
Tutor Territoriale per l‘Accompagnamento Tecnico–Metodologico agli Ambiti Territoriali Sociali
Co.co.co. @Save the Children Italia pubblicato 2 settimane fa in Altro Salva preferitoDettagli Annuncio
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Esperienza da 4 a 6 Anni
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Livello Professionale Intermedio
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Causa Infanzia e minori
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Titolo di studio Laurea
Job Description
INCARICO
Nell’ambito dell’Area Povertà Educativa e Materiale di Save the Children, si ricercano 8 Tutor Territoriali per l’accompagnamento tecnico-metodologico degli Ambiti Territoriali Sociali da impiegare nel progetto “Accompagnamento tecnico-metodologico per l’implementazione di un dispositivo socioeducativo individualizzato a livello nazionale”, finanziato dal PN Inclusione e Lotta alla Povertà 2021–2027, Priorità 2 – Child Guarantee, della durata di quattro anni.
In particolare, si ricercano:
- 1 Tutor per il Nord Est
- 1 Tutor per il Nord Ovest
- 3 Tutor per Centro (Lazio, Toscana, Sardegna, Umbria, Marche)
- 3 Tutor per il Sud (Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia).
L’assegnazione specifica dei territori tra gli 8 Tutor sarà dettagliata in fase di selezione.
Il progetto è realizzato in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e prevede la formazione, l’accompagnamento e il tutoraggio di 150 Ambiti Territoriali Sociali (ATS) su scala nazionale. L’obiettivo è contrastare la povertà educativa attraverso la costruzione di percorsi individualizzati per bambine, bambini e adolescenti in condizioni di vulnerabilità o a rischio di esclusione sociale, mettendo a sistema l’esperienza acquisita da Save the Children con il Programma Doti Educative. I Tutor Territoriali avranno il compito di collaborare attivamente con le amministrazioni locali e con il personale coinvolto, per trasferire competenze tecniche e metodologiche utili all’attivazione dei piani educativi personalizzati. Ogni Tutor accompagnerà progressivamente circa 18 ATS nell’arco dei 4 anni di progetto, offrendo supporto operativo, formazione “on the job” e affiancamento metodologico. In questo contesto, il/la Tutor sarà responsabile delle seguenti funzioni operative, che comprendono il coordinamento locale delle attività, il supporto tecnico e formativo agli ATS, la partecipazione a momenti di monitoraggio e valutazione, e il contributo alla documentazione e comunicazione territoriale del progetto.
Il/la collaboratore/trice sarà responsabile delle seguenti attività legate alle progettualità descritte
- Rappresentare Save the Children negli incontri di attivazione territoriale, con particolare riferimento alle istituzioni locali e centrali.
- Partecipare ai momenti di coordinamento progettuale, sia interni che con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS), inclusi tavoli tecnici, seminari ed eventi esterni, in collaborazione con il Project Manager, lo/la Specialist Doti Educative e l’Esperto/a di Formazione.
- Rappresentare il progetto in contesti istituzionali ed eventi pubblici, quando richiesto.
- Supportare la definizione e la diffusione dei materiali di comunicazione a livello locale.
- Garantire un coordinamento efficace tra il team di Save the Children e il personale degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) nei territori di riferimento.
- Facilitare la partecipazione degli ATS alle attività formative promosse dal team centrale (Project Manager, Specialist Doti Educative, Esperto/a di Formazione).
- Assicurare formazione “on the job”, accompagnamento metodologico e tutoraggio per ATS ed Enti del Terzo Settore (ETS) locali.
- Fornire supporto alla gestione e al monitoraggio delle Doti, assicurando assistenza continua e formazione pratica ad ATS ed ETS, in linea con il cronoprogramma di progetto.
- Rilevare e segnalare eventuali nuovi bisogni formativi espressi dagli ATS.
- Assicurare il raggiungimento degli obiettivi di progetto, garantendo coerenza con la pianificazione tecnica e finanziaria, e promuovendo la partecipazione attiva di ATS ed ETS alle attività formative, in base alle esigenze dei territori coinvolti.
- Facilitare l’attuazione della valutazione d’impatto prevista dal progetto, supportando la raccolta dati nei territori, in coordinamento con il Project Manager e in collaborazione con il/la MEAL Officer.
RISULTATI DI MEDIO TERMINE
- Definito un meccanismo di coordinamento tra il team di lavoro centrale ed il personale degli ATS;
- Definito un piano di lavoro per l’accompagnamento metodologico degli ATS di riferimento.
RISULTATI FINALI
- Garantito il coordinamento delle attività del progetto a livello locale;
- Garantito l’accompagnamento metodologico ed il tutoraggio agli ATS di riferimento assegnati nell’ambito del progetto;
- Elaborata la reportistica narrativa prevista dal progetto e i report di monitoraggio delle attività in accordo con il Meal e con il Project Manager;
- Assicurato il supporto nell’ implementazione del piano M&E;
- Favorita la condivisione di best practices emerse dal progetto ed applicabili all’area di riferimento
- Garantita la partecipazione ad incontri, seminari, convegni, tavoli tecnici secondo le richieste specifiche dell’area Povertà;
- Garantito il supporto nello sviluppo di contenuti di comunicazione di progetto, con particolare riferimento ai livelli locali.
ESPERIENZE E COMPETENZE RICHIESTE
- Laurea (preferibilmente) in discipline umanistiche, socio-economiche, giuridiche o affini.
- Almeno 5 anni di esperienza nel Terzo Settore e/o in enti della pubblica amministrazione locale.
- Esperienza in interventi di contrasto alla povertà e di inclusione sociale rivolti a persone in condizione di vulnerabilità, in contesti di marginalità e disagio socio-economico.
- Precedente esperienza nell’attivazione di reti territoriali e attività di advocacy a livello locale e/o nazionale.
- Buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
- Ottima padronanza del pacchetto Microsoft Office.
SOFT SKILLS SPECIFICHE
- Dinamismo, proattività e spiccate capacità relazionali e di lavoro in team.
- Orientamento al risultato e forte senso di responsabilità.
- Capacità di problem solving e attitudine a individuare soluzioni innovative.
- Efficace comunicazione e gestione del lavoro anche in situazioni di stress.
- Creatività, flessibilità e capacità di proporre e implementare innovazioni
ALTRO
- Condivisione della mission e dei valori di Save the Children.
- Disponibilità a trasferte frequenti sul territorio nazionale
- Disponibilità a partire da novembre 2025