Job Description
Ruolo: Responsabile Ufficio stampa e Comunicazione
Sede: Milano, in modalità ibrida (2 giorni di smartworking a settimana)
Reporting: Direttore Generale
Data inizio: appena possibile
AZIONE CONTRO LA FAME
Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale che crede che ogni persona ha diritto a una vita libera dalla fame. Specialisti da oltre 40 anni, prevediamo fame e malnutrizione, ne curiamo gli effetti e preveniamo le cause. Siamo in prima linea in 55 paesi del mondo per salvare la vita dei bambini malnutriti e rafforzare la resilienza delle famiglie con cibo, acqua, salute e formazione. Guidiamo con determinazione la lotta globale alla fame, introducendo innovazioni che creano progresso, lavorando in collaborazione con le comunità locali, mobilitando persone e governi, per realizzare un cambiamento sostenibile. Ogni anno aiutiamo 28 milioni di persone.
I principi che costituiscono il fondamento del nostro impegno umanitario sono: professionalità, trasparenza, indipendenza, neutralità, non discriminazione, accesso libero e diretto alle vittime.
Il network internazionale comprende uffici in Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Canada, India e Italia. La Fondazione Azione contro la Fame Italia è una start-up nata nel 2014, in rapida crescita, che ha l’obiettivo di diventare in Italia l’organizzazione di riferimento in tema di fame e malnutrizione.
Questa è una eccellente opportunità, per una persona esperta di comunicazione e relazioni con i media, di mostrare la propria capacità di costruire l’immagine e la visibilità di una organizzazione eccellente ma ancora poco conosciuta e quindi di portare valore aggiunto al piano di crescita di Azione contro la Fame in Italia.
LA POSIZIONE
Cerchiamo un* professionista espert* di relazioni media e comunicazione per contribuire a definire ed implementare la strategia di comunicazione di Azione contro la Fame in Italia.
Obiettivi: costruire l’immagine e la visibilità di Azione contro la Fame in Italia
Le aree di responsabilità includeranno:
- definizione ed implementazione della strategia di comunicazione
- gestione del budget e del piano di comunicazione
- gestione diretta dell’attività di ufficio stampa, relazioni con i testimonial e realizzazione eventi
- supervisione delle attività di digital communication (sito e social media)
- coordinamento con il responsabile digital fundraising, per i contenuti su sito e social media
- sviluppo di materiali istituzionali e supporto ai materiali di raccolta fondi
- coordinamento con le attività di advocacy e campagne
- monitoraggio ed analisi dei risultati di copertura raggiunti
- analisi del mercato media e della comunicazione di settore per benchmarking, identificazione di opportunità e best practices
- supervisione all’implementazione grafica del brand di Azione contro la Fame in tutti i materiali di comunicazione
- relazioni con i colleghi di altri paesi del network per coordinare le iniziative di comunicazione a livello internazionale e trovare sinergie
- coordinamento di 2 risorse: content & social media manager, advocacy & campaigning officer
Competenze e caratteristiche personali:
- almeno 8-10 anni di esperienza nel ruolo
- eccellenti capacità relazionali
- eccellenti capacità di comunicazione scritta e di creare contenuti/campagne coinvolgenti e di ispirazione
- dinamismo, spirito di iniziativa, creatività e problem solving
- abilità a lavorare sia in autonomia sia come parte integrante di un team
- familiarità con il panorama e gli strumenti del mondo digitale
- ottima conoscenza della lingua inglese
- passione per le cause umanitarie e condivisione della missione di azione contro la fame
- la conoscenza delle logiche e delle tecniche principali di fundraising è un valore aggiunto
Per candidarsi:
Inviare una mail a info@azionecontrolafame.it con il proprio CV e la parola “RESP PRESS & COM” nell’oggetto e aggiungere una LETTERA DI PRESENTAZIONE che esprima le motivazioni della candidatura e i punti di forza del profilo in relazione alle caratteristiche richieste dal ruolo.