Educational Teams Officer

Tempo det. @EMERGENCY ONG ETS in Desk officer , in Project Management , in Volunteer Manager
  • Via Santa Croce, Milano
  • Inserito il : 03/11/2025
  • Scadenza : 01/02/2026
  • Stipendio: 24,00€ - 26,00€ / Annuale lordo (RAL)
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Dettagli Annuncio

  • Esperienza  da 1 a 3 Anni
  • Livello Professionale  Intermedio
  • Causa  Salute, sanità e ricerca medica 

Job Description

PAESE

Italia – Sede Milano

LINGUE RICHIESTE

Italiano e inglese

TIPOLOGIA DI CONTRATTO

Contratto a tempo determinato della durata di 1 anno.

Full time: 38 ore a settimana

RAL: da 24.000 a 26.000 € commisurata all’esperienza

Possibilità di lavorare da remoto 9 giorni al mese dopo un periodo di formazione.

REQUISITI FONDAMENTALI

Esperienza di almeno 3 anni nel coordinamento di team trasversali e nell’organizzazione di iniziative a carattere educativo all’interno dei contesti scolastici o di eventi per bambin3 e ragazz3.

Disponibilità a brevi trasferte in Italia e alla flessibilità degli orari e giorni lavorativi.

DESCRIZIONE

La figura ricercata entra a far parte del team Educational e si inserisce all’interno del Dipartimento di Comunicazione di Milano.

Le sue attività si inseriscono a supporto del team che lavora quotidianamente alla promozione di una cultura di pace, di solidarietà e di rispetto dei diritti umani attraverso delle attività di sensibilizzazione e di coinvolgimento rivolte a un pubblico della fascia di età tra i 6 e i 18 anni.

Il/la Educational Teams Officer, infatti, contribuisce all’ideazione e gestione delle iniziative educative e formative principalmente all’interno della scuola e in contesti rivolti a studenti e studentesse in età scolare, nonché al coordinamento di persone volontarie e giovani in Servizio Civile. La figura diventa punto di riferimento per coloro che, vicini ai valori di EMERGENCY, si impegnano a trasmettere i messaggi dell’Organizzazione all’interno di istituzioni scolastiche.

Principali compiti e responsabilità

  • coordinare dei gruppi di persone volontarie di EMERGENCY nell’organizzazione ed implementazione di incontri formativi ed educativi all’interno di realtà legate al mondo scolastico, fornendo, ove necessario, un supporto nella pianificazione e gestione delle attività;
  • essere un punto di riferimento quotidiano per le persone coinvolte nelle iniziative rispondendo con cura alle loro richieste, assicurandosi del corretto invio e ricezione dei materiali necessari e predisponendo una comunicazione periodica pianificata;
  • ideare, gestire e aggiornare i materiali utili allo svolgimento delle attività quali, ad esempio, le tracce da utilizzare durante i laboratori e i workshop;
  • fornire supporto durante gli eventi istituzionali (es. Festival di Reggio Emilia) e scolastici (es. Premio Teresa Sarti Strada) in diversi aspetti quali, ad esempio:
    • prima dell’evento: co-progettazione di iniziative, coinvolgimento delle persone interessate, quali volontarie, relatrici e partecipanti, e gestione dei materiali necessari;
    • durante l’evento: gestione delle persone volontarie, supervisione e supporto al fine del corretto svolgimento dell’iniziativa;
    • dopo l’evento (ove richiesto): scrittura report, raccolta dei feedback e condivisione dei dati;
  • supportare nella stesura del progetto di Servizio Civile e partecipare alle selezioni e gestione delle risorse selezionate nel corso dell’anno;
  • programmare e pianificare dei momenti formativi destinati ai/alle relatori/relatrici e alle persone in Servizio Civile, attraverso l’utilizzo della piattaforma SICOV (gestionale volontari) che andrà costantemente aggiornata;
  • contribuire nella creazione dei contenuti all’interno della newsletter dedicata al corpo docente attraverso la realizzazione di un piano editoriale;
  • supportare nella stesura del budget.

REQUISITI RICHIESTI

  • almeno 3 anni di esperienza nell’organizzazione di eventi a stampo educativo e di sensibilizzazione per le scuole;
  • esperienza diretta nel coordinamento operativo di un team trasversale e/o di un gruppo di persone volontarie;
  • autonomia nell’uso del Pacchetto Office;
  • disponibilità a brevi trasferte in Italia e alla flessibilità degli orari e giorni lavorativi;
  • competenze ed esperienza in public speaking.

Completano il profilo ottime capacità organizzative in termini di pianificazione e di definizione delle priorità, nonché propensione al problem solving. Inoltre, si richiedono spiccate abilità comunicative e relazionali e una predisposizione al lavoro di squadra.

Skills richieste

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