Coordinatore/trice Territoriale Toscana
Co.co.co. @Oxfam Italia pubblicato 1 mese fa in Fundraising Salva preferitoJob Description
Descrizione del contesto/progetto
In seguito a importanti partnership con diverse catene di distribuzione, finalizzate a garantire il servizio di confezionamento dei regali e a promuovere una campagna di raccolta fondi durante il periodo natalizio, Oxfam Italia è alla ricerca di un/a Coordinatore/trice Territoriale. La figura selezionata avrà il compito di individuare e selezionare, attraverso attività di reclutamento online e offline, una squadra di circa 25 Responsabili di Postazione nei territori assegnati.
Nell’ambito del progetto “Incarta il presente, regala un futuro”, i/le Coordinatori/trici avranno la responsabilità di formare i/le Responsabili di Postazione e di monitorare l’andamento delle attività e della raccolta fondi nella propria area di competenza.
Principali responsabilità
- Pianificazione e implementazione delle attività di reclutamento online e offline: progettare e realizzare campagne di reclutamento nei territori assegnati, utilizzando sia canali digitali (come social media, siti universitari, piattaforme online e-mailing list) sia strumenti offline (come la collaborazione con università, associazioni, enti locali e la partecipazione ad eventi sul territorio), con l’obiettivo di promuovere il progetto a livello locale e individuare candidati idonei.
- Selezione e formazione dei responsabili di postazione: individuare, selezionare e formare circa 20 responsabili di punto vendita in più regioni, effettuando colloqui settimanali e presenziando a formazioni centrali e locali. Per supportare al meglio questo ruolo, Oxfam Italia offre diversi strumenti e opportunità, tra cui: la possibilità di far riconoscere l’esperienza come tirocinio curriculare o stage, il rilascio di attestati ufficiali che certifichino le ore svolte e le competenze acquisite.
- Organizzazione e conduzione delle formazioni: gestire e organizzare formazioni in presenza (anche interregionali) nei territori assegnati.
- Supervisione dei punti vendita e monitoraggio performance: monitorare le attività dei responsabili nei negozi assegnati, verificando il raggiungimento degli obiettivi affidati; monitorare e e la raccolta fondi giornaliera redigendo report settimanali.
- Gestione relazioni con i direttori dei negozi: stabilire una comunicazione puntuale e momenti di feedback strutturati per monitorare andamento e criticità operative.
- Creazione e gestione di risorse condivise: mantenere un archivio accessibile di materiali operativi e garantire la corretta distribuzione dei materiali nei punti vendita.
- Gestione del progetto PCTO con le scuole (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento): coordinare le convenzioni con le scuole, gestire i rapporti con gli istituti e organizzare l’inserimento e i turni dei volontari.
Certificazioni e riconoscimenti
Al termine del progetto, ai/alle Coordinatori/Coordinatrici Territoriali verranno rilasciati attestati e certificazioni relative alle attività svolte, in particolare in merito a:
- partecipazione e conduzione di formazioni
- coordinamento di team e gestione di progetti territoriali
- competenze organizzative e relazionali acquisite sul campo
- collaborazione con enti del terzo settore e istituzioni scolastiche
Tali certificazioni saranno utili per arricchire il proprio curriculum e valorizzare l’esperienza in ambito sociale, educativo e organizzativo.
Esperienza e conoscenze richieste
- Esperienza pregressa in altri ruoli di coordinamento presso altre organizzazioni non profit, preferibilmente nell’ambito progetti di fundraising;
- Preferibilmente aver svolto un percorso di studi di tipo universitario, possibilmente in ambito fundraising;
- Esperienza pregressa nel mondo dell’associazionismo/volontariato/scoutismo, preferibilmente nello sviluppo di reti locali e/o nella raccolta fondi;
- Disponibilità ad effettuare trasferte
Principali competenze richieste
- Capacità di lavorare per obiettivi, pianificando le attività e identificando le priorità;
- Conoscenza del pacchetto Office e di gestione di social media
- Ottime capacità di relazione, negoziazione e di public speaking
- Concreta capacità di attivazione e risoluzioni di problemi ed imprevisti
- Conoscenza ed interesse per le tematiche di Oxfam Italia
Altre posizioni che potrebbero interessarti
-
Stage in Fundraising Top
- @ AIL ROMA Vanessa Verdecchia OdV
- Via Rovigo 1, 00161 Roma
