
Tirocinio Individual Giving e Corporate Fund Raising
Stage/Tirocinio @SOS Villaggi dei Bambini pubblicato 2 giorni fa in Fundraising Salva preferitoDettagli Annuncio
-
Esperienza Nessuna
-
Livello Professionale Stage/Tirocinio
-
Causa Infanzia e minori
-
Titolo di studio Nessuno
Job Description
SOS Villaggi dei Bambini ETS si impegna affinché i bambini e i ragazzi che non possono beneficiare di adeguate cure genitoriali crescano in una situazione di parità con i propri coetanei, realizzando appieno il proprio potenziale e la possibilità di vivere una vita indipendente. È presente in Italia da oltre 60 anni e oggi opera attraverso 8 Programmi e Villaggi SOS, a Trento, Ostuni, Vicenza, Saronno, Mantova, Torino, Crotone e Milano. SOS Villaggi dei Bambini si prende cura di oltre 2.600 persone, tra bambini, ragazzi e famiglie che vivono gravi situazioni di disagio, e sostiene i diritti di oltre 47.000 bambini e giovani, protagonisti delle sue attività di Advocacy. È parte del network SOS Children’s Villages, presente in 136 tra Paesi e territori dove aiuta circa 3 milioni di persone, e del quale ospita e gestisce a livello internazionale il Programma globale di esperti sulla salute mentale e sul supporto psicosociale.
SOS Villaggi dei Bambini ETS ha aperto una ricerca per una figura di
Intern Individual Giving e Corporate Fund Raising
Oggetto del tirocinio: Stage Care&Development donatori Individui e Campagna Natale Aziende
Tipologia di tirocinio: curriculare/extracurriculare
Modalità del tirocinio: full time
Indennità di partecipazione: si, 500 €
Durata del tirocino: 6 mesi
Periodo di svolgimento: Data di inizio giugno 2025
Come candidarsi:
inviare un CV (max 3 pagine) all’indirizzo email risorse-umane@sositalia.it indicando nell’oggetto “tirocinio Individual Giving e Corporate Fund Raising” e autorizzando il trattamento dei dati, secondo quando stabilito dal Decreto legislativo n° 196/2003 in materia di privacy entro e non oltre il 30 maggio 2025.
L’annuncio è rivolto a candidati ambosessi ai sensi della vigente normativa di legge.
Obiettivi formativi
Abilità da conseguire:
Saper avviare e gestire la relazione con il donatore sia attraverso il contatto telefonico che attraverso l’invio del materiale informativo adeguato per target e canale di ingresso del donatore. Acquisire la capacità di gestire e fidelizzare le varie tipologie di donatori che supportano l’Organizzazione. Saper supportare i risultati delle campagne di acquisizione di nuove donazioni regolari rivolte a pubblico interno ed esterno.
Acquisire competenze nella gestione di una campagna di raccolta fondi one to many per le aziende, in occasione del Natale: capacità nel rapportarsi con i fornitori per la realizzazione di campagne di direct mailing o della pianificazione digital, capacità di gestione del donatore interessato ai prodotti natalizi di SOS Villaggi dei Bambini (gestione ordini) ma anche competenza nell’acquisire nuove aziende interessate a sostenere l’organizzazione per Natale; proattività e capacità di multitasking. L’obiettivo del ruolo è quello di supportare l’area Raccolta Fondi nella Campagna di Natale 2025. Il tirocinante che verrà inserito ha forte propensione al risultato e al raggiungimento degli obiettivi, capacità di lavoro in autonomia, problem solving e spiccate doti comunicative e di relazione verso stakeholder aziendali che richiedono notevoli capacità gestionali e organizzative.
Obiettivi a termine tirocinio:
Fornire al/la tirocinante la possibilità di approfondire la conoscenza della raccolta fondi su Individui e Aziende e delle attività di Donor care per entrambi i target.
Imparare ad analizzare il ritorno delle attività di contatto e la loro efficacia.
Conoscenze tecniche da conseguire:
- Conoscenza di database dei donatori (CRM)
- Conoscenze base di gestione della relazione con donatori individui e aziendali che supportano l’organizzazione.
- Conoscenze base di reporting delle attività
Attività da svolgere:
INDIVIDUAL GIVING
Affiancamento nelle attività di acquisizione che permetterà al/la tirocinante di acquisire o arricchire la conoscenza sulle principali tecniche di acquisizione di donatori regolari.
Attività di contatto telefonico con donatori o potenziali donatori per acquisizione, ringraziamenti, welcome, upgrade.
Gestione dei dati del database donatori per assicurare il corretto tracciamento dei dati di donazione e delle relazioni con il donatore imparando quindi l’uso di strumenti CRM.
Affiancamento nelle attività di analisi con la possibilità di acquisire competenze relative alla stesura di report specifici delle attività.
CORPORATE FUNDRAISING
Telemarketing alle aziende SOS e prospect per promuovere i regali di natale aziendali; Contatto e gestione dei donatori (aziende) tramite telefono e email; Gestione ed evasione degli ordini, relazione con donatori e fornitori; Monitoraggio andamento della campagna; Analisi dei risultati per monitorare efficacia delle attività;
Esecuzione attività di studio e di benchmarking;