Responsabile Comunicazione

Consulenza @Biblioteche Senza Frontiere Italia in Digital e Social Media , in Marketing & Comunicazione
  • Roma, con possibilità di smartworking 
  • Inserito il : 07/03/2024
  • Scadenza : 18/03/2024
  • Stipendio: 20.000,00€ - 20.000,00€ / Annuale lordo (RAL)
  • View(s) 1574

Dettagli Annuncio

  • Esperienza da 1 a 3 Anni
  • Livello Professionale Intermedio
  • Titolo di studio Laurea

Job Description

Sede di lavoro: Roma, con possibilità di smartworking 

Deadline per invio candidatura: 18 Marzo 2024 

Durata incarico: 12 mesi con possibilità di rinnovo  

Tipo contratto: preferibilmente partita IVA 

RAL: 20.000 euro  

 

Descrizione dell’organizzazione 

Biblioteche Senza Frontiere è un ente non-profit che opera in Italia per rafforzare l’accesso a educazione, informazione e cultura per le comunità vulnerabili attraverso la creazione di biblioteche d’emergenza, biblioteche multiculturali & multilingue, mediateche, dotate di strumenti tangibili e digitali, innovativi e su misura rispetto ai bisogni dei beneficiari. BSF ITALIA è parte di una rete internazionale (BSF Francia, Belgio, Stati Uniti, Svizzera) attiva in 31 paesi del mondo per supportare le strutture locali con hub mobili di conoscenza (Ideas box, Ideas Cube, Kajou, diverse app per l’apprendimento inclusivo) e programmi di innovazione sociale agendo al fianco di attori istituzionali e della società civile. 

 

Descrizione del ruolo 

Il responsabile della comunicazione ha come obiettivo, in accordo e sotto la supervisione della Direttrice, la definizione, l’attuazione e l’implementazione delle attività di comunicazione – online e offline, dell’organizzazione, dei singoli progetti e dei relativi eventi territoriali. Il ruolo include un impegno sul piano strategico e operativo, sia nel trasmettere il valore dei programmi BSF attraverso i suoi canali, sia nel curare relazioni pubbliche. Il candidato/la candidata collabora con il team BSF Italia – in particolare con la Responsabile della Selezione e Creazione Contenuti – e lavora in raccordo con il team internazionale BSF. 

 

Responsabilità e mansioni: 

  • Sviluppare e implementare la strategia e il piano di comunicazione di BSF, al fine di contribuire a definirne il posizionamento, ideando specifiche azioni per il raggiungimento dei diversi stakeholder (istituzionali, donatori, volontari, partner, ecc)    
  • Garantire la visibilità dei progetti e delle attività di BSF (ideare e gestire eventi promozionali/divulgativi, curare la comunicazione e le relazioni nell’ambito degli incontri pubblici dei singoli progetti, partecipare a riunioni pianificate per la creazione di partenariati, aprire la strada verso nuovi partenariati) 
  • Produrre documenti di comunicazione (schede e deck di progetto, comunicati stampa)  
  • Curare lo sviluppo dei contenuti testuali per il sito web, per la newsletter e per i social network, coordinando e supportando la creazione di contenuti audio-visivi e grafici relativi alle tematiche generali dell’organizzazione, agli aggiornamenti sulle attività e le iniziative in corso, in collaborazione con il team di progetto e la referente della selezione e creazione contenuti  
  • Curare lo sviluppo e la creazione di contenuti e materiali promozionali per la realizzazione di campagne di raccolta fondi in collaborazione con la referente della selezione e creazione contenuti e con il team di comunicazione internazionale. 

 

Profilo e requisiti: 

  • Esperienza di almeno 2 anni in una posizione simile, preferibilmente nel Terzo Settore. 
  • Laurea preferibilmente in Scienze della Comunicazione o titoli comparabili.  
  • Competenze di elaborazione di strategie di comunicazione trasversali e su progetti specifici 
  • Capacità di comprendere il profilo e la visione dell’associazione e delle attività progettuali al fine di acquisire gli strumenti necessari per promuoverne la missione e lo sviluppo 
  • Attitudine comunicativa e competenze relazionali al fine di poter facilitare la comunicazione interna, sviluppare la comunicazione esterna ed avviare nuove reti di contatti e nuovi partenariati 
  • Conoscenza delle principali tecniche di fundraising, in particolare verso donatori privati, competenze di digital fundraising, e-mail marketing, conoscenza e capacità di gestione dei social media, ottime capacità di scrittura e di elaborazione testi off e on line. 
  • Propensione al lavoro di squadra, capacità di dare concretezza e seguito agli obiettivi dimostrando autonomia e proattività quando necessario 
  • Utilizzo fluido di Adobe Creative Suite e MS Office, Canva, WordPress apprezzato 
  • Capacità fotografiche e videografiche apprezzate 
  • Ottima conoscenza della lingua inglese; la conoscenza della lingua francese è un valore aggiunto 
  • Residenza a Roma o disponibilità al trasferimento.  
  • Disponibilità a trasferte puntuali su territorio nazionale e all’estero.  

 

Come candidarsi 

Inviare CV e lettera motivazionale a bsfitalia@bibliosansfrontieres.org entro il 18 marzo 2024 indicando nell’oggetto della mail “Candidatura RESPONSABILE COMUNICAZIONE”.  

 

Skills richieste

Altre posizioni che potrebbero interessarti