Grant Officer – Area Progetti, Comunicazione e Raccolta Fondi istituzionale

Tempo det. @Associazione CAF ETS in Fundraising , in Project Management
  • Via Zurigo n.65, 20147 Milan, Italy
  • Inserito il : 24/07/2026
  • Scadenza : 30/09/2026
  • Stipendio: 25.000,00€ - 30.000,00€ / Annuale lordo (RAL)
  • View(s) 503

Dettagli Annuncio

  • Esperienza  da 1 a 3 Anni
  • Causa  Infanzia e minori 
  • Titolo di studio  Laurea

Job Description

Associazione CAF ETS – polo di eccellenza nell’ambito degli interventi su minori in situazioni di estremo disagio – dalla sua fondazione (1979) ad oggi, ha accolto e curato oltre 1000 minori e offerto un importante sostegno a tante famiglie in crisi.

In modo particolare le nostre Comunità Residenziali psico-educative accolgono minori tra i 3 e i 18 anni, allontanati dal proprio nucleo familiare a causa di traumi e ferite relazionali profonde, con l’obiettivo di spezzare la catena che troppo spesso trasforma i minori vittime di violenza in adulti violenti o trascuranti.

La forza dell’Associazione CAF risiede proprio nelle nostre persone, più di 70 dipendenti, che ogni giorno con tenacia, passione e professionalità si impegnano ad erogare i nostri servizi a sostegno dei minori maltrattati e delle famiglie in grave difficoltà.

In un’ottica di rafforzamento del nostro organico, l’Associazione CAF Onlus, ricerca Grant Officer – Area Progetti, Comunicazione e Raccolta Fondi istituzionale da inserire presso i propri uffici di Milano.

 

Mansioni:

Il/la candidato/a entrerà a far parte di un team dinamico di professionisti e lavorerà a diretto riporto del Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi, coordinandosi con il responsabile della progettazione sociale. Il ruolo contribuirà in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi annuali dell’Area Comunicazione e Raccolta Fondi, con focus specifico su scouting, pianificazione, redazione, gestione e monitoraggio delle opportunità di raccolta fondi provenienti da finanziatori istituzionali (Fondazioni private italiane o straniere, Enti pubblici territoriali).

 

In particolare il candidato svolgerà le seguenti attività:

  • Monitoraggio attivo di nuove opportunità di finanziamento;
  • Analisi di fattibilità dei bandi e delle diverse opportunità di finanziamento istituzionale;
  • Supporto all’ideazione e scrittura di proposte progettuali;
  • Supporto alla condivisione interna dell’idea progettuale e delle azioni che poi riguarderanno direttamente minori, operatori, struttura etc.
  • Predisposizione dei formulari tecnici;
  • Costruzione dei budget progettuali insieme all’area amministrativa;
  • Supporto al coinvolgimento e raccolta/verifica della documentazione dei partner;
  • Caricamento delle candidature sulle piattaforme dedicate o invio accurato di quanto richiesto dai finanziatori;
  • Supporto all’avvio dei progetti approvati e, ove richiesto, alle attività di monitoraggio e aggiornamento periodico dei finanziatori.
  • Aggiornamento dei dati relativi ai finanziatori/finanziamento in data base
  • Partecipazione a tutte le attività dell’Area Comunicazione e Raccolta Fondi, presenziando al progress settimanale e ad altri momenti di aggiornamento d’area, nonché affiancando lo staff nel presidio degli eventi istituzionali.

 

Requisiti:

Sono richiesti i seguenti requisiti:

  • Laurea triennale o magistrale in materie economiche e/o umanistiche;
  • Esperienza di almeno 1 – 2 anni nel ruolo, nell’attività di grant scouting per Enti del Terzo Settore nella presentazione e nella rendicontazione di progetti finanziati;
  • Ottima conoscenza dei principali bandi nazionali e delle Fondazioni di erogazione italiane e straniere;
  • Ottime capacità di scrittura tecnica;
  • Orientamento ai risultati e sensibilità verso la mission dell’Associazione;
  • Ottima capacità di gestire e rappresentare i numeri
  • Ottima padronanza del pacchetto Office, in particolare Excel e PowerPoint.
  • Precisione, autonomia e capacità di lavorare per obiettivi e nel rispetto delle scadenze.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata, indispensabile per l’interlocuzione con enti erogativi internazionali.
  • Spiccata capacità organizzativa e attenzione al dettaglio;
  • Attitudine al problem solving e capacità di lavorare in autonomia pur mantenendo un forte spirito di collaborazione con le altre risorse dell’Area.
  • Ottime doti relazionali e comunicative, con predisposizione al lavoro in team e al contatto con partner, fornitori, volontari e sostenitori.

 

Sede di Lavoro:

MILANO. Le attività oggetto di questa posizione saranno svolte in presenza presso le diverse sedi dell’Associazione.

 

Contratto:

Si offre contratto Full-time a tempo determinato di 12 mesi con successiva possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.

RAL indicativa compresa tra i 25k e i 30k. Benefits: pc, telefono cellulare e ticket restaurant.

Il livello e l’inquadramento economico saranno comunque commisurati all’esperienza del candidato/a e trattati in sede di colloquio (la retribuzione indicata è assolutamente un range indicativo ed è quella contrattualmente prevista per il ruolo ricercato).

Si valuta eventualmente anche forme di collaborazione continuativa con professionisti titolari di partita IVA.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi della legge 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

Altre posizioni che potrebbero interessarti