
Referente ufficio relazioni esterne
Da definire @Ass. Nazionale Vittime Civili di Guerra pubblicato 2 giorni fa in Marketing & Comunicazione Salva preferitoDettagli Annuncio
-
Esperienza da 4 a 6 Anni
-
Livello Professionale Intermedio
-
Causa Tutela dei diritti e promozione della cittadinanza
-
Titolo di studio Laurea
Job Description
L’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) cerca una risorsa da inserire nell’Ufficio relazioni esterne. Attraverso le relazioni con le varie aree della Presidenza nazionale (Segretario Generale, Ufficio attività internazionali e Osservatorio sulle vittime civili dei conflitti, Ufficio progetti, Segreteria di presidenza, Dipartimento ordigni bellici inesplosi), la risorsa raccoglierà input e informazioni utili a promuovere l’immagine, ampliare i contatti strategici dell’ANVCG e a curare la comunicazione. In prospettiva la figura potrebbe anche essere chiamata a occuparsi della comunicazione orientata alla raccolta fondi.
Compiti e responsabilità
Attività istituzionali (50% del tempo)
- Relazione con pubblico interno ed esterno, attraverso la gestione dei canali social e del sito web dell’associazione
- Relazione con giornalisti di tutte le tipologie di media (periodici, agenzie di stampa, quotidiani, on line, radio, tv e new media)
- Gestione della rassegna stampa quotidiana
- Scrittura comunicati stampa
- Ampliamento dei contatti, in linea con la strategia di posizionamento
- Cura della pubblicazione della rivista associativa (4 uscite all’anno: marzo, giugno, settembre e dicembre): proposta timone al comitato di redazione, scrittura e correzione articoli, scelta foto per impaginazione
- Supporto all’ideazione e implementazione del programma di raccolta fondi
Attività internazionali e L’Osservatorio (20% del tempo)
- Cura della comunicazione de L’Osservatorio attraverso i social media, partendo dai contenuti del sito. Canali da presidiare: LinkedIn e Instagram.
- Ampliamento dei contatti media sulla base degli obiettivi specifici e dei singoli progetti
- Rassegna stampa
Eventi e campagne (30% del tempo)
- Cura delle relazioni con stakeholder chiave (altre organizzazioni, istituzioni, giornalisti)
- Gestione e promozione della copertura mediatica degli eventi, con attenzione alla diffusione dei messaggi chiave
- Supervisione dei materiali visual degli eventi
- Gestione della campagna “Stop alle bombe sui civili”, interfacciandosi con ANCI e i comuni italiani per promuovere l’iniziativa, raccogliere e monitorare le adesioni
Competenze chiave:
- Gestione della comunicazione istituzionale e dei media
- Pubbliche relazioni
- Organizzazione eventi
- Ideazione e gestione campagne di comunicazione e sensibilizzazione
- Conoscenza dei principali strumenti di rassegna stampa e analisi dati
Sede di lavoro:
Roma (zona Via Veneto)
Tipologia contrattuale ed emolumenti
Partita IVA o CCNL Commercio full time, con livello di inquadramento commisurato all’esperienza e al profilo della persona selezionata.
Termine di presentazione domande
Le persone interessate possono inoltrare la propria candidatura correlata da curriculum e lettera motivazionale e di presentazione entro e non oltre il 31 maggio 2025 alle ore 12:00, esclusivamente all’indirizzo mail: ufficiopersonale@anvcg.it.
Non saranno prese in considerazione candidature trasmesse in maniera diversa da quanto specificato.