Responsabile Comunicazione istituzionale e Raccolta Fondi

Tempo det. @Fondazione La Rotonda ETS in Fundraising , in Marketing & Comunicazione
  • Via Fiume 2, BARANZATE (MI)
  • Inserito il : 16/12/2025
  • Scadenza : 08/01/2026
  • Stipendio: Da definire
  • View(s) 611

Dettagli Annuncio

  • Esperienza  da 4 a 6 Anni
  • Livello Professionale  Senior
  • Causa  Assistenza sociale Disagio Giovanile Educazione, Formazione e Ricerca Infanzia e minori Innovazione Sociale e Sviluppo economico Reinserimento lavorativo 
  • Titolo di studio  Laurea

Job Description

Fondazione La Rotonda ETS vuole inserire nel proprio organico una figura senior di responsabile della comunicazione motivato/a e competente. istituzionale e raccolta fondi. 

La risorsa selezionata avrà il compito di sviluppare, coordinare e implementare le strategie di comunicazione istituzionale e fundraising a sostegno delle attività e dei progetti dell’organizzazione, riportando direttamente al consiglio direttivo della Fondazione. 

Sono richieste in via obbligatoria, oltre ad una condivisione dei valori e dello scopo della Fondazione, conoscenza approfondita e diretta del Terzo Settore. Sono considerate doti indispensabili: precisione, capacità di problem solving e lavoro in team, flessibilità, solarità, iniziativa e buone capacità organizzative e relazionali. 

 

La risorsa si occuperà di: 

AMBITO COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE 

  • Creazione di un piano editoriale istituzionale multistakeholders (comunità locale, partner, istituzioni) della Fondazione in collaborazione con il consiglio direttivo e la presidenza. Sviluppare e monitorare la strategia di comunicazione digitale (sito, social media, newsletter, advertising online). 
  • Coordinare la comunicazione in funzione alle necessità e progettualità delle diverse aree della Fondazione, fungere da raccordo e racconto di tutto ciò che accade nell’organizzazione.  
  • Sovraintendere e realizzare il bilancio sociale della Fondazione in collaborazione con agenzie esterne. 
  • Definire e realizzare la strategia integrata di comunicazione istituzionale e non (digital, cartacea, ufficio stampa). 
  • Coordinare le risorse umane interne all’area, definendo compiti e responsabilità e tempistiche di realizzazione attività. 
  • Coordinare la produzione di materiali di comunicazione istituzionale e di progetto, eventualmente in collaborazione con fornitori esterni. 
  • Gestire relazioni con media, giornalisti e stakeholder esterni e collaboratori della Fondazione. 

 

AMBITO RACCOLTA FONDI 

  • Pianificare e gestire direttamente un piano di raccolta fondi multistakeholders che sappia coinvolgere attivamente comunità locale, aziende e individui. Valutarne trimestralmente l’efficacia. 
  • Pianificare, gestire e valutare campagne di raccolta fondi multicanale, con particolare attenzione a campagne digitali e tradizionali, campagne di Natale, eventi e iniziative speciali. 
  • Presidiare e sviluppare il Corporate Fundraising in ottica partnership e ampliare la rete di sostenitori della Fondazione. 
  • Curare la gestione del CRM donatori e delle attività collegate (Direct Mailing, DEM, donor journey). 
  • Implementare e coordinare le attività di ingaggio della comunità della Fondazione: coinvolgimento di volontari, gruppi locali e sostenitori in iniziative a loro dedicate e organizzate a cadenza mensile. 
  • Analizzare e monitorare i risultati, redigendo report e KPI trimestrali 

 

Competenze Richieste: 

Obbligatorie: 

  • Laurea in Comunicazione, Marketing, Scienze Politiche, Economia, Relazioni Internazionali o affini. 
  • Almeno 5 anni di esperienza in ruoli analoghi, preferibilmente nel settore non profit/ONG. 
  • Conoscenza approfondita di strumenti e tecniche di fundraising e comunicazione integrata. 
  • Esperienza nella gestione di reti di sostenitori e volontari con esperienze dirette nell’organizzazione di attività a loro dedicate. 
  • Capacità di gestione di CRM donatori e campagne di DM/DEM. 
  • Ottima padronanza dei canali digitali e social media. 
  • Eccellenti capacità di scrittura, comunicazione e relazione. 
  • Attitudine al lavoro per obiettivi e in team. 
  • Capacità pregresse di coordinamento di un team di lavoro 
  • Ottima conoscenza della lingua inglese. 

 

Preferenziali: 

  • Esperienza di volontariato in organizzazioni benefiche o parrocchiali di almeno 3 anni continuativi e documentabili. 

 

Disponibilità: 38 ore settimanali, dal lunedì al sabato, si richiede flessibilità  

Luogo di lavoro: Baranzate, Milano (MI)  

Contratto: Contratto nazionale AGIDAE – inquadramento in base all’esperienza, la risorsa verrà inserita con un contratto a tempo determinato di 6 mesi con possibilità di rinnovo e/o stabilizzazione.  

Modalità di presentazione della candidatura: I/le candidati/e interessati/e dovranno inviare il proprio curriculum vitae, accompagnato da una lettera di motivazione che espliciti i riferimenti di due organizzazioni che possano fornire delle referenze per il candidato, entro l’8 Gennaio 2026 all’indirizzo:  silvia.ciacci@larotonda.org indicando nell’oggetto della mail il riferimento “Vacancy – Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi. 

 

 

Skills richieste

Altre posizioni che potrebbero interessarti