RICERCA – SELEZIONE AMMINISTRATIVO/A

Da definire @Fondazione Terre des Hommes Italia – ETS in Amministrazione , in Contabilità e Finanza
  • Milano, Italia
  • Inserito il : 11/12/2025
  • Scadenza : 05/01/2026
  • Stipendio: Da definire
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Job Description

La Fondazione Terre des Hommes Italia è un’organizzazione non governativa di respiro internazionale, impegnata nella protezione dell’infanzia sofferente con progetti di prima e seconda emergenza, nonché interventi di cooperazione allo sviluppo in diversi Paesi del mondo e in Italia con programmi di supporto all’infanzia e adolescenza, campagne di sensibilizzazione e azioni di advocacy.

I principali ambiti di intervento In Italia sono: migrazione, prevenzione e contrasto della violenza sulle persone di minore età, salute mentale degli adolescenti, supporto psico-sociale, sostegno alla genitorialità e alle fragilità famigliari, promozione dell’empowerment delle bambine e ragazze e promozione dell’educazione ad un approccio scientifico ai diritti umani.

 

PROFILO

La Fondazione ricerca un/una amministrativo/a da inserire nell’organico del proprio ufficio di sede, sotto la responsabilità del referente generale dell’Area amministrazione, in stretto coordinamento con la responsabile Progetti Italia.

 

Ruolo: Amministratore/Amministratrice contabile progetti Italia.

Inquadramento operativo e luogo di lavoro: sede di Milano – ufficio amministrativo.

Durata contratto: 12 mesi rinnovabili.

Data avvio collaborazione: al termine del processo di selezione

Tipologia contratto: co.co.co o Partita I.V.A.

Zona di intervento: Milano, con possibili missioni nelle sedi dei progetti in Italia.

Funzioni: pianificazione spesa, registrazione e monitoraggio spesa secondo modelli di gestione contabile in uso alla sede e procedure previste dai donor; monitoraggio flussi spesa e verifica congruenza al budget; rendicontazione finanziaria intermedia e finale secondo le procedure dei donatori.

Retribuzione: secondo esperienza e profilo del candidato/a.

 

COMPITI PRINCIPALI

  • Gestione della contabilità di progetto: predisposizione dei file contabili di budget secondo i modelli contabili in uso presso la sede, e preparazione mensile dei files di prima nota contabile per la consuntivazione;
  • Monitoraggio dei flussi di spesa dei progetti e verifica della congruenza con il relativo budget approvato dai donor;
  • Predisposizione dei rapporti finanziari in conformità alle procedure di Terre des Hommes e alle prescrizioni contrattuali dei donatori; gestione di eventuali richieste di chiarimento o integrazione da parte del donatore con riguardo agli aspetti amministrativo-finanziari e contabili del progetto;
  • Preparazione e controllo diretto dei documenti di progetto sottoposti ad audit di sede/di progetto; supporto durante le fasi di audit;
  • Controllo di congruità e completezza dei giustificativi di spesa da allegare alle rendicontazioni;
  • Supervisione e aggiornamento periodico dei file di svolgimento dei progetti affidati. Supporto ai referenti progetto nella predisposizione di varianti e revisioni del budget secondo le prescrizioni del donatore
  • Supporto alla contabilizzazione dei progetti nel sistema informativo di sede.

 

REQUISITI RICHIESTI

Titolo di studio: preferibile Laurea in economia o amministrazione aziendale o diploma ragioneria.
Si valuteranno candidati con altri titoli di studio purché in possesso di una solida esperienza professionale.

Esperienza pregressa indicativa di 2/3 anni di esperienza nella gestione amministrativa di progetti in Italia finanziati da enti pubblici e privati.

 

CONOSCENZE

Ottime conoscenze di gestione amministrativa e contabile, nonché delle procedure di rendicontazione dei seguenti donatori: AICS, Commissione Europea, Ministero dell’Interno – FAMI, Impresa sociale Con i Bambini, Fondazione Cariplo, Fondazione con il Sud e enti locali quali Regione e Comuni.

Padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, software contabili, internet, Outlook, piattaforme di video-conferenza).

Lingua: italiano, con conoscenza della lingua inglese.

 

COMPETENZE

Capacità gestionali ed amministrative/procedurali.
Capacità di lavorare sotto pressione e rispettare le scadenze.

 

Inviare C.V. dettagliato in italiano entro il 5 gennaio 2026 a: progettiitalia@tdhitaly.org indicando in oggetto AMM – IT

La Fondazione Terre des Hommes Italia mantiene i più elevati standard e procedure per la protezione dell’infanzia e applica un principio di tolleranza zero verso ogni forma di sfruttamento sessuale, abuso sessuale o molestie sessuali. Qualsiasi persona che fosse stata giudicata colpevole di questo tipo di crimini non potrà essere assunta. Per questo i candidati potranno essere soggetti a una serie di controlli, inclusa, ai sensi dell’art. 25 bis t.u., la consultazione del casellario giudiziale per tutti coloro che siano chiamati a lavorare direttamente con i bambini. Anche la valutazione annuale delle prestazioni dello staff è basata sul comportamento e sul rispetto dell’etica.

 

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