Diabete Romagna

  • Pagine Social:

Panoramica

  • Posizioni aperte 1
  • Causa Salute, sanità e ricerca medica
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

Il diabete è una patologia cronica per la quale non esiste guarigione e che se non adeguatamente gestita può portare a gravi complicanze. Il Progetto Diabete Romagna è nato nel 2015, quando le principali associazioni romagnole con esperienza trentennale nel sostegno alla persona con diabete si sono unite nell’Associazione Diabete Romagna per uniformare l’assistenza al paziente con diabete in tutto il territorio romagnolo, offrendo gratuitamente quei servizi che, seppur fondamentali per garantire alla persona con diabete una buona qualità di vita, non sono interamente finanziati dal Servizio Sanitario Nazionale. Nel 2016, il Progetto si è arricchito di una nuova realtà, Diabetes Marathon Associazione Sportiva Dilettantistica, per promuovere uno stile di vita sano e l’attività fisica come strumento per la prevenzione e la corretta gestione del diabete. Diabetes Marathon ASD si è fatta carico dell’organizzazione dei corsi di attività motoria adattata alla persona con diabete e di Diabetes Marathon, l’evento che è diventato oggi la principale manifestazione sul diabete in Italia.

Grazie alla scelta di investire nel rafforzamento della struttura del Progetto Diabete Romagna e nell’attività di raccolta fondi, nel corso del biennio 2017-2018 abbiamo continuato ad ampliare la portata dei progetti di assistenza. In particolare il primo progetto in Italia di assistenza medica domiciliare rivolto alle persone con diabete non autosufficienti è entrato a regime e nel 2021 sono oltre 500 le persone che ne possono beneficiare.

Questi risultati confermano la capacità delle due associazioni di essere concretamente al fianco di chi deve convivere quotidianamente con una patologia per cui non esiste cura: entrambi i bilanci economici si sono chiusi in positivo e i progetti realizzati hanno avuto ricadute significative per l’intera collettività. Le due associazioni organizzano attività di prevenzione, campi scuola, finanziano professionisti (medici, psicologi, podologi, dietisti ed istruttori di attività motoria) e acquistano attrezzature e materiale sanitario.

La sfida per i prossimi anni sarà quella di proseguire in questa direzione, continuando ad ascoltare i bisogni espressi dai pazienti e le opportunità offerte dai rappresentanti delle comunità locali.

www.diabeteromagna.it – www.diabetesmarathon.it

Posizioni Aperte da Diabete Romagna