Programme Manager per il Programma di Fellowship di Teach For Italy

Co.co.co. @Teach For Italy – Insegnare per l’Italia in Altro , in Project Management
  • Da remoto, con domicilio a Torino, Milano, Firenze, Roma o in Sicilia
  • Inserito il : 23/04/2024
  • Scadenza : 10/05/2024
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Job Description

Chi stiamo cercando?  

Stiamo cercando una figura che supporti lo sviluppo delle competenze didattico-pedagogiche e di leadership dei nostri Fellow e coltivi i contatti con le scuole in cui insegnano i Fellow seguiti: 1 Programme Manager da inserire nel team del Programma di Formazione e Supporto, dove lavorerà a stretto contatto con gli altri e le altre Programme Manager già presenti e i responsabili del coordinamento e della supervisione delle attività del team.  

Il/la Programme Manager sarà coinvolto nello sviluppo dell’intero programma di Fellowship, in particolare seguendo da vicino la crescita professionale e personale di un gruppo di Fellow e promuovendo lo sviluppo di una cultura di relazioni aperte e positive, basate sull’apprendimento continuo e un feedback costante. La risorsa che cerchiamo lavorerà da remoto, con domicilio a Torino, Milano, Firenze, Roma o in Sicilia e la disponibilità a trasferte frequenti (visite presso le scuole dei Fellow seguiti su uno specifico territorio assegnato, che potrà coinvolgere anche diverse regioni d’Italia e subire delle parziali modifiche da un anno all’altro, in base ai luoghi in cui insegneranno i Fellow seguiti nello specifico anno scolastico). Potrà avere un possibile focus tematico/territoriale nelle regioni del Sud Italia, in Sicilia e in Sardegna, e/o, qualora ne abbia le competenze, un focus specifico sulla formazione e il supporto dei Fellow docenti di sostegno. Si relazionerà regolarmente con i Fellow e con i dirigenti scolastici delle scuole presso le quali i Fellow presteranno servizio, così come con esperti nazionali ed internazionali di Teach For All.

 

In particolare il/la Programme Manager:

  • Accompagnerà i Fellow a lui/lei assegnati in un percorso di sviluppo personale e professionale durante i due anni del programma, attraverso:   
    • Osservazioni della pratica d’insegnamento in aula;  
    • Colloqui di coaching didattico-pedagogico e feedback individuali e di gruppo; 
    • Facilitazione di attività di gruppo per sostenere i Fellow nella riflessione e analisi della propria crescita professionale e come attori di cambiamento che promuovono leadership collettiva;
    • Progettazione e facilitazione di sessioni di formazione didattica, con un focus su metodologie didattiche innovative e centrate sullo studente e volte a promuoverne la leadership; 
  • Collaborerà al design, all’organizzazione e all’esecuzione della Summer School, anche svolgendo in prima persona workshop di formazione e facilitando sessioni di riflessione su pratiche di insegnamento e apprendimento e sul proprio impatto in classe;
  • Promuoverà strumenti e attività per agevolare la collaborazione e il supporto reciproco tra Fellow; 
  • Costruirà solide relazioni con i dirigenti scolastici delle scuole presso le quali presteranno servizio i Fellow da lui/lei seguiti e gestirà durante l’anno le comunicazioni con le scuole relative ai Fellow, anche in allineamento con la responsabile delle relazioni con le scuole;
  • Faciliterà, in stretto coordinamento con l’organizzazione, i contatti sul territorio come ausilio all’impatto di TFI e della crescita dei Fellow;
  • Sosterrà l’organizzazione nella raccolta e analisi dei dati necessari per il monitoraggio e la valutazione del programma, fornendo input e idee per migliorare il programma; 
  • Collaborerà al processo di selezione dei nuovi Fellow partecipanti al programma;
  • Ispire​​rà e motiverà i Fellow e i nostri partner verso la missione di Teach For All:  “To create a movement of exceptional leaders committed to reducing educational inequality and capable of transforming reality inside and outside schools, thus ensuring that all children have access to the same educational opportunities, regardless of where they are born”. 

