Responsabile Raccolta fondi e Comunicazione

Tempo indet. @Abio – Associazione per il Bambino in Ospedale Odv in Fundraising , in Marketing & Comunicazione
  • Milano
  • Inserito il : 05/03/2026
  • Scadenza : 04/04/2026
  • Stipendio: Da definire
  • View(s) 994

Job Description

La persona che stiamo cercando assumerà il ruolo di Responsabile della raccolta fondi e della comunicazione di ABIO Milano.

Oltre ad avere idonea formazione in materia di relazioni con i donatori e conoscenza dei principali strumenti di raccolta fondi online e offline, seguirà in prima persona ogni attività collegata alla ricerca di nuovi donatori, soprattutto nell’ambito di fruttuose partnership con aziende attente e lungimiranti.

Sarà inoltre responsabile della programmazione, realizzazione e verifica di ogni forma di comunicazione istituzionale.

Dovrà avere doti di leadership ed essere in grado di gestire risorse esterne e, in un secondo momento, anche interne.

Avrà attitudine alle relazioni, empatia, capacità di lavorare in team, flessibilità, approccio creativo, proattivo e disponibilità a mettersi in gioco.

Il/la candidato/a opererà a stretto contatto con la Direzione, lo Staff organizzativo e si interfaccerà con il Consiglio Direttivo.

 

 Obiettivi

Due sono gli obiettivi che la nuova risorsa in ABIO dovrà perseguire: incrementare il valore delle donazioni attraverso l’espansione del numero dei Donatori attivi, grandi e piccoli, e aumentare la conoscenza di ABIO nella Comunità cittadina.

 

Attività

  • Collabora all’elaborazione delle strategie di fundraising e di comunicazione;
  • in linea con le strategie approvate:
  • definisce, coordina e realizza in prima persona le attività di fundraising;
  • pianifica i progetti di comunicazione, presidia le relative attività, è responsabile della loro realizzazione e aderenza alla Mission di ABIO;
  • propone i budget di investimento rispetto a queste aree;
  • cura le relazioni pubbliche e con gli uffici stampa;
  • cura la gestione del CRM e, anche grazie a questo strumento, redige relazioni e report periodici;
  • risponde a Direzione e Consiglio Direttivo dei risultati ottenuti.

 

Requisiti

  • 6-8 anni di esperienza di fundraising e comunicazione;
  • predisposizione sia alla programmazione strategica che all’impegno operativo;
  • ottime capacità di relazione e negoziazione;
  • capacità di operare in autonomia;
  • buone capacità di parlare in pubblico e di relazione one to one con i donatori;
  • conoscenza dei principali strumenti informatici, esperienza nella gestione di CRM e social media;
  • gradite laurea e formazione post-laurea in fundraising.

 

Contratto: contratto a tempo indeterminato e a tempo pieno.

Inquadramento e retribuzione ai livelli più elevati della categoria impiegatizia.

Scadenza candidature: 4 aprile 2026.

Sede di lavoro: Milano, zona Brenta/Corvetto.

Inviare C.V. (con autorizzazione al trattamento dei dati personali) e lettera motivazionale a raccoltafondi@abiomilano.org

A tutti i candidati verrà fornito via mail un follow-up delle candidature.

 

File Allegati

Altre posizioni che potrebbero interessarti