scouting proposta di nuovi trend, formati e linguaggi per i contenuti
  • Monitoraggio delle metriche di performance per massimizzare l’engagement
  • Supporto al team al fine di sviluppare strategie coinvolgenti e innovative
  • Sviluppo del content planning e pubblicazione dei contenuti sui canali social (FB, IG, LI)
  • Monitoraggio e analisi delle performance in organico
  • Supporto alla creatività (copy/visual) dei contenuti per ADV

 

Il candidato dovrà inoltre occuparsi di Community Management e gestione campagne ADS e sito:

  • Monitorare quotidianamente le interazioni sui vari canali
  • Gestire le richieste, le risposte a commenti e messaggi privati, monitorare menzioni SOS ed eventualmente repostare contenuti
  • Supportare il Resp Comunicazione nella ideazione della strategia, monitorare le performance di campagne di awareness, promuovere eventi e ricercare volontari attraverso Meta Ads Manager
  • Gestire operativamente il sito web: creare e ottimizzare nuove pagine, gestire cookie solution, gestire l’e-commerce proprietario, risolvere problemi tecnici con il supporto del referente IT, monitorare performance attraverso Google Analytics
  • Essere il/la referente interna/o per il SEO dell’agenzia esterna che segue l’attività

 

REQUISITI RICHIESTI

  • Laurea/formazione post-diploma in content editing, storytelling, digital media
  • Esperienza di almeno 5 anni nella gestione dei profii meta (Meta Business Suite)
  • Autonomia nella realizzazione di video e grafiche (Canva, Premiere, altro)
  • Ottima capacità di scrittura copy e microcopy
  • Conoscenza e dimestichezza d’uso di piattaforme di e-mail marketing e builder landing page
  • Conoscenza di Google Analytics
  • Competenze base SEO
  • Conoscenza base linguaggio HTML
  • Passione per il mondo dei social network e tendenza a mantenersi aggiornati
  • Proattività, indole creativa
  • Capacità di lavorare in team
  • Ottime capacità organizzative e predisposizione a lavorare trasversalmente ad aree diverse dell’Organizzazione, prioritizzando il lavoro e rapportandosi con stake holders interni diversi

 

NICE TO HAVE

  • Esperienza pregressa nel settore
  • Confidenza con utilizzo tools di Text to immage
  • Conoscenza Excel

 

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