Associazione P.E.CO. – Progetti Europei di Cooperazione

Panoramica

  • Settori
  • Vacancies Attive 1
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

Associazione di Volontariato P.E.CO. è un’organizzazione di promozione di progetti europei di cooperazione, nata con la volontà di offrire opportunità di mobilità internazionale e di apprendimento interculturale.

Cos’è Peco?L’associazione è stata fondata nel luglio 2013 a Genova da un gruppo di ragazzi che condividono esperienze, interessi comuni e lo stesso senso di appartenenza al mondo. La motivazione che spinge P.E.CO. ad iniziare questa avventura, è la volontà di dare la possibilità ai giovani liguri di vivere esperienze internazionali e formative, contraddistinguendosi come una delle poche organizzazioni attive sul territorio nel settore degli Scambi Europei e l’unica attiva per il Servizio Volontario Internazionale. L’associazione opera in sinergia con enti no profit e istituzioni pubbliche che operano a livello locale. P.E.CO. si occupa della progettazione e del coordinamento di progetti di mobilità e volontariato internazionale promossi dalla Comunità Europea come gli scambi culturali, i corsi di formazione e il servizio volontario europeo. Nello specifico l’organizzazione è specializzata in progetti relativi al campo dell’educazione non formale e dell’apprendimento interculturale, si rivolge ad una fascia di utenza di ragazzi con un’età compresa tra i diciotto ed i trenta anni e a chi altrimenti difficilmente potrebbe vivere questo genere di esperienze a causa di difficoltà economiche, sociali, problemi di apprendimento o disabilità.

Amicizia, GruppoLe attività principali dell’Associazione P.E.CO. sono legate al programma “Erasmus Plus”, creato dalla Direzione Istruzione e Cultura della Commissione Europea, il cui obiettivo principale è quello di sostenere la formazione dei giovani per far crescere in loro un senso di cittadinanza, partecipazione attiva e consapevolezza del loro ruolo di cittadini europei all’interno dei paesi membri dell’Unione. Il programma raccoglie in sé diverse e complesse tipologie di progetti denominati in gergo istituzionale Azioni: fra queste iniziative Associazione P.E.CO. si è specializzata e si occupa di coordinamento di Scambi Culturali, Corsi di Formazione e Servizio Volontario Europeo (SVE). Tutti i progetti seguiti dall’Associazione sono quasi interamente patrocinati e finanziati dalla UE.