Digital & Social Media Specialist

Da definire @AIL ETS in Digital e Social Media , in Marketing & Comunicazione
  • Via Casilina 5, 00182 Rome Rome, Italy
  • Inserito il : 12/12/2025
  • Scadenza : 09/01/2026
  • View(s) 313

Dettagli Annuncio

  • Esperienza  da 4 a 6 Anni
  • Livello Professionale  Intermedio
  • Titolo di studio  Laurea

Job Description

AIL, l’Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma – ETS, da oltre 55 anni promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura dei tumori del sangue; assiste i pazienti e le famiglie accompagnandoli in tutte le fasi del percorso di malattia, con servizi adeguati alle loro esigenze e si impegna per migliorare la qualità di vita dei malati nonché a sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro le neoplasie ematologiche. Stiamo selezionando, nell’Area Digital & Comunicazione, la figura di una/un: Digital & Social Media Specialist

Sede: Roma (modalità ibrida – Smart working 1/2 giorni a settimana)

Inquadramento: Full time

Esperienza: 4/5 anni

RAL indicativa: € 30 k

 

Tipo di contratto

CCNL Commercio, Terziario, Distribuzione e Servizi, secondo livello, la collaborazione sarà a tempo pieno (40 ore settimanali)

 

Overview del ruolo

All’interno dell’Area Digital & Comunicazione, la/il Digital & Social Media Specialist sarà incaricata della gestione operativa dei siti web e dei canali social di AIL, contribuendo allo sviluppo e al rafforzamento della presenza digitale dell’associazione.

La figura lavorerà a stretto contatto con il Senior Digital & Social Media Strategist e sotto la supervisione della Coordinatrice di Area e con i diversi team interni, per garantire una comunicazione efficace, coerente e sempre aggiornata, supportando le attività editoriali, multimediali e di promozione online delle iniziative AIL.

 

Obiettivi di ruolo

  • Garantire l’aggiornamento, la qualità e la coerenza dei contenuti pubblicati sui siti web istituzionali.
  • Curare la pubblicazione quotidiana sui canali social e la gestione della community, favorendo un elevato livello di engagement.
  • Supportare la realizzazione e l’ottimizzazione delle campagne adv e delle attività di web analytics.
  • Contribuire alla creazione di contenuti multimediali (grafiche, reel, video) per sito e social.
  • Collaborare nella raccolta dati e nella reportistica delle attività digitali.

 

Principali attività

Gestione operativa siti web e contenuti digitali

  • Aggiornamento e pubblicazione di news, landing page e contenuti multimediali (ail.it, cinquepermille.ail.it, pazienti.ail.it, lasciti.ail.it, fitwalking.ail.it, mycrowd.ail.it).
  • Gestione dei contenuti tramite CMS (WordPress e Strapi).
  • Ottimizzazione dei contenuti lato UX, SEO base e tagging.
  • Verifica della corretta funzionalità di form, link, tracking e integrazioni tecniche.

 

Social media management

  • Pubblicazione sui canali social AIL (Facebook, Instagram, TikTok, LinkedIn, YouTube).
  • Community management: gestione di commenti, messaggi e interazioni.
  • Gestione operativa dei canali YouTube (@AIL_ets e @AILPazienti).
  • Utilizzo avanzato di tool di gestione social e Meta Business Suite (TikTok, LinkedIn Campaign Manager).

 

E-mail marketing

  • Creazione, impaginazione e invio newsletter tramite MailUp.
  • Gestione delle liste contatti e dei flussi automatici.

 

Advertising & Analytics

  • Supporto nella gestione delle campagne adv su Meta Ads, Google Ads, TikTok, YouTube e LinkedIn.
  • Monitoraggio e analisi delle performance tramite GA4, e strumenti di reportistica.
  • Raccolta dati e supporto alla produzione di report social e digital.

 

Competenze professionali richieste

  • Ottima conoscenza delle principali piattaforme social e strumenti di gestione: (Meta Business Suite, TikTok, LinkedIn Campaign Manager)
  • Ottima conoscenza dei CMS WordPress/Strapi
  • Buone competenze nella gestione di campagne adv e analytics: (Google Ads, Meta Ads, GA4)
  • Buone Competenze grafiche e video: (Adobe Premiere, Adobe Photoshop, Canva).
  • Buona padronanza di Excel e strumenti di collaborazione (Drive, Suite Google).

 

Competenze trasversali

  • Ottime capacità organizzative e attenzione al dettaglio.
  • Attitudine al lavoro in team e alla gestione di progetti multi-stakeholder.
  • Proattività, affidabilità e capacità di rispettare scadenze.
  • Sensibilità e motivazione verso la missione del Terzo Settore. 

 

Costituisce titolo preferenziale il possesso della Laurea nell’ambito delle Scienze della Comunicazione, Marketing o delle Scienze Economiche

 

Come candidarsi

Inviare un CV unitamente a una lettera motivazionale all’indirizzo selezione@ail.it indicando nell’oggetto: “Digital & Social Media Specialist”.

Scadenza: 9/01/2026

 

Inclusività e privacy

L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy disponibile su https://www.ail.it/privacy-policy (Lavora con noi) ai sensi dell’art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.

File Allegati

Altre posizioni che potrebbero interessarti