CAMMINARE INSIEME ODV

  • Pagine Social:

Panoramica

  • Data di Fondazione 05/04/1993
  • Posizioni aperte 0
  • Causa Emarginazione sociale e povertàSalute, sanità e ricerca medica
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

L’Associazione Camminare Insieme ODV fornisce assistenza sanitaria e sociosanitaria gratuita a persone in condizione di vulnerabilità socioeconomica e marginalizzazione sociale dal 1994. In particolare, il servizio è rivolto a tutti coloro che hanno difficoltà a usufruire del Servizio Sanitario Nazionale, con cittadinanza italiana o no, per mancanza di requisiti formali o a causa di barriere linguistiche e culturali. Al servizio sanitario si affianca un’attività di carattere sociosanitario, rivolta particolarmente all’area materno-infantile, anche con lo scopo di prevenire o contrastare situazioni di disagio, spesso causa di malattia ed emarginazione sociale. Forte è il legame con il territorio della Città Metropolitana di Torino: nei 31 anni di attività, l’Associazione è diventata punto di riferimento
da una parte per le persone che si avvicinano autonomamente per ricevere cure mediche e sostegno socioeconomico, e dall’altra per gli Enti pubblici e gli Enti del Terzo Settore della città.

Il cuore dell’Associazione rimane il Poliambulatorio medico e il Nuovo Polo Materno Infantile presso la sede di Via Cottolengo 24/A, in cui vengono fornite prestazioni di 33 specialità mediche e sono particolarmente attrezzati gli ambulatori di odontoiatria, ecografia, oculistica, ginecologia. Dall’anno di fondazione a oggi, sono stati seguiti dal l’Associazione circa 56.500 pazienti di 155 nazionalità per un totale di circa 244.000 visite effettuate.

Grazie all’impegno di circa 180 medici volontari, si garantisce una copertura ambulatoriale di 6 giorni a settimana e uno spettro di prestazioni mediche ampio ed eterogeneo. Inoltre, la presenza costante di mediatori culturali e linguistiche permette una più efficace presa in carico delle persone che si rivolgono all’Associazione. Inoltre, alla fine del 2021 è nato un vero e proprio Polo Materno Infantile: si tratta di una nuova modalità organizzativa con l’obiettivo di offrire nuove soluzioni ai bisogni delle donne e dei/lle bambini/e, attraverso visite ginecologiche e pediatriche, bilanci di salute e consulenze, supporto sociale, percorsi di promozione alla salute ed educazione sanitaria. Per quanto riguarda il sostegno alle persone in situazione di fragilità socioeconomica, l’Associazione, in rete con le altre realtà del Distretto Sociale Barolo, segue circa 500 nuclei familiari, per un totale di 1500 persone all’anno.