Panoramica

  • Posizioni aperte 0
  • Causa Cooperazione internazionale
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

Emergenza Sorrisi è una ONG che si occupa di bambini affetti da labbro leporino, palatoschisi, malformazioni del volto, esiti di ustioni, traumi di guerra, cataratte e altre patologie invalidanti nei Paesi in Via di Sviluppo. Emergenza Sorrisi unisce 369 medici e infermieri volontari, grazie ai quali vengono realizzate missioni chirurgiche in 17 paesi nel mondo, dove fino ad ora 3.785 bambini sono stati operati e hanno ritrovato il sorriso. Uno dei pilastri della nostra attività è la formazione e l’aggiornamento dei medici e degli infermieri locali; dei nostri percorsi formativi beneficiano attualmente 570 professionisti dei Paesi che ospitano le missioni. Tutti i progetti di Emergenza Sorrisi nei Paesi del sud del mondo prevedono un’ampia partecipazione locale: allo stato attuale sono 7 le sedi locali autonome dell’associazione aperte in Benin, Repubblica Democratica del Congo, Iraq, Afghanistan, Pakistan, Georgia e Burkina Faso.

Cosa facciamo in Italia:

Svolgiamo un’intensa attività di sensibilizzazione coinvolgendo scuole e comunità per educare sui temi della fratellanza e della cooperazione internazionale Offriamo assistenza sanitaria gratuita ai bambini italiani che sono affetti da malformazioni del volto e organizziamo eventi informativi per le famiglie.Siamo a disposizione delle famiglie adottive di bambini con malformazioni del volto per offrire informazioni e supporto nel percorso di cure. Offriamo assistenza sanitaria ai migranti con il progetto “Emergenza Medica On Line”

Trasferiamo e trattiamo chirurgicamente in Italia i bambini con malformazioni gravi, ustioni e traumi, che non possono essere operati nel corso delle missioni. Cosa facciamo per la tutela dell’ambiente:

Emergenza Sorrisi in un momento nel quale le tematiche ambientali sono divenute davvero una emergenza per la salvaguardia del Pianeta e proprio fra le nostre attività istituzionali rientrerà il nostro impegno e la nostra cura per tali tematiche.