Edi Onlus

  • Via Volturno 54
  • Pagine Social:

Panoramica

  • Data di Fondazione 01/01/1900
  • Posizioni aperte 0
  • Causa Assistenza socialeEducazione, Formazione e Ricerca
  • Tipo di Entità Cooperativa Sociale

Descrizione

PRESENTAZIONE DI E.D.I. ONLUS ITALIA:

La Edi Onlus nasce nel 2012 con l’intento di creare un polo di eccellenza nella formazione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza su iniziativa di alcuni professionisti della formazione e progettazione che da anni collaborano con Save the Children su queste tematiche.

Il modello e la cultura della cooperativa sono strettamente collegati a quelli di Save the Children Italia Onlus per cui E.D.I. rappresenta il partner privilegiato nella progettazione ed esecuzione di attività formative.

La Cooperativa si propone lo scopo di svolgere attività di formazione, educazione, consulenza e ricerca nell’area dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, anche in collaborazione con altre istituzioni scientifiche.

L’offerta educativa/formativa è caratterizzata dalla centralità dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza considerati non solo come contenuto formativo, ma anche e soprattutto come strumenti formativi/relazionali, rivolgendosi a tutti gli ambiti sociali, professionali, istituzionali, con particolare attenzione al mondo della scuola, inclusi bambini e bambine, ragazzi e ragazze.

Ci rivolgiamo a bambini e ragazzi genitori, educatori, insegnanti, operatori del settore psicosocio- sanitario, tecnico e giuridico, della comunicazione, e a tutti quei professionisti o strutture che intervengono, a vario titolo, nella vita dell’infanzia: organizzazioni non governative, associazioni del terzo settore, istituzioni.

E.D.I. collabora con istituzioni scientifiche ed enti pubblici, con altre realtà che ne condividano gli obiettivi a livello locale, nazionale, europeo ed internazionale; attiva reti tra agenzie formative, università, istituti scolastici, centri di formazione professionale, consorzi, imprese, finalizzate al trasferimento di know-how didattico, allo scambio di operatori della formazione, di personale della funzione pubblica.

Tutte le attività sociali si svolgono sia in Italia che all’estero.