Associazione Ciessevi

Panoramica

  • Posizioni aperte 3
  • Causa Educazione, Formazione e RicercaFilantropia e promozione del volontariatoTutela dei diritti e promozione della cittadinanza
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

CSV Milano è un’associazione non profit privata e indipendente operativa dal 1998, che assumerà la qualifica di Ente di Terzo Settore (D. Lgs. 117/17), che gestisce la funzione di Centro di Servizio per il Volontariato nel territorio della Città Metropolitana di Milano.

CSV Milano aggrega le principali realtà del volontariato e dell’associazionismo della Città Metropolitana di Milano e promuove, sostiene e qualifica il volontariato in tutte le sue forme, tramite servizi e azioni che favoriscono il protagonismo dei cittadini e degli enti di Terzo settore nel perseguire l’interesse generale della comunità.

CSV Milano supporta il volontariato, in particolare quello presente negli enti di Terzo settore: nell’intraprendere e far conoscere le proprie iniziative, nel dotarsi di competenze organizzative e gestionali, nel coinvolgere nuovi soggetti e reperire risorse, nell’intervenire sulle cause dei fenomeni sociali e nel darsi forme autonome di rappresentanza. Realizza attività tese a promuovere, sostenere e qualificare il volontariato: offre consulenza e assistenza gestionale specifica per il non profit, lo accompagna nella progettazione, realizza percorsi di formazione e qualificazione per volontari e cittadini, fornisce informazioni, notizie, documentazione e dati sulle attività di volontariato locale e nazionale, valorizza e diffonde la cultura della solidarietà, attraverso la promozione di nuove iniziative di volontariato e cittadinanza attiva e il rafforzamento di quelle esistenti, propone convenzioni utili per ottenere servizi di qualità a costi contenuti.

CSV Milano vede nel volontariato la piena espressione dei doveri di solidarietà sociale previsti dall’articolo 2 della Costituzione. Crede nel suo valore, come propulsore di cittadinanza attiva e consapevole, luogo di partecipazione, di costruzione collettiva, di esercizio e tutela dei diritti civili e sociali. Agisce per un volontariato inclusivo, in dialogo con le Istituzioni e le Imprese, capace di stare al passo con i cambiamenti sociali per contribuire a rispondere ai bisogni delle comunità e dei territori.