Sol.Co. Verona

  • Pagine Social:

Panoramica

  • Settori
  • Posizioni aperte 0
  • Causa DisabilitàDisagio GiovanileInfanzia e minoriInnovazione Sociale e Sviluppo economicoReinserimento lavorativoTerza età
  • Tipo di Entità Cooperativa Sociale

Descrizione

Il Consorzio Sol.Co. Verona vede la propria costituzione nel 1995 da parte di cooperative del territorio veronese che hanno deciso di collaborare per rispondere ad esigenze comuni, troppo onerose per essere affrontate singolarmente.

Da questo primo accordo consortile che inizialmente doveva occuparsi solo di ammortizzare alcuni costi di struttura, è nata una rete di collaborazioni e progettualità che si sono sviluppate velocemente ed in ambiti diversi. Questo ha aperto la porta a nuove organizzazioni volenterose di aderire alla rete e ha portato il Consorzio ad offrire servizi sempre più all’avanguardia per i propri soci, e a rispondere ai bisogni delle fasce più deboli della popolazione (anziani, minori, disoccupati o persone con disabilità).

Oggi Sol.Co. Verona raccoglie nella propria rete non solo Cooperative di tipo A e B, ma anche associazioni, fondazioni e Consorzi, per un totale di 25 realtà, che si sono associate per perseguire una mission comune, ovvero “promuovere un agire comune per una trasformazione sociale capace di generare crescita della collettività, dell’occupazione e dell’economia“​.

Negli ultimi anni sono state sviluppate nuove progettualità, anche con partner esterni alla rete, per affrontare le nuove sfide del territorio veronese: la cura dell’anziano, la formazione e l’attivazione di giovani, la costruzione e la diffusione di un nuovo sistema di welfare comunitario e l’accompagnamento nel mondo del lavoro di persone deboli o svantaggiate. Tra il 2016 e il 2018 ha assunto anche il ruolo di incubatore di impresa sociale, che ha portato alla creazione di una nuova realtà: Centro Servizi Welfare ( www.serviziwelfare.it ).

Sol.Co. Verona da diversi anni si occupa inoltre della gestione della Scuola dell’Infanzia “Zaccagnini” in convenzione con il Comune di Mozzecane.

La finalità dell’azione educativa è di concorrere con le famiglie a garantire la crescita e la formazione dei bambini e ragazzi, nel pieno rispetto delle loro esigenze psicofisiche e identità individuali e culturali, attraverso la valorizzazione degli stessi genitori come soggetti attivi del processo educativo, fornendo loro tutte le informazioni sulla gestione dei servizi e dando l’opportunità di partecipare alla condivisione delle scelte operate e alla verifica delle attività.

Il Progetto Educativo è lo strumento attraverso il quale la Scuola dell’’Infanzia rende trasparente e leggibile ciò che fa e perché lo fa. All’inizio di ogni anno educativo l’equipe delle maestre presenta ai genitori riuniti in Assemblea, i punti cardine del progetto educativo che viene attuato all’interno della Scuola dell’Infanzia. Nel 2019 la Scuola dell’Infanzia “Zaccagnini” accoglie 164 bambini residenti nel Comune di Mozzecane.