Direct Marketing Specialist

Tempo det. @Save the Children Italia in Fundraising , in Marketing & Comunicazione
  • Piazza di San Francesco di Paola, 9 - ROMA
  • Inserito il : 16/06/2025
  • Scadenza : 29/06/2025
  • Stipendio: Da definire
  • View(s) 200

Dettagli Annuncio

  • Esperienza  da 4 a 6 Anni
  • Livello Professionale  Intermedio
  • Causa  Infanzia e minori 
  • Titolo di studio  Laurea

Job Description

POSIZIONE: Direct Marketing Specialist (Senior)

AREA ORGANIZZATIVA:Fundraising, Marketing  & Brand/ Mass Marketing/Loyalty & Development

SEDE DI LAVORO: Roma. SW possibile fino al 60% del tempo lavoro.

LINE MANAGER: Supporter Loyalty & Growth Coordinator

TIPOLOGIA CONTRATTUALE: Tempo Determinato (12 mesi)

RAL: Commisurata all’esperienza

RESPONSABILITÀ DI BUDGET: No

GESTIONE RISORSE: No

LIVELLO SAFEGUARDING: 1

 

IL CONTESTO E LA POSIZIONE

Save the Children è un’Organizzazione che si auto-finanzia. Nel corso del 2024, il sostegno dei donatori privati (sostenitori e sostenitrici, aziende e fondazioni) è stato particolarmente generoso, permettendoci di raggiungere un risultato eccezionale che ha reso possibile assicurare il nostro intervento tempestivo nelle emergenze, così come la realizzazione di progetti di sviluppo di medio e lungo termine in Italia e nel mondo.

I donatori regolari sono particolarmente importanti per l’Organizzazione, perché ci permettono di progettare il nostro lavoro, pianificando azioni ad ampio raggio in collaborazione con le comunità e gli enti locali. Le preziose donazioni una tantum ci hanno consentito di consolidare il nostro lavoro sul campo e rispondere alle esigenze dei bambini senza lasciare indietro nessuno di loro.

Il/la Direct Marketing Specialist, in coordinamento con Supporter Loyalty & Growth Coordinator, garantisce la progettazione, lo sviluppo e l’ottimizzazione delle campagne di Direct Marketing multicanale (online e offline) rivolte a sostenitori attivi, lapsed e prospect, con l’obiettivo di massimizzare la raccolta fondi e garantire un sempre maggior coinvolgimento dei sostenitori, una riduzione dei tassi di attrition e un costante incremento della fidelizzazione e migliorare il Lifetime Value (LTV) dei donatori.

 

PRINCIPALI ATTIVITA’

  • Ideare, pianificare e gestire in autonomia campagne di Direct Marketing, online e offline (mailing, DEM, newsletter, aggiornamenti, cold mailing) per diversi segmenti di donatori: attivi, lapsed, regolari, prospect.
  • Supervisionare la produzione dei materiali: richiesta dei preventivi, definizione della creatività, approvazione degli esecutivi, verifica della produzione finale e postalizzazione.
  • Coordinare fornitori esterni (agenzie creative, stampatori, provider di liste) assicurando qualità, rispetto dei tempi e ottimizzazione dei costi.
  • Supportare la definizione della strategia DM dell’area, proponendo nuove logiche di segmentazione, test e innovazioni (creative, tecnologiche, di processo) in ottica di miglioramento continuo.
  • Analizzare le performance delle campagne ongoing e passate fornendo analisi puntuali sull’andamento rispetto ai target e sull’efficacia delle attività, attraverso i principali indicatori di performance (response rate, ROI, attrition, redemption, ecc.) e proponendo azioni correttive, test e miglioramenti su liste, fornitori, creatività e messaggi per migliorare la resa delle campagne e la risposta dei donatori.
  • Monitorare i costi delle attività e supportare nella definizione e nel controllo del budget
  • Proporre e implementare attività di benchmarking e analisi di mercato per individuare nuove opportunità e best practice da adattare alle strategie di raccolta fondi.
  • Garantire supporto trasversale alle attività dell’area Loyalty & Development, se richiesto.

 

ESPERIENZE EQUALIFICHE

  • Almeno 5 anni di esperienza nell’ambito del Direct Marketing, in particolare nella gestione di campagne di direct mailing e e-mailing;
  • Laurea, preferibilmente in Scienze della Comunicazione, Economia, Scienze Politiche o specializzazioni similari;
  • Ottime capacità di scrittura, storytelling e adattamento contenuti su diversi canali, target e ToV;
  • Conoscenza approfondita dei principali KPI del Direct Marketing e degli strumenti di monitoraggio;
  • Familiarità nella gestione e controllo di budget di campagna;
  • Ottima conoscenza dell’inglese, parlato e scritto;
  • Ottime capacità nell’utilizzo del pacchetto Office, in particolare di Excel.

 

SOFT SKILLS SPECIFICHE

  • Forte orientamento al risultato
  • Proattività, creatività e orientamento all’innovazione.
  • Team working.
  • Capacità di gestire fornitori e rispettare tempi e scadenze con un alto grado di autonomia;
  • Spiccate doti organizzative, di problem solving e capacità di lavorare in team cross-funzionali;

 

ALTRO

  • Condivisione della mission e dei principi di Save the Children

 

Skills richieste

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