 

Oltre a queste attività comuni, il/la Programme Manager, in base alle proprie competenze specifiche, si occuperà di altre attività necessarie per il supporto e lo sviluppo dell’organizzazione, quali ad esempio:

  • Progettare e facilitare le attività formative e di supporto dedicate ai Fellow docenti di sostegno;
  • Partecipare attivamente all’implementazione del “Modello Sud” di Teach For Italy, sia seguendo da vicino i Fellow inseriti in Sicilia e Sardegna in affiancamento ai docenti di classe, con il ruolo specifico di contribuire alla definizione e al raggiungimento di obiettivi didattico-pedagogici per contrastare la dispersione scolastica, di coinvolgere attivamente ogni studente e di promuovere un dialogo con la comunità educante, sia creando e rafforzando le relazioni tra scuola e territorio; 
  • Pianificare e organizzare retreat ed eventi formativi sulla base dei bisogni identificati nel gruppo di Fellow e degli obiettivi strategici di crescita dei Fellow, di impatto sugli studenti e sull’ecosistema educativo definiti da Teach For Italy;
  • Coordinare e gestire il calendario formativo durante l’anno scolastico;
  • Gestire il flusso di comunicazione verso i Fellow;
  • Supportare lo sviluppo di contenuti per la nostra piattaforma e-learning Aula TFI.

 

Caratteristiche richieste

  • Esperienza di almeno 2 anni di insegnamento nella scuola pubblica (particolarmente in scuole in contesti dove le sfide legate alla povertà educativa sono maggiori), privata o nel settore della formazione giovani;
  • Approfondite conoscenze didattico-pedagogiche;
  • Profonda conoscenza della realtà scolastica italiana;  
  • Entusiasmo e forte motivazione per i temi dell’equità educativa e della giustizia  sociale; 
  • Spiccate competenze relazionali ed esperienza nelle relazioni pubbliche e capacità di adattare il proprio stile di comunicazione in base al target di riferimento e al contesto con cui ci si relaziona;
  • Capacità e disposizione all’apprendimento continuo, all’autoriflessione, all’adattamento e al re-skilling; 
  • Spiccata capacità di elaborare una efficace visione di insieme, senza tralasciare l’attenzione ai dettagli;
  • Grande efficienza nella pianificazione e organizzazione del lavoro a breve, medio, lungo termine; 
  • Spiccata intelligenza emotiva, empatia, capacità di lavorare in gruppo e di sviluppare relazioni umane; 
  • Elevate capacità comunicative e di ascolto, capacità di negoziazione e gestione dei conflitti;
  • Forte orientamento al risultato e un alto senso di responsabilità e attenzione alle priorità associate al successo del programma; 
  • Conoscenza di didattica digitale, blended learning ed esperienza nella gestione di strumenti e piattaforme per la didattica a distanza (Google Classroom,  Zoom, ecc.);
  • Buone competenze di informatica, con competenza in MS Word, PowerPoint, Excel e G Suite; 
  • Ottime capacità di ragionamento analitico sulla base dei dati/KPIs e di risoluzione dei problemi; 
  • Disponibilità a partecipare un sabato al mese alle attività di formazione per i Fellow previste del programma;
  • Disponibilità a trasferte su tutto il territorio nazionale, comprese le isole;
  • Tolleranza ad uno stile di lavoro ad alta intensità, professionalità, capacità di lavorare  in autonomia ed in maniera collaborativa, flessibilità a ricoprire diverse mansioni e capacità di affrontare il cambiamento e l’imprevisto con resilienza e senso di possibilità;
  • Livello di inglese almeno B2, sia scritto sia parlato, anche non certificato;
  • Esperienze con metodologie didattiche innovative, esperienze internazionali e nel mondo dell’innovazione sociale costituiranno un valore aggiunto.

 

Che cosa offriamo 

  • Opportunità di lavorare in un ambiente molto dinamico, innovativo, energetico e ricco di stimoli; 
  • Un team molto motivato, agile e collegiale; 
  • Un lavoro di grande responsabilità legato a compiti stimolanti e dal grande impatto sociale;
  • Opportunità di fare esperienza in una organizzazione che lavora a stretto contatto con un network internazionale attivo in oltre 60 Paesi, con esperti ed educatori internazionali;
  • Possibilità di proporre e sviluppare idee, e di lasciare un impatto di lungo periodo all’interno dell’organizzazione e nelle attività connesse alla sua mission;
  • Flessibilità nell’organizzazione del lavoro, pur nel rispetto degli obiettivi da raggiungere e in accordo con le necessarie dinamiche di collaborazione e coordinamento con il team;  
  • Opportunità di sviluppo professionale e personale in diversi ambiti;
  • Contratto di collaborazione coordinata e continuativa.

 

Si prega di inviare la propria candidatura via e-mail entro domenica 10 maggio 2024, includendo il proprio curriculum vitae e un breve video di presentazione/motivazione della durata massima di 3 minuti, ai seguenti indirizzi: ycafaro@teachforitaly.org e sfeola@teachforitaly.org

 

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