Digital & Social Media Specialist
Da definire @AIL ETS pubblicato 8 ore fa in Digital e Social Media , in Marketing & Comunicazione Salva preferitoDettagli Annuncio
-
Esperienza da 4 a 6 Anni
-
Livello Professionale Intermedio
-
Titolo di studio Laurea
Job Description
AIL, l’Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma – ETS, da oltre 55 anni promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura dei tumori del sangue; assiste i pazienti e le famiglie accompagnandoli in tutte le fasi del percorso di malattia, con servizi adeguati alle loro esigenze e si impegna per migliorare la qualità di vita dei malati nonché a sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro le neoplasie ematologiche. Stiamo selezionando, nell’Area Digital & Comunicazione, la figura di una/un: Digital & Social Media Specialist
Sede: Roma (modalità ibrida – Smart working 1/2 giorni a settimana)
Inquadramento: Full time
Esperienza: 4/5 anni
RAL indicativa: € 30 k
Tipo di contratto
CCNL Commercio, Terziario, Distribuzione e Servizi, secondo livello, la collaborazione sarà a tempo pieno (40 ore settimanali)
Overview del ruolo
All’interno dell’Area Digital & Comunicazione, la/il Digital & Social Media Specialist sarà incaricata della gestione operativa dei siti web e dei canali social di AIL, contribuendo allo sviluppo e al rafforzamento della presenza digitale dell’associazione.
La figura lavorerà a stretto contatto con il Senior Digital & Social Media Strategist e sotto la supervisione della Coordinatrice di Area e con i diversi team interni, per garantire una comunicazione efficace, coerente e sempre aggiornata, supportando le attività editoriali, multimediali e di promozione online delle iniziative AIL.
Obiettivi di ruolo
- Garantire l’aggiornamento, la qualità e la coerenza dei contenuti pubblicati sui siti web istituzionali.
- Curare la pubblicazione quotidiana sui canali social e la gestione della community, favorendo un elevato livello di engagement.
- Supportare la realizzazione e l’ottimizzazione delle campagne adv e delle attività di web analytics.
- Contribuire alla creazione di contenuti multimediali (grafiche, reel, video) per sito e social.
- Collaborare nella raccolta dati e nella reportistica delle attività digitali.
Principali attività
Gestione operativa siti web e contenuti digitali
- Aggiornamento e pubblicazione di news, landing page e contenuti multimediali (ail.it, cinquepermille.ail.it, pazienti.ail.it, lasciti.ail.it, fitwalking.ail.it, mycrowd.ail.it).
- Gestione dei contenuti tramite CMS (WordPress e Strapi).
- Ottimizzazione dei contenuti lato UX, SEO base e tagging.
- Verifica della corretta funzionalità di form, link, tracking e integrazioni tecniche.
Social media management
- Pubblicazione sui canali social AIL (Facebook, Instagram, TikTok, LinkedIn, YouTube).
- Community management: gestione di commenti, messaggi e interazioni.
- Gestione operativa dei canali YouTube (@AIL_ets e @AILPazienti).
- Utilizzo avanzato di tool di gestione social e Meta Business Suite (TikTok, LinkedIn Campaign Manager).
E-mail marketing
- Creazione, impaginazione e invio newsletter tramite MailUp.
- Gestione delle liste contatti e dei flussi automatici.
Advertising & Analytics
- Supporto nella gestione delle campagne adv su Meta Ads, Google Ads, TikTok, YouTube e LinkedIn.
- Monitoraggio e analisi delle performance tramite GA4, e strumenti di reportistica.
- Raccolta dati e supporto alla produzione di report social e digital.
Competenze professionali richieste
- Ottima conoscenza delle principali piattaforme social e strumenti di gestione: (Meta Business Suite, TikTok, LinkedIn Campaign Manager)
- Ottima conoscenza dei CMS WordPress/Strapi
- Buone competenze nella gestione di campagne adv e analytics: (Google Ads, Meta Ads, GA4)
- Buone Competenze grafiche e video: (Adobe Premiere, Adobe Photoshop, Canva).
- Buona padronanza di Excel e strumenti di collaborazione (Drive, Suite Google).
Competenze trasversali
- Ottime capacità organizzative e attenzione al dettaglio.
- Attitudine al lavoro in team e alla gestione di progetti multi-stakeholder.
- Proattività, affidabilità e capacità di rispettare scadenze.
- Sensibilità e motivazione verso la missione del Terzo Settore.
Costituisce titolo preferenziale il possesso della Laurea nell’ambito delle Scienze della Comunicazione, Marketing o delle Scienze Economiche
Come candidarsi
Inviare un CV unitamente a una lettera motivazionale all’indirizzo selezione@ail.it indicando nell’oggetto: “Digital & Social Media Specialist”.
Scadenza: 9/01/2026
Inclusività e privacy
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy disponibile su https://www.ail.it/privacy-policy (Lavora con noi) ai sensi dell’art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.
