Coordinatore Territoriale Piemonte/Liguria

Co.co.co. @Oxfam Italia in Fundraising , in Volunteer Manager
  • Torino
  • Inserito il : 27/06/2025
  • Scadenza : 11/08/2025
  • Stipendio: 1.225,00€ / Mensile lordo
  • View(s) 1195

Dettagli Annuncio

  • Esperienza  da 1 a 3 Anni
  • Livello Professionale  Junior
  • Causa  Cooperazione internazionale 
  • Titolo di studio  Laurea

Job Description

Descrizione del contesto/progetto

In seguito a importanti partnership con diverse catene di distribuzione, finalizzate a garantire il servizio di confezionamento dei regali e a promuovere una campagna di raccolta fondi durante il periodo natalizio, Oxfam Italia è alla ricerca di un/a Coordinatore/trice Territoriale. La figura selezionata avrà il compito di individuare e selezionare, attraverso attività di reclutamento online e offline, una squadra di circa 25 Responsabili di Postazione nei territori assegnati.
Nell’ambito del progetto “Incarta il presente, regala un futuro”, i/le Coordinatori/trici avranno la responsabilità di formare i/le Responsabili di Postazione e di monitorare l’andamento delle attività e della raccolta fondi nella propria area di competenza.

 

Certificazioni e riconoscimenti:

Al termine del progetto, ai/alle Coordinatori/Coordinatrici Territoriali verranno rilasciati attestati e certificazioni relative alle attività svolte, in particolare in merito a: 

  • partecipazione e conduzione di formazioni 
  • coordinamento di team e gestione di progetti territoriali 
  • competenze organizzative e relazionali acquisite sul campo 
  • collaborazione con enti del terzo settore e istituzioni scolastiche 

Tali certificazioni saranno utili per arricchire il proprio curriculum e valorizzare l’esperienza in ambito sociale, educativo e organizzativo. 

 

Principali responsabilità:

  • Pianificazione e implementazione delle attività di reclutamento online e offline: progettare e realizzare campagne di reclutamento nei territori assegnati, utilizzando sia canali digitali (come social media, siti universitari, piattaforme online e-mailing list) sia strumenti offline (come la collaborazione con università, associazioni, enti locali e la partecipazione ad eventi sul territorio), con l’obiettivo di promuovere il progetto a livello locale e individuare candidati idonei.
  • Selezione e formazione dei responsabili di postazione: individuare, selezionare e formare circa 20 responsabili di punto vendita in più regioni, effettuando colloqui settimanali e presenziando a formazioni centrali e locali.  Per supportare al meglio questo ruolo, Oxfam Italia offre diversi strumenti e opportunità, tra cui: la possibilità di far riconoscere l’esperienza come tirocinio curriculare o stage, il rilascio di attestati ufficiali che certifichino le ore svolte e le competenze acquisite.
  • Organizzazione e conduzione delle formazioni: gestire e organizzare formazioni in presenza (anche interregionali) nei territori assegnati.
  • Supervisione dei punti vendita e monitoraggio performance: monitorare le attività dei responsabili nei negozi assegnati, verificando il raggiungimento degli obiettivi affidati; monitorare e e la raccolta fondi giornaliera redigendo report settimanali.
  • Gestione relazioni con i direttori dei negozi: stabilire una comunicazione puntuale e momenti di feedback strutturati per monitorare andamento e criticità operative.
  • Creazione e gestione di risorse condivise: mantenere un archivio accessibile di materiali operativi e garantire la corretta distribuzione dei materiali nei punti vendita.
  • Gestione del progetto PCTO con le scuole (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento): coordinare le convenzioni con le scuole, gestire i rapporti con gli istituti e organizzare l’inserimento e i turni dei volontari.

 

Esperienza e conoscenze richieste:

  • Esperienza pregressa in altri ruoli di coordinamento presso altre organizzazioni non profit, preferibilmente nell’ambito progetti di fundraising;
  • Preferibilmente aver svolto un percorso di studi di tipo universitario, possibilmente in ambito fundraising;
  • Esperienza pregressa nel mondodell’associazionismo/volontariato/scoutismo, preferibilmente nello sviluppo di reti locali e/o nella raccolta fondi;
  • Disponibilità ad effettuare trasferte

 

Principali competenze richieste:

  • Capacità di lavorare per obiettivi, pianificando le attività e identificando le priorità;
  • Conoscenza del pacchetto Office e di gestione di social media
  • Ottime capacità di relazione, negoziazione e di public speaking
  • Concreta capacità di attivazione e risoluzioni di problemi ed imprevisti
  • Conoscenza ed interesse per le tematiche di Oxfam Italia

 

Cosa Offriamo:

  • Formazione specializzata in raccolta fondi, public speaking e gestione eventi, con focus sui progetti e sui valori di Oxfam Italia. 
  • Supporto costante da parte del team nazionale, con momenti strutturati di affiancamento e confronto. 
  • Flessibilità operativa, con possibilità di svolgere parte delle attività in modalità smart working. 
  • Ambiente di lavoro inclusivo e motivante, basato sulla collaborazione e sul riconoscimento delle competenze individuali. 

 

Come candidarsi:

Invitiamo i/le candidatɚ interessati/e a candidarsi entro il 21/07/2025 dal sito Oxfam Lavora con Noi cliccando qui ed inserendo:
– CV
– lettera di motivazione in cui si evidenzia come competenze ed esperienze professionali siano in linea con il profilo ricercato

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