Job Description
La figura è capace di supportare lo sviluppo della strategia volta alla crescita dell’associazione, attraverso la realizzazione di piani mirati tesi a consolidare e ampliare i rapporti con i partner esistenti e acquisirne di nuovi, con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi economici e strategici definiti con l’Area di raccolta fondi e la direzione.
ATTIVITÀ
Sono richieste specifiche competenze tecniche e caratteristiche personali per occuparsi delle seguenti attività:
- predisposizione e presentazione della proposta progettuale agli enti erogatori, con particolare attenzione agli aspetti formali (redazione completa della documentazione e degli allegati, iscrizioni alle piattaforme dei donors, aderenza alle linee programmatiche) e agli aspetti sostanziali (innovatività del progetto, impatto, budget, etc),
- redazione del budget di progetto e collaborazione con l’ufficio amministrativo per la condivisione degli strumenti della rendicontazione economico-finanziaria,
- supporto all’identificazione e creazione del partenariato in accordo alla Direzione e alle aree competenti,
- interazione con i potenziali partner per lo sviluppo dei progetti in rete e l’elaborazione delle proposte,
- ricerca opportunità di finanziamenti;
- elaborazione delle proposte di finanziamento corporate in coordinamento con il responsabile e la Direzione,
- redazione della reportistica interna relativa alle attività di propria competenza.
COMPETENZE E CONOSCENZE RICHIESTE
- Buon livello di formazione: laurea in materie umanistiche, scienze politiche. Saranno valutati positivamente il possesso di un master in progettazione o sul Terzo Settore, la comprovata esperienza lavorativa e l’interesse nel Terzo Settore.
- Un minimo di esperienza lavorativa di 3 anni come grant writer per il non-profit sulle tematiche di interesse dell’Organizzazione (ambito nazionale ed europeo).
- Comprovata conoscenza dei programmi per il sociale, delle linee di finanziamento, delle istituzioni ed agenzie pubbliche erogatrici sia in ambito nazionale che europeo, delle diverse tipologie di bando.
- Comprovata esperienza sulle principali procedure dei donors pubblici e privati a livello nazionale ed europeo.
- Conoscenza del Project Cycle Management.
- Ottima conoscenza pacchetto Office (Word/Excel/Power Point).
- Ottima conoscenza di Canva.
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
- Conoscenza e condivisione della mission dell’organizzazione.
COMPETENZE ATTITUDINALI
- Capacità di lavorare in maniera autonoma e in team.
- Spiccata attitudine all’organizzazione del lavoro nel rispetto di scadenze pressanti in collaborazione e coordinamento con i diversi livelli di interlocutori.
- Creatività e orientamento all’innovazione.
- Forte motivazione, intraprendenza, pro-attività, flessibilità, problem solving.
- Capacità comunicative.
- Capacità di sintesi e di analisi.
Esperienza:
- Almeno 3 anni di esperienza in ruoli analoghi
- Preferibile precedente esperienza nel non profit
Impegno richiesto e condizioni di ingaggio
- Si ricercano consulenti a partita iva
Inizio collaborazione: immediata
Sede di lavoro: Roma, Via dei Gracchi, 58, possibilità di lavorare da remoto
Per candidarsi, inviare:
curriculum, lettera motivazionale unitamente ad una lista dei principali progetti redatti (ente finanziatore, area tematica, se redazione in forma autonoma o in coprogettazione, esito) a: areabandi@moige.it – Oggetto: BANDI2023