
Direct Marketing Specialist
Tempo det. @Save the Children Italia pubblicato 13 ore fa in Fundraising , in Marketing & Comunicazione Salva preferitoDettagli Annuncio
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Esperienza da 4 a 6 Anni
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Livello Professionale Intermedio
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Causa Infanzia e minori
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Titolo di studio Laurea
Job Description
POSIZIONE: Direct Marketing Specialist (Senior)
AREA ORGANIZZATIVA:Fundraising, Marketing & Brand/ Mass Marketing/Loyalty & Development
SEDE DI LAVORO: Roma. SW possibile fino al 60% del tempo lavoro.
LINE MANAGER: Supporter Loyalty & Growth Coordinator
TIPOLOGIA CONTRATTUALE: Tempo Determinato (12 mesi)
RAL: Commisurata all’esperienza
RESPONSABILITÀ DI BUDGET: No
GESTIONE RISORSE: No
LIVELLO SAFEGUARDING: 1
IL CONTESTO E LA POSIZIONE
Save the Children è un’Organizzazione che si auto-finanzia. Nel corso del 2024, il sostegno dei donatori privati (sostenitori e sostenitrici, aziende e fondazioni) è stato particolarmente generoso, permettendoci di raggiungere un risultato eccezionale che ha reso possibile assicurare il nostro intervento tempestivo nelle emergenze, così come la realizzazione di progetti di sviluppo di medio e lungo termine in Italia e nel mondo.
I donatori regolari sono particolarmente importanti per l’Organizzazione, perché ci permettono di progettare il nostro lavoro, pianificando azioni ad ampio raggio in collaborazione con le comunità e gli enti locali. Le preziose donazioni una tantum ci hanno consentito di consolidare il nostro lavoro sul campo e rispondere alle esigenze dei bambini senza lasciare indietro nessuno di loro.
Il/la Direct Marketing Specialist, in coordinamento con Supporter Loyalty & Growth Coordinator, garantisce la progettazione, lo sviluppo e l’ottimizzazione delle campagne di Direct Marketing multicanale (online e offline) rivolte a sostenitori attivi, lapsed e prospect, con l’obiettivo di massimizzare la raccolta fondi e garantire un sempre maggior coinvolgimento dei sostenitori, una riduzione dei tassi di attrition e un costante incremento della fidelizzazione e migliorare il Lifetime Value (LTV) dei donatori.
PRINCIPALI ATTIVITA’
- Ideare, pianificare e gestire in autonomia campagne di Direct Marketing, online e offline (mailing, DEM, newsletter, aggiornamenti, cold mailing) per diversi segmenti di donatori: attivi, lapsed, regolari, prospect.
- Supervisionare la produzione dei materiali: richiesta dei preventivi, definizione della creatività, approvazione degli esecutivi, verifica della produzione finale e postalizzazione.
- Coordinare fornitori esterni (agenzie creative, stampatori, provider di liste) assicurando qualità, rispetto dei tempi e ottimizzazione dei costi.
- Supportare la definizione della strategia DM dell’area, proponendo nuove logiche di segmentazione, test e innovazioni (creative, tecnologiche, di processo) in ottica di miglioramento continuo.
- Analizzare le performance delle campagne ongoing e passate fornendo analisi puntuali sull’andamento rispetto ai target e sull’efficacia delle attività, attraverso i principali indicatori di performance (response rate, ROI, attrition, redemption, ecc.) e proponendo azioni correttive, test e miglioramenti su liste, fornitori, creatività e messaggi per migliorare la resa delle campagne e la risposta dei donatori.
- Monitorare i costi delle attività e supportare nella definizione e nel controllo del budget
- Proporre e implementare attività di benchmarking e analisi di mercato per individuare nuove opportunità e best practice da adattare alle strategie di raccolta fondi.
- Garantire supporto trasversale alle attività dell’area Loyalty & Development, se richiesto.
ESPERIENZE EQUALIFICHE
- Almeno 5 anni di esperienza nell’ambito del Direct Marketing, in particolare nella gestione di campagne di direct mailing e e-mailing;
- Laurea, preferibilmente in Scienze della Comunicazione, Economia, Scienze Politiche o specializzazioni similari;
- Ottime capacità di scrittura, storytelling e adattamento contenuti su diversi canali, target e ToV;
- Conoscenza approfondita dei principali KPI del Direct Marketing e degli strumenti di monitoraggio;
- Familiarità nella gestione e controllo di budget di campagna;
- Ottima conoscenza dell’inglese, parlato e scritto;
- Ottime capacità nell’utilizzo del pacchetto Office, in particolare di Excel.
SOFT SKILLS SPECIFICHE
- Forte orientamento al risultato
- Proattività, creatività e orientamento all’innovazione.
- Team working.
- Capacità di gestire fornitori e rispettare tempi e scadenze con un alto grado di autonomia;
- Spiccate doti organizzative, di problem solving e capacità di lavorare in team cross-funzionali;
ALTRO
- Condivisione della mission e dei principi di Save the Children
Skills richieste
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- Piazzale dell'Industria 46 - Roma