Psicologo/a
Consulenza @Medici del Mondo Italia ETS pubblicato 2 giorni fa in Psicologo Salva preferitoJob Description
Modalità di lavoro: in presenza a Reggio Calabria
Scadenza invio candidature: 15 febbraio 2026
Inizio previsto: marzo 2026
Durata: 12 mesi
Tipo di contratto: Partita IVA
Impegno previsto: 10 ore/settimana
CONTESTO
Medici del Mondo Italia ETS (MdM Italia) è la sezione italiana della rete internazionale Médecins du Monde, attiva in oltre 70 Paesi per garantire il diritto universale alla salute, in particolare per le persone escluse o in situazioni di vulnerabilità. Nata nel 2020, MdM Italia è entrata ufficialmente a far parte del network internazionale nel 2021.
Le linee di intervento perseguite dall’associazione ad oggi sono l’accesso alla salute delle persone migranti e di gruppi vulnerabili che vivono in situazioni di precarietà abitativa ed ambientale, la Salute Sessuale e Riproduttiva (SRHR).
In Calabria, MdM è presente a Reggio Calabria durante e dopo lo sbarco, per supportare il personale sanitario ASP/USMAF nell’assistenza medica/triage alle persone e per l’identificazione precoce di vulnerabilità psicofisiche. Svolgiamo attività psico-sociali e di educazione e promozione della salute rivolte a richiedenti asilo nei Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) della Provincia di Reggio Calabria.
Ad Arghillà, nella periferia di Reggio Calabria, MdM intende garantire l’accesso alla salute alle persone che vivono in condizioni di vulnerabilità e marginalizzazione. Lo staff di Medici del Mondo presente ad Arghillà propone attività di supporto psicosociale, offre visite mediche, attività di educazione alla salute e screening oncologico con un focus sulla salute sessuale e riproduttiva.
Cerchiamo un/a psicologo/a da inserire nel nostro organico nelle aree di intervento sopra elencate, in modo da garantire un approccio MHPSS (Mental Health and Psychosocial Support) integrato nelle attività sanitarie e sociali dei programmi, fornire supporto psicologico e psicosociale individuale e di gruppo, in linea con le linee guida MDM e i principi etici della professione e contribuire all’identificazione precoce di vulnerabilità psicosociali e di salute mentale.
RESPONSABILITÀ E MANSIONI
– Essere presente durante gli sbarchi nel porto di Reggio Calabria e/o Roccella Ionica e nelle fasi immediatamente successive.
– Fornire Psychological First Aid (PFA) quando necessario.
– Supportare l’identificazione e la segnalazione di vulnerabilità psicosociali e di salute mentale, in coordinamento con il team sanitario e di mediazione.
– Organizzare e facilitare attività psicosociali di gruppo per richiedenti asilo ospitati nei CAS.
– Fornire supporto psicologico individuale nei casi ritenuti necessari.
– Attivare e monitorare gli invii verso specialisti o strutture del territorio, garantendo continuità assistenziale.
– Co-progettare e realizzare, insieme alla figura medica, attività formative per operatori e operatrici dei CAS su temi rilevanti.
– Organizzare e facilitare attività psicosociali di gruppo e/o fornire supporto psicologico individuale presso la sede di MdM (sportello psicosociale).
– Collaborare con il team multidisciplinare (medici, mediatori/trici) per una presa in carico integrata.
– Supportare l’analisi dei bisogni formativi nei differenti contesti/gruppi e partecipare attivamente alla programmazione e alla organizzazione di formazioni e workshop per personale sanitario, operatori dell’accoglienza e mediatori culturali.
– Contribuire alla raccolta ed elaborazione dati ed alla reportistica.
– Rispettare le procedure interne su safeguarding, PSEA, child protection, privacy e protezione dei dati.
COMPETENZE RICHIESTE
- Laurea magistrale in Psicologia e abilitazione all’esercizio della professione (iscrizione all’albo).
- Esperienza pregressa in contesti migratori, di accoglienza o umanitari.
- Capacità di lavorare in autonomia in italiano e inglese (scritto e parlato). La conoscenza del francese o di un’altra lingua è un valore aggiunto.
- Competenze in Mental Health and Psychosocial Support (MHPSS) in contesti di vulnerabilità e/o emergenza (inclusa esperienza di Psychological First Aid – PFA).
- Capacità di progettare e facilitare attività psicosociali di gruppo in contesti multiculturali.
- Capacità di identificare vulnerabilità psicosociali e di salute mentale, inclusi casi di trauma, stress acuto, violenza, torture e tratta.
- Esperienza di lavoro in team.
- Adesione ai valori e all’approccio militante del network MdM.
- Ottima capacità a lavorare per obiettivi; gestione del tempo, pianificazione, monitoraggio e valutazione del proprio lavoro.
- Conoscenza o esperienza lavorativa nel contesto calabrese.
- Possesso patente tipo B e autonomia nella guida dei veicoli MdM (autovettura e clinica mobile).
INVIO CANDIDATURE
Si prega di inviare la propria candidatura entro il 15/02/2026, all’indirizzo e-mail: selezione@medicidelmondo.it, con il seguente oggetto: “Nome_Cognome_Psicologo/a_Calabria”, e includere:
- CV aggiornato (massimo 3 pagine)
- Lettera di presentazione (in inglese, massimo 1 pagina)
- Indicazione di almeno 3 referenze.
MdM Italia applica una politica di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi violenza, abuso o sfruttamento a danno di minori, giovani e adulti e si aspetta che tutto il personale e i/le volontari/e condividano l’impegno di rispettare e promuovere le politiche di PSEA e di protezione e tutela dell’infanzia di MDM.
Solo i/le candidati/e preselezionati per un colloquio verranno contattati.
SI PREGA DI NON CANDIDARSI SE NON SI HANNO I REQUISITI MINIMI
File Allegati
Altre posizioni che potrebbero interessarti
-
Operatore/operatrice sociale per progetti di accoglienza e housing sociale
- @ San Giovanni Bosco soc. coop. sociale
- Via dell'Aeronautica 4, 42124 - Reggio Emilia
