
Press Officer (maternity replacement)
Tempo det. @Medici Senza Frontiere pubblicato 13 ore fa in Marketing & Comunicazione Salva preferitoJob Description
Il/la Press officer, rispondendo al responsabile dell’ufficio stampa, garantisce che i contenuti e i messaggi di MSF siano correttamente comunicati attraverso i media, contribuendo a creare un dibattito sull’azione umanitaria, in linea con le priorità e i valori dell’Organizzazione.
Garantisce la connessione con il mondo dei media e promuove lo sviluppo di nuove idee volte a rafforzare la presenza dell’organizzazione nel panorama mediatico italiano. Prepara contenuti e messaggi chiave e garantisce una adeguata preparazione alle spoke MSF coinvolte in interviste o conferenze stampa.
Responsabilità
Garantisce la scrittura e la diffusione dei messaggi dell’organizzazione attraverso i media
Scrive e propone ai media comunicati stampa su breaking news, aggiornamenti e temi di approfondimento, occupandosi di:
- Tradurre e redigere comunicati stampa;
- Scrivere Q&A e talking points;
- Ideare e sviluppare temi di approfondimento da proporre in modo mirato alle testate giornalistiche;
- Ottenere media coverage sui temi di interesse di MSF in modo proattivo, al fine di accrescere la visibilità mediatica dell’organizzazione e dei suoi progetti;
- Organizzare media visit dei giornalisti e giornaliste nei paesi dove opera MSF;
- Organizzare media-briefing e conferenze stampa.
Garantisce le relazioni con la stampa e promuove lo sviluppo di nuove iniziative volte a rafforzare la presenza di MSF sui media
- Stabilisce, mantiene e sviluppa contatti e relazioni con i media garantendo visite periodiche nelle redazioni e incontri con giornalisti e giornaliste;
- Garantisce una corretta connessione con il mondo dei media attraverso il costante monitoraggio degli stessi sulle tematiche di interesse dell’organizzazione al fine di creare nuove opportunità di visibilità per MSF;
- Garantisce l’analisi delle uscite stampa e produce report ad hoc al fine di monitorare l’andamento delle attività.
Supporta il personale di MSF chiamato a interagire con i media
- Facilita le interviste agli operatori e operatrici umanitari di MSF e ai responsabili di MSF Italia e li supporta nella preparazione d’interviste e conferenze stampa;
- Svolge briefing/debriefing con gli operatori e operatrici umanitari.
Qualifiche
Requisiti essenziali:
- Laurea in Comunicazione, Relazioni Internazionali o discipline coerenti con il profilo ricercato;
- Ottima conoscenza della lingua italiana, se non madrelingua (C2);
- Buona conoscenza della lingua inglese (B2);
- Ottima conoscenza del panorama dei media in Italia;
- Ottime conoscenze delle tecniche di ufficio stampa;
- Eccellenti capacità di scrittura e comunicazione verbale;
- Buona conoscenza dei principi dell’azione umanitaria e del contesto geopolitico internazionale;
- Esperienza professionale pregressa di almeno 3 anni in agenzie di comunicazione, o attività giornalistica o come press officer in ONG o realtà profit, o attività giornalistica;
- Capacità di lavorare in team al fine di raggiungere obiettivi determinati, entusiasmo e proattività costanti nell’esecuzione delle attività;
- Interesse per temi d’attualità e per la comunicazione delle tematiche umanitarie.
Competenze trasversali:
- Capacità organizzative;
- Flessibilità e proattività;
- Orientamento al risultato.
Requisiti preferenziali:
- Conoscenza del francese o arabo (B1);
- Iscrizione all’albo dei giornalisti (professionisti o pubblicisti).
CONDIZIONI
Contratto: Sostituzione di maternità. Tempo determinato 5 mesi, full-time; II livello CCNL del Commercio;
RAL: 32.498 – 39.547 Euro. La retribuzione dipenderà dall’esperienza del/la candidato/a selezionato/a;
Data di inizio: settembre 2025;
Sede di lavoro: Roma o Milano con possibilità di smart working.
Altre posizioni che potrebbero interessarti
-
Philanthropy Manager
- @ Greenpeace ONLUS
- Roma - Via della Cordonata n. 7