
Addetto Comunicazione istituzionale e Social Media
Tempo det. @Fondazione La Rotonda ETS pubblicato 3 mesi fa in Digital e Social Media , in Marketing & Comunicazione Salva preferitoDettagli Annuncio
-
Esperienza da 1 a 3 Anni
-
Livello Professionale Intermedio
-
Titolo di studio Laurea
Job Description
Fondazione La Rotonda ETS vuole inserire nel proprio organico una figura addetta alla comunicazione motivato/a e competente (part time).
La risorsa selezionata curerà la gestione della comunicazione della Fondazione, contribuendo a garantire la conoscenza delle nostre attività e dei progetti.
Sono richieste, oltre ad una condivisione dei valori e dello scopo della Fondazione, precisione, capacità di problem solving e lavoro in team, flessibilità, solarità, iniziativa e buone capacità organizzative e relazionali
Fondazione La Rotonda ETS lavora sul territorio di Baranzate, comune di 12.000 abitanti alla periferia nord-ovest di Milano. Con il 36,4% di popolazione straniera residente (81 etnie differenti), concentrata quasi completamente tra Via Gorizia e la zona di Via Aquileia, Baranzate è il primo comune italiano per percentuale di stranieri residenti. La Rotonda nasce nel cuore di questa realtà e vi opera da più di 15 anni tenendo come punto fisso la presenza concreta nel quartiere e la vicinanza alle persone che lo abitano. In questi 15 anni i progetti realizzati si sono moltiplicati, spaziando dal contrasto alla povertà alimentare, alla dispersione scolastica, all’emergenza abitativa, alla realizzazione di corsi di lingua per stranieri, ai progetti di prevenzione e cura dei più piccoli fino al supporto nella ricerca lavorativa.
Responsabilità
La risorsa si occuperà di:
- Gestione dei canali Facebook, Instagram, Linkedin e YouTube della Fondazione (almeno 3/4 post a settimana per META, 4 stories a settimana, 2 post al mese su Linkedin e gestione contenuti e community management su YouTube)
- Redazione del piano editoriale della Fondazione, con particolare riferimento ai progetti finanziati: ideazione 1 volta al mese e condivisione del file (visual + copy) con i Coordinatori, raccordo con il donatore se necessario.
- Creazione copy e visual per post e stories;
- Pubblicazione e programmazione dei contenuti (incluso live posting in caso di contenuti non programmabili).
- Community management delle pagine 3 volte al giorno (indicativamente mattina, pomeriggio, sera, almeno 1 check nei festivi), che comprende risposte a commenti, messaggi e repost di stories;
- Community management anche delle chat di gruppo sostenitori della fondazione
- Ampliamento del pubblico dei diversi canali social
- Ampliamento del database di iscritti alla newsletter
Presenza agli eventi (con creazione contenuti live all’evento, ad esempio: stories, posting, dirette live);
- Redazione mensile della newsletter della Fondazione;
- Creazione di post specifici per campagne e creazione di DEM;
- Collaborazione con agenzie grafiche esterne per la redazione dei materiali istituzionali di comunicazione della Fondazione
- Aggiornamento mensile del sito della Fondazione e del sito donativo
- Collaborazione con area fundraising della Fondazione per aumentare il database donatori e massimizzare l’effetto delle campagne.
Competenze Richieste:
Obbligatorie
- Laurea e/o specializzazione in materie attinenti marketing, scienze della comunicazione, area umanistica.
- Esperienza lavorativa diretta nel settore della comunicazione di almeno 3 anni con funzioni di sviluppo nel Terzo Settore
- Conoscenza dei principi della comunicazione nel terzo settore, con particolare riferimento alla gestione dei social media.
- Autonomia, capacità di organizzazione e gestione del tempo
- Ottima conoscenza dell’Inglese
- Forti Competenze Comunicative: Eccellenti capacità comunicative e interpersonali, con attitudine al lavoro in team e alla gestione di relazioni.
- Orientamento al risultato e attitudine a lavorare per obiettivi
- Padronanza degli strumenti informatici, inclusi software di grafica, di marketing digitale e social
- Conoscenza delle principali tecniche di comunicazione e raccolta fondi per il non profit;
- Conoscenza del pacchetto Meta Business suite e Google Analytics e dello strumento di Mailchimp;
- Conoscenza minima di tool grafici come Canva.
Preferenziali:
- Esperienza di volontariato in organizzazioni benefiche o parrocchiali di almeno 3 anni continuativi e documentabili.
Disponibilità: 20 ore settimanali, dal lunedì al sabato, si richiede flessibilità nell’orario perché le attività descritte si possono svolgere in orario compreso tra le 9.00 e le 22.00
Luogo di lavoro: Baranzate, Milano (MI)
Contratto: Contratto nazionale AGIDAE – inquadramento in base all’esperienza, la risorsa verrà inserita con un contratto a tempo determinato di 6 mesi con possibilità di rinnovo e/o stabilizzazione. Si valutano anche collaborazioni libero professionali
Modalità di presentazione della candidatura: I/le candidati/e interessati/e dovranno inviare il proprio curriculum vitae, accompagnato da una lettera di motivazione che espliciti i riferimenti di due organizzazioni che possano fornire delle referenze per il candidato, entro il 27/06/2025 all’indirizzo: amministrazione@larotonda.org indicando nell’oggetto della mail il riferimento “Vacancy – Comunicazione.
Altre posizioni che potrebbero interessarti
-
Senior Digital Fundraiser
- @ EMERGENCY ONG ETS
- Via Santa Croce, Milano